Inter-Samp 2-1. Arbitro Mariani
Non dispiace Mariani, forse il più positivo degli arbitri visti in questa ripresa della serie A: ad iniziare dalla forma fisica, sempre vicino all’azione, anche nel recupero. La partita non è difficile (solo silent check per il VAR, Mazzoleni), lascia giocare abbastanza senza eccedere in protagonismi. A voler cercare il pelo nell’uovo, chiude il suo primo match dopo il lockdown con 36 falli fischiati e 6 cartellini gialli (ne manca uno a De Vrij): forse un po’ troppo.
DA ANNULLARE - Giusto annullare la rete di Eriksen dopo appena due minuti: tutto nasce da un lancio di Barella per Candreva, che poi metterà al centro, finta di Lautaro e inserimento del danese. Subito dopo la rete, l’assistente numero uno, Colarossi, segnala l’off side dell’estero nerazzurro. Di poco, ma la sua posizione era irregolare, appena oltre Murru.
ANTICIPO - C’è un episodio da analizzare: vicino al limite dell’area nerazzurra, Candreva e Yankto vengono a contatto cercando il pallone, il blucerchiato cade dentro l’area. Ma non è rigore, primo perché Candreva anticipa nettamente l’avversario, toccando per primo il pallone, secondo perché tutto avviene fuori dall’area di rigore (nel caso, il VAR non sarebbe potuto intervenire).
NO RIGORE - A fine gare, doppio contatto in area dell’Inter: Skriniar con Thorsby e De Vrij su Askildsen. Giusto non dare rigore.