Marinelli (voto 4 per la direzione di Juventus-Atalanta) è già il peggiore della giornata (e mancano ancora Marchetti, Rapuano e Di Bello). L’errore più grande? La gestione della protesta di Di Maria. Non è accettabile: non per un arbitro di Serie A ma per tutti quei ragazzi che vanno sui campi dei dilettanti la domenica, non un bello spot per chi fa della lotta alla violenza una sua battaglia. Marinelli sbaglia partita, dopo 20’ l’ha già persa, non fischia quasi nulla perché scioccamente insegue un metro che ha impostato lui, sbagliando. Il resto (di bello o brutto) lo si deve alle due squadre, non all’arbitro di Tivoli. Per nulla accettato, la mass confrontation nel recupero è solo e solamente colpa sua.
Rigore live
Doppio contatto: non falloso Scalvini-Locatelli (netto prima il pallone), clamoroso Ederson-Fagioli, provvede (eh, già...) Massa dal VAR. OFR e rigore, ma si poteva vedere live. Piuttosto, nell’occasione Di Maria lo rincorre, lo pizzica per la maglia (lato sinistro): almeno (almeno...) il giallo? Ma si può vedere una cosa del genere in A senza intervenire?
Dubbi
Tanti: Palomino che placca Milik (non è una tirata, gli va addosso, disturbandolo) che gli aveva preso il tempo non può non essere fallo (e dunque rigore). La prova del 9? Arriva poco dopo, Bremer che va addosso a Boga che lo aveva saltato (fuori area) è sempre fallo. E la spallata dietro la schiena (quindi non è spalla-vs-spalla) di Toloi a Milik? Se non è rigore è solo perché fuori area (almeno così sembra).
Tecnico
Male da un punto di vista tecnico: ha preso una strada (sbagliata) e ha cercato di portarla avanti, reiterando l’errore. Perché - ed è un esempio su tanti - Scalvini su Di Maria al limite dell’area era fallo.
Regolari
Regolare la rete di Maehle: al momento del passaggio di Lookman, lo tiene in gioco Bremer. Ci può stare (dinamica strana) la punizione del 3-3: è più Toloi che colpisce Locatelli per primo, poi il bianconero calcia la gamba sinistra dell’avversario.
Var
Massa 6,5: si salva con quella chiamata.