Prometteva magie, il primo quarto di finale di Qatar 2022, e la sfida tra Croazia e Brasile, andata in scena all'Education City Stadium di Al Rayyan, non ha deluso le aspettative. Dopo un primo tempo sotto tono e una ripresa più vivace, succede di tutto nei tempi supplementari. Prima Neymar sblocca la gara con un gol spettacolare che gli permette di eguagliare Pelé in testa alla classifica marcatori della Selecao, poi Petkovic pareggia quando ormai sembrava tutto perduto per Modric e compagni, e manda i suoi ai rigori. Decisivi gli errori di Rodrygo in apertura e dell'ex romanista Marquinhos nel finale, che regalano la semifinale agli uomini di Dalic.
18:46
Marquinhos sbaglia: la Croazia va in semifinale!
Marquinhos centra il palo e la Croazia vola in semifinale! Clamorosa eliminazione per il favoritissimo Brasile.
18:46
Orsic segna
Orsic segna, Croazia-Brasile 4-2
18:45
Pedro segna
L'ex Fiorentina Pedro segna, Croazia-Brasile 3-2
18:44
Modric segna
Modric segna, Croazia-Brasile 3-1
18:43
Casemiro segna
Casemiro segna, Brasile 2-1
18:42
Majer segna
Anche Majer tira centrale e spiazza Alisson. Croazia avanti 2-0.
18:41
Rodrygo parato
Il primo rigore del Brasile è affidato a Rodrygo che se lo fa parare. Si resta 1-0.
18:40
Rigori, inizia la Crozia: Vlasic segna
Inizia la Croazia. Vlasic batte centrale e supera Alisson: 1-0.
18:35
120'+2 - Finiscono i supplementari, si va ai rigori
Neymar sblocca, Petkovic aggancia: non bastano nemmeno i tempi supplementari. La prima semifinalista di Qatar 2022 sarà decisa dopo i calci di rigore.
18:29
116' - GOL CROAZIA! Pareggia Petkovic
La Croazia non muore mai! A pochi minuti dalla fine dei tempi supplementari, Orsic serve Petkovic che trova il pareggio con una girata e salva i suoi.
18:27
114' - Il Brasile amministra
Amministra il vantaggio il Brasile, con la Croazia che non riesce più a venire fuori.
18:19
106' - Inizia il secondo tempo supplementare
Inizia il secondo tempo supplementare con il Brasile avanti dopo una rete spettacolare di O Ney, l'uomo più atteso.
18:12
105'+1 - GOL BRASILE! Neymar sblocca e aggancia Pelé!
Ecco il Brasile, ecco Neymar! Il numero 10 verdeoro trova il gol pesantissimo che sblocca la partita proprio nel recupero del primo tempo supplementare, al termine di un'azione corale da applausi: primo triangola con Rodrygo, incursione in area, uno due micidiale con Paquetà, si accentra, dribbla anche Livakovic e da posizione defilata mette in rete sotto la traversa. Settantasettesimo gol per lui, aggancia Pelé in cima alla classifica dei marcatori della Selecao: nella leggenda.
18:09
103' - Brozovic spreca il gol del vantaggio
Con le squadre lunghissime, ci sono occasioni da una parte e dall'altra: la Croazia è ancora in partita e si fa sentire. Era quasi tutto fatto per Brozovic, che dall'altezza del dischetto spreca un rigore in movimento che sarebbe valso il vantaggio croato.
18:03
97' - Spinge il Brasile
Il primo supplementare si apre come si era chiuso il secondo tempo. Spinge ancora il Brasile con i suoi attaccanti che non riescono però a trovare la porta. Brava la difesa croata sempre attenta.
17:57
91' - Inizia il primo supplementare
Si riparte con il primo tempo supplementare di Brasile-Croazia: ancora almeno mezz'ora per decretare la prima semifinalista di Qatar 2022. È l'ottava volta nelle ultime 9 partite a eliminazione diretta tra Europei e Mondiali, per la formazione vicecampione del Mondo.
17:51
90'+4 - Croazia-Brasile va ai supplementari
Non sono bastati i 90 minuti regolamentarti per sbloccare la partita, Croazia-Brasile va ai supplementari.
17:48
90' - Oliver fischia il recupero
Quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara inglese Oliver. Anche le due squadre sembrano quasi essersi arrese all'eventualità dei supplementari che ormai incombono.
17:42
85' - Assedio Brasile
È un assedio verdeoro, quello in area croata, che da parte sua non sembra avere fretta di attaccare in questi ultimi minuti di tempi regolamentari. La botta dal limite di Militao è deviata in corner.
17:37
80' - Brasile di nuovo vicino al gol
C'è solo il Brasile in questo finale di partita. Il sinistro dal limite di Paquetà, quasi un rigore in movimento, va a sbattere contro l'onnipresente estremo difensore croato, che blocca in due tempi.
17:33
76' - Neymar, che chance!
Che chance per Neymar, servito da Richarlison e chiuso ancora una volta dall'uscita dal solito Livakovic.
17:29
72' - Doppio cambio Croazia
Doppio cambio in casa Croazia. Escono Kramaric e Pasalic, autori di una buonissima prestazione: al loro posto Petkovic e Vlasic.
17:23
66' - Occasione Paquetà
Livakovic ancora decisivo, stavolta su Paquetà: il centrocampista ex Milan prova il pallonetto da pochi passi ma il numero uno croato non si fa sorprendere.
17:21
64' - Cambi Brasile
Al 56' entra Antony al posto di Raphinha. Otto minuti dopo, staffetta tra due attaccanti del Real Madrid: dentro Rodrygo, fuori Vinicius. Sono questi i primi cambi decisi da Tite per riuscire a sbloccare la partita.
17:12
55' - Si è svegliato il Brasile
Brasile ancora pericolosissimo, ancora con Neymar che si divora una gigantesca occasione a tu per tu con Livakovic. Il mancino sul primo palo del numero 10 verdeoro è però respinto con il piede dal portiere croato.
17:05
48' - Brasile vicinissimo al gol
Brasile subito vicino al gol: Gvardiol rischia l'autogol ma salva tutto Livakovic. Un minuto dopo Neymar è di nuovo pericoloso, sembra esserci un tocco di mano in area di Juranovic. Dopo un controllo al Var, Oliver fa proseguire: l'azione era viziata da fuorigioco.
17:03
46' - Ricomincia il secondo tempo di Croazia-Brasile
Si ricomincia! In campo le squadre per il secondo tempo di Croazia-Brasile con nessun cambio.
16:46
45'+1 - Finisce il primo tempo
Dopo un minuto di recupero, Croazia e Brasile vanno negli spogliatoi senza essere riuscite a sbloccare il match fin qui. Buon primo tempo per i vicecampioni del Mondo mentre i verdeoro di Tite si sono visti poco.
16:42
42' - Punizione Neymar
Il Brasile conquista una punizione interessante dal limite: il tiro a giro di Neymar atterra senza sforzo tra le braccia del portiere croato nonostante una deviazione da parte della barriera.
16:33
33' - Rischia Alisson
Si prende qualche rischio Alisson, che smanaccia un traversone alto di Juranovic anticipando Perisic.
16:25
25' - Danilo ammonito, punizione Modric
La Croazia conquista una punizione golosa per Modric dopo il brutto intervento a gamba tesa su Juranovic di Danilo, che rimedia anche il primo giallo della gara, ma l'ex Pallone d'oro spreca tutto. Proteste da parte croata, con l’interista Brozovic e l’ex Perisic chiedevano il rosso per il difensore brasiliano della Juve.
16:20
20' - Occasione Brasile
Che occasione per il Brasile! L'attacco verdeoro fa come gli pare in area croata ma Vinicius non riesce a chiudere la triangolazione con Richarlison. L'azione prosegue ma il destro di Neymar non riesce a impensierire Livakovic.
16:13
13' - Pericolo Croazia
La Croazia ha la sua prima occasione con Ivan Perisic che da pochi metri non riesce a deviare in porta il traversone teso di Pasalic. Ma gli uomini di Dalic sono vivi e si fanno sentire.
16:00
Inizia Croazia-Brasile
Dopo l'emozionante momento degli inni nazionali, è il momento del fischio d'inizio per Croazia-Brasile! Subito frizzante la Selecao, che dopo cinque minuti ha la prima chance con Vinicius: comoda la parata per Livakovic.
15:30
Croazia-Brasile, i precedenti
Il Brasile non ha mai perso nelle quattro gare precedenti (3 vittorie e 1 pareggio) contro la Croazia in tutte le competizioni: questa sarà la prima sfida tra le due squadre, dall'amichevole vinta per 2-0 dai verdeoro nel giugno 2018.
15:15
Croazia-Brasile, le formazioni ufficiali
CROAZIA (4-3-3): Livakovic: Juranovic, Lovren, Gvardiol, B. Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Kramaric, Perisic. CT: Dalic.
BRASILE (4-2-3-1): Alisson; Militao, Thiago Silva, Marquinhos, Danilo; Casemiro, Paquetá; Raphinha, Neymar, Vinicius Junior; Richarlison. CT: Tite
ARBITRO: Oliver (Inghilterra). ASSISTENTI: Burt-Beswick (Inghilterra). IV UOMO: Ghorbal (Algeria). VAR: Van Boekel (Olanda). AVAR: Irrati (Italia).