Norvegia-Italia U21 0-3, show di Baldanzi: rivivi la diretta

Gli azzurrini mantengono il primato nella corsa agli Europei 2025 grazie a una tripletta del fantasista della Roma: tutti gli aggiornamenti
Norvegia U21
Norvegia U21
    Italia U21
    Italia U21
    • T. Baldanzi , 10'
    • T. Baldanzi , 72'
    • T. Baldanzi , 80'
    0 - 3
    Finita
    Euro U21 Q. - 10.09.2024
    Viking Stadion

    Arbitro Gergo Bogár
    Norvegia U21
    0 - 3
    Finita
    Italia U21
    Aggiorna

    L'Italia Under 21 del ct Nunziata mantiene il primato nel gruppo A delle qualificazioni agli Europei 2025 in Slovacchia grazie a uno splendido 3-0 in casa della Norvegia. Il mattatore della gara è il romanista Tommaso Baldanzi, uscito malconcio contro San Marino e oggi autore di una spettacolare tripletta. Agli azzurrini adesso basterà un pareggio nell'ultima gara, in casa contro l'Irlanda, per avere la certezza della qualificazione. A staccare il pass saranno le prime di ogni girone e le tre migliori seconde, mentre le altre sei seconde si sfideranno ai playoff di novembre per gli ultimi tre posti utili. Segui in diretta la partita con tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

    Norvegia-Italia Under 21 0-3: partita e statistiche in tempo reale


    23:40

    Baldanzi ancora a secco nella Roma

    Baldanzi, arrivato alla Roma nel febbraio 2024, è ancora in attesa del primo gol ufficiale con la maglia giallorossa. In carriera aveva segnato una tripletta con l'Empoli Primavera, in un 6-0 alla Spal del 18 settembre 2021. 


    23:20

    Cancellata la debacle di Stavanger del 1991

    L'Italia Under 21 oggi è tornata a giocare a Stavanger a distanza di 33 anni dall’ultima volta, che coincise con la prima sconfitta degli azzurrini contro la Norvegia: Il 5 giugno 1991, al Viking Stadion, finì 6-0 in favore dei padroni di casa, che travolsero la formazione del tecnico Cesare Maldini davanti a circa 7.000 spettatori. Il bilancio complessivo negli scontri diretti con i norvegesi è ora di 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte (18 gol fatti e 12 subiti).


    23:05

    Lo staff di Nunziata nell'Italia Under 21

    I collaboratori di Nunziata nel suo staff sono l'ex centrocampista della Roma Matteo Brighi e Christian Maggio (assistenti tecnici), Fabrizio Ferron (preparatore dei portieri), Luca Coppari (Preparatore atletico), Gianfranco Serioli (dirigente accompagnatore) e Gianluca Mazziotti (match analyst). Il capodelegazione dell'Italia Under 21 è Giancarlo Antognoni, campione del mondo con la nazionale di Bearzot nel 1982.


    22:52

    Il bilancio di mister Nunziata

    Il bilancio di Carmine Nunziata alla guida dell'Italia Under 21 è finora di 9 vittorie (3 in casa, 3 in trasferta, 3 in campo neutro), 4 pareggi e una sconfitta in 14 gare, con un totale di 31 punti sui 42 disponibili.


    22:39

    Per Baldanzi solo gol alla Norvegia

    Il bilancio di Tommaso Baldanzi con l'Italia Under 21, aggiornato a stasera, è di 5 presenze e 4 gol, tutti segnati alla Norvegia: uno il 17 ottobre 2023, nella gara di andata giocata a Bolzano, e tre oggi. Il trequartista della Roma ha esordito con gli azzurrini ai tempi dell'Empoli, il 24 marzo 2023, nell'amichevole Serbia-Italia 0-2.


    22:25

    La Turchia batte 6-1 San Marino

    Nell'ultima partita di oggi del gruppo A, quello dell'Italia, San Marino ha perso 6-1 in casa (a Serravalle) con la Turchia. La classifica aggiornata del girone è Italia 21 punti (9 partite giocate), Irlanda 17 (8 partite), Norvegia 15 (8 partite), Turchia 10 (8 partite), Lettonia 8 (8 partite), San Marino 0 (9 partite).


    22:12

    La prossima partita degli azzurrini

    L'ultima partita dell'Italia Under 21 nel gruppo A delle qualificazioni a Euro 2025 sarà contro l'Irlanda: il match è in programma allo Stadio Nereo Rocco di Trieste martedì 15 ottobre.


    21:57

    Le statistiche di Norvegia-Italia

    L'Italia ha prevalso anche nel possesso palla contro la Norvegia: 58% contro 42% per gli azzurrini di Nunziata. 9-8 invece il conteggio dei tiri verso la porta a favore degli scandinavi, ma l'Italia prevale per 4-1 nei tiri dello specchio. 5-1 i calci d'angolo per la Norvegia. LEGGI TUTTE LE STATISTICHE DEL MATCH


    21:42

    La festa negli spogliatoi dell'Italia Under 21

    L'Italia si è concessa una foto ricordo negli spogliatoi del Viking Stadion di Stavanger dopo la vittoria per 3-0 sulla Norvegia: l'immagine festosa è stata pubblicata dal profilo X ufficiale della nazionale italiana.


    21:30

    Il tabellino di Norvegia-Italia 0-3

    RETI: 10' pt, 27' e 35' st Baldanzi.
    NORVEGIA (5-3-2): Tangvik; Lovik (42' st Braude), Hjelde, Mannsverk (1' st Aasgaard), Østrøm, Edh; Jatta (18' st Nordas), Hansen-Aaroen, Arnstad; Mvuka (42' st Nypan), Broholm (18' st Orjasaeter). In panchina: Ree, Skaret, Guddal, Melkeresn. C.T.: Jalland.

    ITALIA (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Ruggeri; Fabbian (42' st Savona), Bove, Ndour; Baldanzi (42' st Ghilardi); Esposito (12' st Pisilli), Gnonto (42' st Raimondo). In panchina: Zacchi, Bianco, Ambrosino, Bonfanti, Tongya. C.T.: Nunziata.

    Arbitro: Bogár (Ungheria). Assistenti: Georgiou e Szalai (Ungheria). Quarto ufficiale: Csonka (Ungheria).
    Ammoniti: Coppola (I), Hjelde (N).


    21:20

    Le date degli Europei Under 21

    Gli Europei Under 21 si giocheranno in Slovacchia dall'11 al 28 giugno 2025. Sono già qualificate la Slovacchia, come paese organizzatore, l'Olanda e la Spagna, che hanno ottenuto il pass aritmeticamente. Il sorteggio per definire i 4 gironi da 4 squadre si terrà il prossimo 3 dicembre a Bratislava.


    21:10

    La felicità di Baldanzi

    Baldanzi si gode una serata da protagonista, dopo la tripletta alla Norvegia: "Siamo molto felici perché era importante portare a casa i tre punti - le parole del fantasista della Roma - ci siamo riusciti, ora festeggiamo, poi penseremo con calma all'Irlanda, una partita che dovremo giocare per vincere e non solo per pareggiare. La qualificazione? Abbiamo fatto un altro importante passo in avanti. Segnare 10 gol in due partite tra San Marino e Norvegia ci fa felici: abbiamo lavorato bene per questo doppio impegno. Siamo un bel gruppo, una squadra forte e speriamo di arrivare il più lontano possibile".


    20:58

    Nunziata elogia Baldanzi

    "Baldanzi? Ha grandissima qualità e si è vista, ma mi piace elogiare tutta la squadra, perché se Baldanzi riesce a fare certe cose è anche perché la squadra lo mette in condizione di mostrarla", le parole di Nunziata sul match-winner di oggi. "Ci fa piacere non avere preso gol, ma ci fa ancora più piacere aver fatto sei punti fondamentali in queste due partite - aggiunge il commissario tecnico dell'Under 21, riferendosi ai successi con San Marino e Norvegia - i ragazzi danno sempre tutto, stanno crescendo. Alcuni di loro giocano in Serie A in pianta stabile. Sono stati dieci giorni in cui i ragazzi hanno fatto molto bene".


    20:43

    La soddisfazione del ct Nunziata

    Carmine Nunziata, ct degli azzurrini, elogia i suoi giocatori ai microfoni della Rai: "Devo fare i complimenti ai ragazzi perché, come avevo detto alla vigilia, questa era una partita difficile contro una squadra, a mio parere, forte. Devo dire che abbiamo fatto una grande partita si a livello di gioco che a livello di intensità e di voglia di fare il risultato. Sono stati bravi i ragazzi". All'Italia basterà un pareggio con l'Irlanda per andare agli Europei, ma Nunziata non vuole fare conti: "Adesso godiamoci questa vittoria fino a stasera perché è vero che ci vediamo poco, ma i giorni in cui ci vediamo sono molto intensi. Da domani inizieremo a pensare all'Irlanda".


    20:38

    Italia a un punto dagli Europei 2025

    All'Italia basterà un pareggio contro l'Irlanda nell'ultima partita del girone A, il 15 ottobre a Trieste, per avere l'aritmetica certezza del primo posto e della qualificazione diretta agli Europei Under 21 del prossimo giugno in Slovacchia.


    20:32

    La situazione nel gruppo dell'Italia

    Nel gruppo A, quello dell'Italia, c'è da registrare anche il 2-2 tra Irlanda e Lettonia mentre San Marino e Turchia si stanno affrontando dalle 20.30. In classifica l'Italia conduce con 21 punti in 9 partite disputate, seguita dall'Irlanda con 17 punti in 8 partite e la Norvegia con 15 punti in 8 partite. Fuori dai giochi, per la qualificazione agli Europei, la Lettonia a 8 punti, Turchia a 7 e San Marino a zero.


    20:24

    FINISCE LA PARTITA: NORVEGIA-ITALIA 0-3

    Il match di Stavanger si chiude dopo tre minuti di recupero: una bellissima e convincente Italia Under 21 vince 3-0 in casa della Norvegia, ipotecando la qualificazione ai prossimi Europei.


    20:18

    87' Cinque sostituzioni tra Italia e Norvegia

    Tre sostituzioni per gli azzurri e due per gli scandinavi: nell'Italia escono Baldanzi, Fabbian e Gnonto, rimpiazzati da Ghilardi, Savona e Raimondo, nella Norvegia fuori dal campo Mvuka e Løvik, sostituiti da Nypan e Braude.


    20:16

    85' Ammonito Hjelde

    L'arbitro Bogar ammonisce il norvegese Hjelde per proteste.


    20:11

    80' MAGIA DI BALDANZI: TRIPLETTA!!

    Baldanzi chiude i giochi firmando il suo terzo gol stasera: magico sinistro a giro sotto l'incrocio per il numero 11 degli azzurrini. Azione iniziata direttamente dall'area italiana: lancio lungo del portiere Desplanches, tocco in corsa di Fabbian, controllo, finta e fantastico tiro vincente di Baldanzi. Norvegia-Italia 0-3.


    20:02

    72' ANCORA GOL DI BALDANZI: ITALIA AVANTI 2-0

    Nuovo guizzo di Baldanzi che penetra in area da sinistra e infila di potenza la porta norvegese. Doppietta per il 21enne fantasista della Roma, che aveva segnato alla Norvegia anche nella gara di andata, nell'ottobre 2023. L'assist è di Ruggeri.


    19:57

    67' Palo di Pisilli

    Il nuovo entrato Pisilli colpisce il palo su geniale passaggio di Zanotti: decisiva una deviazione del portiere norvegese Tangvk.


    19:53

    63' Doppia sostituzione nella Norvegia

    Due sostituzioni da parte del ct norvegese Halland, che cambia il reparto d'attacco: entrano Ørjasaeter e Nordas al posto di Broholm e Jatta.


    19:50

    60' Nuova parata di Desplanches

    La Norvegia adesso spinge maggiormente rispetto la primo tempo: Desplanches smanaccia oltre la traversa un pericoloso campanile del nuovo entrato Aasgaard.


    19:47

    57' Pisilli al posto di Esposito

    Prima sostituzione nell'Italia: Nunziata inserisce Pisilli al posto di Pio Esposito.


    19:45

    54' Grandissima parata di Desplanches

    Spettacolare tuffo del portiere azzurro Desplanches su botta di Arnstad. L'Italia si salva grazie al miracolo del suo estremo difensore.


    19:41

    51' La Norvegia attacca, ma è imprecisa

    Colpo di testa di Østrøm dal dischetto del rigore su cross da destra: la palla finisce alta sulla porta di Desplanches.


    19:35

    INIZIA IL SECONDO TEMPO A STAVANGER: ITALIA IN VANTAGGIO 1-0

    L'azzurro Bove dà il calcio d'inizio della ripresa: ancora 45 minuti da giocare, l'Italia è in vantaggio 1-0. Nella Norvegia c'è Aasgaard al posto di Mannsverk.


    19:20

    FINISCE IL PRIMO TEMPO: NORVEGIA-ITALIA U21 0-1

    Non c'è recupero extra nonostante l'infortunio di Mannsverk: finisce il primo tempo con l'Italia Under 21 in vantaggio 1-0 in Norvegia grazie al gol di Baldanzi al 10'.


    19:19

    45'+1' Problemi per Mannsverk

    A terra capitan Mannsverk, che aveva tentato di giocare dopo un brutto contrasto fortuito con Fabbian: il numero 8 norvegese non ce la fa per un infortunio alla caviglia e sarà sostituito nell'intervallo.


    19:17

    45' Due minuti di recupero nel primo tempo

    Saranno 2 i minuti di recupero nel primo tempo tra Norvegia e Italia.


    19:11

    39' Ammonito Coppola, era diffidato

    Veloce ripartenza della Norvegia che costringe Coppola al fallo su Mannsverk: l'arbitro ungherese Bogar ammonisce il difensore del Verona, che era diffidato e quindi salterà la partita contro l'Irlanda del 15 ottobre. Il conseguente calcio di punizione battuto da Arnstad finisce alto.


    19:06

    35' Norvegia pericolosa

    Fuga sulla sinistra e cross di Broholm per il colpo di testa di Hansen-Aarøen: palla a lato non di molto.


    19:01

    30' L'Italia controlla il match, tentativo di Esposito

    La reazione della Norvegia si è esaurita in pochi minuti: l'Italia di Nunziata controlla bene il vantaggio di 1-0 senza correre eccessivi rischi. Al 30' Esposito va alla conclusione di testa, su punizione battuta da Ruggeri, ma il pallone finisce a lato.


    18:49

    18' Italia vicina al raddoppio

    Cross da sinistra di Ruggeri per Gnonto, lasciato libero dalla difesa della Norvegia. L'attaccante azzurro però colpisce male e spara alto da ottima posizione


    18:41

    10' GOL DI BALDANZI: ITALIA IN VANTAGGIO

    Italia in vantaggio a conclusione di un'azione spettacolare. Pio Esposito serve di tacco Gnonto che confeziona l'assist per Baldanzi: il fantasita della Roma firma il gol dell'1-0 azzurro con un tocco rasoterra di sinistro che spiazza il portiere Tangvk.


    18:37

    6' Galoppata e tiro di Gnonto

    Scatto di Gnonto sul filo del fuorigioco: il giovane talento del Leeds United fugge sulla sinistra, ma conclude con un tiro-cross facile da bloccare per il portiere norvegese Tangvk.


    18:33

    1' Norvegia pericolosa con un tiro da fuori

    Tentativo offensivo della Norvegia: tiro da fuori di Mvuka con palla che lambisce il palo del portiere azzurro Desplanches.


    18:32

    Si gioca a Stavanger

    Inizia la partita: calcio d'inizio affidato alla Norvegia, che gioca in maglia rossa.


    18:26

    Squadre in campo: è il momento degli inni

    Norvegia e Italia sono schierate in campo per gli inni nazionali: si parte con l'Inno di Mameli.


    18:20

    Nunziata avvisa i suoi: "Sarà dura"

    Parole improntate alla cautela quelle pronunciate alla vigilia dal ct Carmine Nunziata, che ha messo in guardia i suoi ragazzi: "Ci aspetta una partita molto diversa rispetto a quella con San Marino. Troveremo una squadra organizzata, con buoni giocatori: sarà una sfida dura e difficile, da affrontare con intensità, voglia e determinazione, per avvicinare un obiettivo a cui teniamo molto".


    18:10

    Occhi puntati su Pio Esposito

    I difensori norvegesi avranno senza dubbio un occhio di riguardo per Pio Esposito, autore di quattro gol (e mezzo) nella goleada contro San Marino. L'attaccante dello Spezia agirà in coppia con Gnonto e con il supporto di Baldanzi alle loro spalle.


    18:00

    Le sfide cruciali

    Quello di questa sera rappresenta per l'Italia uno snodo fondamentale nella corsa alla qualificazione per gli Europei di categoria in Slovacchia, ma ancora non decisivo. Da cerchiare infatti sul calendario ci sono ancora due partite fondamentali: quella dell'11 ottobre prossimo, che vedrà lo scontro diretto tra Irlanda e Norvegia, e quella del 15 ottobre, con l'ultimo turno che proporrà Italia-Irlanda e Norvegia-Turchia.


    17:55

    La situazione nel Gruppo A

    Al momento l'Italia è saldamente al comando del Gruppo A con 18 punti. Gli Azzurrini hanno due lunghezze di vantaggio sull'Irlanda e tre proprio sulla Norvegia, che però hanno entrambe giocato una gara in meno.


    17:50

    Tutta magiara la squadra arbitrale

    A dirigere il match sul sintetico della SR Bank Arena, sarà il signor Gergo Bogar, ungherese come il resto della squadra arbitrale, che vedrà Theodoros Georgiou e Balazs Szalai come assistenti e Bence Csonka come quarto uomo.


    17:45

    Recuperato Baldanzi, out Fazzini

    Un recupero e un forfait per Nunziata, che dopo il doppio ko nel primo tempo con San Marino, ritrova il romanista Baldanzi, per il quale si era trattato solamente di una dolorosa contusione, ma deve rinunciare al dinamismo dell'empolese Fazzini, fermato da un infortunio più serio, di origine muscolare.


    17:35

    Norvegia-Italia U21: le formazioni ufficiali

    NORVEGIA (5-3-2): Tangvk; Lovik, Hjelde, Mannsverk, Ostrom, Edh; Jatta, Hansen-Aaroen, Arnstad; Mvuka, Broholm. Ct: Jan Peder Jalland

    ITALIA (4-3-1-2): Deplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Ruggeri; Fabbian, Bove, Ndour; Baldanzi; Gnonto, Esposito. Ct: Carmine Nunziata


    17:30

    Italia, show contro San Marino nell'ultimo match

    La sfida in Norvegia arriva cinque giorni dopo quella di Latina che ha visto l'Italia U21 di Nunziata travolgere San Marino, battuto 7-0. APPROFONDISCI


    Viking Stadion, Stavanger - Norvegia

    © RIPRODUZIONE RISERVATA