Spalletti si ispira a Velasco: "Queste vittorie ci hanno insegnato tanto"

Il ct nel giorno del debutto dell'Italia in Nations League: "Queste sono le partite che ti fanno sentire vivo e rinascere. Bravo Julio a togliere pressione alle ragazze della pallavolo. Magnifiche anche Paolini-Errani. Le Olimpiadi sono di esempio"
dal nostro inviato Fabrizio Patania
3 min

PARIGI - Luciano Spalletti, nell’imminenza del debutto di Nations con la Francia, ha parlato in esclusiva alla Rai. È apparso sereno, motivato. Sente la delicatezza del momento e ha seguito la traccia lasciata da Buffon. Partite così dure e chiuse dal pronostico possono essere quelle giuste per provare a ripartire girando pagina a poco più di due mesi di distanza dal flop europeo. "Noi allenatori abbiamo bisogno di sentirci vivi, queste sono le partite che ti fanno vivere intensamente e possono farti rinascere".

La nuova Italia di Spalletti

Il ct ha optato per un’Italia nuova, disegnata con il 3-5-2 e per resistere all’urto dei francesi. "Ho fatto delle scelte per avere una squadra più tosta sotto l’aspetto fisico, della corsa, del sacrificio. Penso possa aiutarci dentro la partita". Lo sviluppo della partita sembra chiaro. "I francesi non pressano, ti danno la possibilità di entrare nella metà campo, ti fanno credere di poter fare la partita, poi quando hanno spazio cominciano a sventagliare la palla verso i tre o quattro davanti. Allora diventa complicato tenerli se non sei in equilibrio e se non resti compatto. Come si prende e si marca Mbappé? Soltanto lavorando di squadra".

Spalletti su Velasco e Paolini-Errani

Le risposte dei più giovani e di alcuni giocatori diventeranno decisive. "Bellanova ha una facilità di corsa importante. Frattesi e Tonali sono giocatori completi sotto l’aspetto della forza e della qualità di corsa. I giovani? Penso si vogliano giocare la chance, uno forte deve sfruttare l’opportunità che gli capita davanti". Sotto la Torre Eiffel, dove hanno cominciato a smontare le tribune e domenica si chiuderanno anche le Paralimpiadi, lo spirito olimpico può diventare fonte d’ispirazione per gli azzurri. Spalletti ha applaudito Velasco. "Le ragazze della pallavolo ci hanno dimostrato come si fa a semplificare, lui è stato bravo a togliere pressione e responsabilità. Mi sono piaciute anche le ragazze del tennis, magnifiche Paolini-Errani. Queste vittorie ce le portiamo con noi e ci hanno insegnato tanto".


© RIPRODUZIONE RISERVATA