Roma-Fiorentina: Due rossi che fanno discutere. Pairetto stecca: Voto 5,5
Un passo indietro rispetto allo scorso anno per Pairetto, atteso forse più di altri alla prova-pubblico (sarà una variabile importante per tutti gli arbitri). Un segnale è nei numeri, prim’ancora che nelle valutazioni tecniche: 2 rossi, 5 gialli e “solo” 27 falli fischiati (un cartellino ogni 3,85 falli). Eppoi: se per l’espulsione di Dragowski, ragionando a fondo, si può trovare una spiegazione (Belotti sabato sera c’entra poco), quella di Zaniolo sa tanto di compensazione (non è neanche una Spa, difesa schierata).
Rossi
Abraham (in gioco sull’assist di Ibañez) toccato (sul destro) da Dragowski, fuori ma vicino all’area di rigore. La direzione, vero, è verso l’esterno, ma il pallone, nel rimbalzo, resta nei pressi e i tre difensori viola sono tutti dietro. Per dire: Belotti era più lontano (trequarti) e aveva allontanato di molto il pallone. Zaniolo a centrocampo viene in contatto con Nico Gonzalez, la difesa è schierata, non c’è fallo tattico, non è Spa (fermare un’azione promettente). Che giallo (secondo, poi...) è?
Occhio
Due gol li segna il... Var : Rossi annulla la rete di Mkhitaryan, ma lo tiene in gioco Milenkovic sull’assist di Abraham. Ancora: Tegoni annulla il gol di Veretout, ma Igor sana la posizione di Abraham sul tocco di Mkhitaryan (in linea perfetta). In gioco Shomurodov sul 3-1.
VAR: Mazzoleni 6,5
Sabato non bene, top ieri sera.