Savona dalla Juve all'Italia U21: convocato per le sfide con San Marino e Norvegia

Il terzino bianconero tra i 27 calciatori chiamati da Nunziata in vista dei due match di qualificazione all'Europeo del 2025: tutti i dettagli
5 min

ROMA - È Nicolò Savona il nome nuovo nell'Italia Under 21 di Carmine Nunziata, che ha convocato il terzino della Juve (in gol nell'ultima sfida di campionato vinta dai bianconeri al Bentegodi contro il Verona) in vista delle prossime sfide valide per qualificazioni all'Europeo di categoria in programma nel 2025 in Slovacchia.

Italia U21, doppia sfida di qualificazione a Euro 2025

 L'Italia, prima nel Gruppo A con 15 punti dopo sette partite, inizia la nuova stagione dallo stadio 'Domenico Francioni' di Latina: giovedì 5 settembre (ore 16:45), nell'ambito degli accordi di collaborazione con la Regione Lazio, gli azzurrini se la vedranno con i pari età di San Marino (battuti 7-0 nella gara di andata), per poi partire alla volta della Norvegia, dove martedì 10 a Stavanger (ore 18:30) è in programma un importantissimo scontro diretto, che precede l'ultima gara del girone prevista per martedì 15 ottobre allo stadio 'Nereo Rocco' di Trieste contro l'Irlanda. All'andata, furono Baldanzi e Francesco Pio Esposito a firmare il 2-0 alla Norvegia al 'Druso' di Bolzano. Entrambe le partite saranno trasmesse in diretta su Rai 2.

I convocati di Nunziata per le partite contro San Marino e Norvegia

Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina).
Difensori: Giovanni Bonfanti (Pisa), Diego Coppola (Verona), Daniele Ghilardi (Verona), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Matteo Ruggeri (Atalanta), Nicolò Savona (Juventus), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Davide Veroli (Sampdoria), Mattia Zanotti (Lugano).
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Fiorentina), Edoardo Bove (Roma), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Cher Ndour (Besiktas), Niccolò Pisilli (Roma), Matteo Prati (Cagliari), Franco Tongya (Salernitana).
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Luca Koleosho (Burnley), Antonio Raimondo (Venezia).

Azzurrini in visita al reparto pedriatico dell'ospedale Santa Maria Goretti

La Nazionale Under 21 si radunerà nella serata di domenica 1 settembre a Roma, con il primo allenamento fissato per le 18 di lunedì presso i campi del Mancini Park Hotel. La partita tra Italia e San Marino verrà presentata mercoledì 4 settembre alle ore 16:30 in una conferenza stampa in programma presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina, a cui parteciperanno l'assessore allo Sport, al Turismo e all'Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, il sindaco di Latina Matilde Celentano, l'assessore allo Sport Andrea Chiarato, il commissario straordinario della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli, il capodelegazione della Nazionale Under 21 Giancarlo Antognoni e l'allenatore Carmine Nunziata. Dopo la conferenza, alle ore 18, l'Aasessore allo Sport, al Turismo e all'Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, accompagnerà insieme al commissario straordinario della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli i giocatori e lo staff della Nazionale in visita presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Santa Maria Goretti, dove verranno consegnati dei gadget ai piccoli pazienti. Nella giornata di giovedì 5 settembre, in occasione della partita, è prevista inoltre la presenza presso lo Stadio Francioni dei camper della Salute della Asl di Latina per effettuare gratuitamente screening cardiologici e oncologici.

Europeo U21, qualificazioni: la situazione del Gruppo A

Giovedì 5 settembre:
Ore 16: Lettonia-Norvegia
Ore 16:45: ITALIA-San Marino (Latina)

Venerdì 6 settembre:
Ore 18:45: Turchia-Irlanda

Martedì 10 settembre:
Ore 18: Irlanda-Lettonia
Ore 18:30: Norvegia-ITALIA (Stavanger)
Ore 20:30: San Marino-Turchia

Classifica (tra parentesi le gare giocate): ITALIA (7) 15 punti, Irlanda (6) 13, Norvegia (6) 12, Lettonia (6) e Turchia (6) 7, San Marino (7) 0

Il prossimo impegno dell'Italia:
Martedì 15 ottobre: ??Italia-Irlanda


© RIPRODUZIONE RISERVATA