Italia-Bosnia 1-0: decide un gol di Frattesi prima di Euro 2024. Rivivi diretta

La Nazionale di Spalletti vince a Empoli l'ultimo test prima della partenza in Germania per gli Europei
Italia-Bosnia 1-0: decide un gol di Frattesi prima di Euro 2024. Rivivi diretta© ANSA
11 min
Aggiorna

EMPOLI - Al Castellani di Empoli l'Italia di Spalletti vince l'ultima amichevole prima del debutto europeo in Germania contro l'Albania (15 giugno). Un gol di Frattesi al 38' stende la Bosnia: assist di Chiesa e piatto al volo sotto la traversa del centrocampista dell'Inter. Decisivo Donnarumma con tre ottime parate, bene anche Scamacca e lo stesso Frattesi. Da segnalare il debutto di Folorunsho. La diretta con tutti gli aggiornamenti...


23:45

Italia verso il debutto all'Europeo

L'Italia è a sei giorni dal debutto agli Europei di Germania, dove il 15 giugno sfiderà nella prima gara l'Albania. QUI IL PROGRAMMA


23:30

Le parole di Spalletti

Spalletti alla Rai: "È mancata la finalizzazione, ma abbiamo creato diverse volte e calciato molto. Abbiamo concesso qualche timidezza su alcuni passaggi, ci siamo creati dei problemi però la qualità è stata alta. Fagioli-Jorginho? È andato bene, hanno palleggiato molto, hanno trovato spazi e imbucate, sono molto soddisfatto. Scamacca? È stato sfortunato, il portiere ha fatto interventi importanti. Lui può diventare completo se leva le pause, a volte deve venire dentro come ha fatto, alcuni veli sono stati deliziosi. Chiesa doveva scegliersi la posizione, con Cambiaso è abituato a giocarci e dovevano trovarsi la posizione. Frattesi? Non ha sempre la continuità, a volte è sempre sulla stessa posizione. Però ha fatto una grande partita. Italia molto migliore rispetto a quella di Bologna, dobbiamo però essere più continui e non avere troppe pause". LEGGI TUTTO


23:19

Donnarumma: "Vedo similitudini con l'Europeo del 2021"

Donnarumma alla Rai: “Ho visto una buona Italia, abbiamo messo a posto alcune situazioni e siamo prontissimi per andare in Germania. Prepariamo ogni partita in modo diverso, il mister ci dà concetti da mettere in campo. Dobbiamo ascoltare Spalletti perché è un maestro, ci darà una grande mano per il futuro. Siamo a un buon punto, manca un po’ all’Italia ottimale ma c'è ancora una settimana e sono convinto che andremo in Germania e avranno timore di noi. Siamo tutti grandi giocatori, vedo un bel gruppo, disponibile, acceso e che ha voglia di migliorare. Faremo un grande torneo, anche se ci sarà da battagliare. Vedo delle similitudini con il gruppo del 2021, c’è sinergia e possiamo contraddistinguerci come fatto nell’altro Europeo. Perché la stampa francese è cattiva con me? Non lo so (ride, ndr), chiedete a loro, io lavoro sempre al massimo. Io non leggo o ascolto, io lavoro sui dettagli".


23:10

Le statistiche di Italia-Bosnia

Guarda tutte le statistiche della sfida tra Italia e Bosnia. LEGGI TUTTO


23:07

Tra poco le parole di Spalletti e dei giocatori

A breve parleranno il ct e alcuni giocatori dell'Italia per commentare la vittoria sulla Bosnia.


22:53

Frattesi: "Serve qualcosa in più agli Europei"

Frattesi alla Rai dopo la gara: "Potevo fare più gol, potevamo fare di più, serve qualcosa in più agli Europei ma ce l’avremo. Dobbiamo essere bravi a sfruttare meglio le occasioni, si sono viste però cose interessanti. Bene alcune giocate sulla trequarti, ci siamo trovati. C’è solo da migliorare".


22:40

90'+4' - Finisce la partita, vince l'Italia 1-0

Dopo quattro minuti di recupero finisce la partita. L'Italia, a sei giorno dal debutto agli Europei, batte 1-0 la Bosnia.


22:36

90'+1' - Miracolo di Donnarumma!

Clamoroso errore di Dimarco che passa all'indietro verso la porta ma troppo debolmente, Ahmedhodzic ne approfitta e davanti a Donnarumma si fa ipnotizzare. Provvidenziale l'intervento del portierone della Nazionale con il piede.


22:29

84' - Esce Scamacca

Lascia il campo Scamacca, al suo posto Spalletti inserisce Retegui.


22:22

77' - Entrano Folorunsho e Raspadori

Altri due cambi per Spalletti che toglie Chiesa e Frattesi per Raspadori e Folorunsho. Per il giocatore del Verona è il debutto con la Nazionale.


22:18

73' - Scamacca sfiora il raddoppio!

Altra chance per Scamacca, quasi un rigore in movimento che Piric para tuffandosi alla sua sinistra.


22:11

66' - Triplo cambio dell'Italia

Triplo cambio optato da Spalletti: entrano Dimarco, Cristante e Pellegrini ed escono Bellanova, Jorginho e Fagioli. Cambiaso passa a destra.


22:08

63' - Scamacca vicinissimo al gol!

Sprazzi di bell'Italia, solo una prodezza del portiere bosniaco evita il gran gol di Scamacca, bravo a controllare l'assist di Buongiorno e a calciare al volo. La risposta di Piric però è poderosa.


22:06

Le statistiche di Italia-Bosnia

Segui live le statistiche di Italia-Bosnia. LEGGI TUTTO


21:58

53' - Frattesi spreca

Ottimo inserimento di Frattesi, ma la conclusione di prima intenzione è totalmente fuori misura.


21:54

49' - Diluvia a Empoli

Improvviso diluvio a Empoli, si gioca sotto la pioggia.


21:51

46' - Si riparte senza cambi

Inizia il secondo tempo: Italia in campo con gli stessi undici.


21:39

Le statistiche di Italia-Bosnia

Guarda le statistiche del primo tempo di Italia-Bosnia. LEGGI TUTTO


21:33

45'+1' - Finisce il primo tempo

Dopo un minuto di recupero finisce il primo tempo con l'Italia avanti 1-0 grazie al gol di Frattesi al 38'.


21:25

38' - GOL DI FRATTESI! ITALIA-BOSNIA 1-0

Dopo una fase di difficoltà dell'Italia in cui non rusciva a creare occasioni, Frattesi sblocca la gara: cross di Chiesa e piatto mancino al volo sotto la traversa del centrocampista dell'Inter.


21:11

24' - Colpo di testa fuori di Frattesi

Da calcio d'angolo, in area, sbuca Frattesi che colpisce di testa e angola, ma spedisce fuori.


21:08

21' - Rischia l'Italia

Azione della Bosnia sviluppata a destra e conclusa in area, la respinta della difesa azzurra è provvidenziale.


21:05

18' - Punizione pericolosa della Bosnia

Punizione a giro di Gazibegovic sulla quale Donnarumma è attento e para.


21:01

14' - Frattesi si divora il gol!

Tacco illuminante di Scamacca per Frattesi che, però, davanti al portiere perde il tempo e viene fermato.


20:57

10' - Che occasione per Chiesa!

Bellissima azione dell'Italia, il triangolo si chiude e Frattesi viene stoppato sul più bello. Il pallone arriva a Chiesa che calcia a colpo sicuro ma trova prima della linea l'opposizione di un difensore.


20:55

8' - Donnarumma salva l'Italia

Il passaggio orizzontale di Calafiori viene intercettato da Hajradinovic, che si accentra e calcia ma Donnarumma si distende e devia in angolo: grande parata.


20:48

1' - INIZIA ITALIA-BOSNIA

Si parte, il primo pallone è della Bosnia.


20:44

Inni nazionali

Suonano gli inni nazionali, tra poco inizia Italia-Bosnia.


20:35

Trend Italia

L’Italia ha pareggiato due delle ultime quattro partite giocate (2V), tanti pareggi come nelle precedenti 16 gare (9V,5N). In generale, gli Azzurri non registrano due segni “X” consecutivi da novembre 2021, due pareggi contro Svizzera e Irlanda del Nord in quel caso, nelle qualificazioni ai Mondiali.


20:24

Il dato su Italia-Bosnia

Dopo essere uscita sconfitta nel primo incontro ufficiale contro la Bosnia (2-1 a Sarajevo, il 6 novembre 1996), l’Italia è rimasta imbattuta nelle successive quattro sfide contro questa avversaria (3V, 1N).


20:10

Italia, obiettivo terzo clean sheet

L’Italia ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide giocate (contro Ecuador e Turchia) e potrebbe collezionare tre clean sheet di fila per la prima volta dalla serie di 11 registrata tra novembre 2020 e giugno 2021 sotto la guida tecnica di Roberto Mancini.


20:01

Toscana portafortuna Italia

Empoli sarà la 42ª città italiana diversa a ospitare una partita dell’Italia, la quinta toscana dopo Firenze, Livorno, Pisa e Siena. Gli Azzurri sono rimasti imbattuti in 35 delle 36 gare giocate in Toscana (26V, 9N), perdendo solo nell’amichevole contro la Croazia a Livorno, il 16 agosto 2006 (0-2).


19:50

Le formazioni ufficiali

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Jorginho, Fagioli, Cambiaso; Frattesi, Chiesa; Scamacca. Ct: Spalletti.

BOSNIA (3-5-2): Piric; Bicakcic, Ahmedhodzic, Katic; Gazibegovic, Hajradinovic, Saric, Tahirovic, Mujakic; Demirovic, Gigovic. Ct: Milosevic


19:40

Spalletti può eguagliare Zoff

Luciano Spalletti non ha perso nessuna delle prime tre gare amichevoli alla guida degli Azzurri (2V, 1N). L’ultimo tecnico della Nazionale maggiore a rimanere imbattuto nei primi quattro incontri di questo tipo è stato Dino Zoff tra novembre 1998 e aprile 1999 (1V, 3N).


19:30

Probabili formazioni Italia-Bosnia

ITALIA (3-4-2-1): Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Jorginho, Fagioli, Cambiaso; Frattesi, Chiesa; Scamacca. Ct: Spalletti.

BOSNIA-ERZEGOVINA (3-5-2): Vasilj; Ahmedhodzic, Katic, Radeljic; Bicakcic, Hajradinovic, Saric, Tahirovic, Gazibegovic; Gigovic, Demirovic. Ct: Barbarez.


Stadio Castellani (Empoli)

© RIPRODUZIONE RISERVATA