Mondiali in Qatar, inchiesta shock: "Francia nel lusso e lavoratori sfruttati"

Infuria la polemica dopo un servizio mandato in onda dalla tv pubblica 'France 2' sulle condizioni in cui vengono alloggiati a Doha gli addetti all'impianto che ospiterà il ritiro dei Blues
Mondiali in Qatar, inchiesta shock: "Francia nel lusso e lavoratori sfruttati"© EPA
2 min

PARIGI (FRANCIA) - A circa un mese dal Mondiale in Qatar è polemica in Francia, dove la tv pubblica 'France 2' ha mandato in onda un reportage sulle condizioni in cui vengono alloggiati a Doha i lavoratori immigrati dell'impianto che ospiterà il ritiro dei 'Blues'. Riprese effettuate con una telecamera nascosta "prima dell'estate" secondo il canale francese, che mostra gli alloggi ubicati nella periferica "Zona Industriale", un quartiere "severamente vietato alle telecamere". Stanze anguste e infestate da scarafaggi, servizi igienici indecorosi, umidità e condizionatori non funzionanti con una temperatura di 35 gradi. 

Indagine in loco

"Qatar 2022: uno scandalo francese?" è il titolo del servizio shock trasmesso nel programma 'Complement d'enquête', in cui si mostra lo stridente divario fra le condizioni di vita dei lavoratori e il lusso dell'hotel 5 stelle in cui alloggerà la nazionale di Didier Deschamps durante la Coppa del Mondo. "Sono piccole cose, basta dare un po' di pittura..." ha provato inizialmente a minimizzare Noel Le Graet, il presidente della Federcalcio transalpina che dopo le dure critiche della ministra dello Sport Amélie Oudéa-Castéra ha invece annunciato una missione di verifica in loco.


© RIPRODUZIONE RISERVATA