Nazionale, rivivi la diretta della vigilia di Italia-Inghilterra

La Nazionale azzurra, alla vigilia del match contro gli uomini di Soutghate, raggiunge Napoli. Mancini e Verratti in conferenza stampa suonano la carica
17 min
Aggiorna

ROMA - Allenamento al mattino e ultime prove anti-Inghilterra per l'Italia di Roberto Mancini, che domani (giovedì 23 marzo) allo stadio Maradona di Napoli sfiderà la nazionale dei Tre Leoni nella prima gara di qualificazione a Euro 2024. Nel pomeriggio trasferimento nel capoluogo campano, con la visita di una delegazione azzurra alla Fondazione Santobono Pausilipon e la classica conferenza stampa della vigilia in programma sia per l'Italia che per l'Inghilterra. 


19:22

Verratti su Retegui: "Mi ha fatto una bella impressione"

Con Roberto Mancini, si è presentato i conferenza stampa anche Marco Verratti. Il centrocampista del Psg, che domani indosserà la fascia di capitano, ha parlato di Retegui: "E' un ragazzo educato e sveglio, mi ha fatto una buona impressione. Come ha detto il mister bisognerà dargli del tempo: con noi ha fatto solo due allenamenti, ma fisicamente ha destato un'ottima impressione. Sono sicuro ci darà una grossa mano".


19:18

Mancini, il Napoli e i giocatori italiani

Il tecnico azzurro Roberto Mancini fa i complimenti al Napoli, leader in serie A e nei quarti di Champions League: "Anche negli anni scorsi ha fatto bene, qualificandosi sempre per l'Europa e lottando per il vertice, ma quest'anno sta facendo cose straordinarie. Può fare qualsiasi risultato, ma non diciamo nulla. Le squadre italiane in Europa? Stanno facendo bene, ma se giocasse qualche italiano in più sarebbe meglio", ha detto in chiusura di conferenza stampa. 


19:15

Mancini: "Retegui mi ricorda Batistuta"

Quando a Mancini viene chiesto a chi somigli Retegui, il tecnico azzurro si sbilancia in un paragone importante: "E' un centravanti classico, vedo che molti lo paragonano a Denis. A me ricorda più Batistuta quando arrivò in Italia. E' giovane, ha bisogno di ambientarsi, ma non credo ci vorrà troppo tempo".


19:13

Mancini e il Mondiale

"Siamo passati dalla grande gioia per la vittoria dell'Europeo alla grane delusione per la mancata partecipazione ai Mondiali, che non meritavamo. Ci siamo qualificati per due volte alle final four della Nations League e ora dobbiamo ricominciare da zero. Abbbiamo giovani di valore, alcuni sono quì, altri non ci sono, ma verranno con noi in futuro. Vogliamo vincere la Nations League e qualificarci all'Europeo per giocarci le nostre chance da campioni in carica".


19:10

Mancini su Vialli: "E' immortale"

La sfida contro l'Inghilterra, sarà la prima senza Gianluca Vialli: "Per me sarà una grande emozione. Noi l'abbiamo avuto nel gruppo ed è stata una grande fortuna. Ciò che è successo è un grande dispiacere. Le persone come lui saranno sempre vicine, sono persone immortali". Sulle tensioni tra tifosi. "Io non lavoro nella polizia, ma generalmente si creano confusioni quando i tifosi ospiti combinano qualcosa. Se i tifosi inglesi si comporteranno bene, non ci saranno problemi".


19:08

Mancini: "Napoli ci aiuterà"

L'Italia scenderà in campo al Diego Armando Maradona, stadio nel quale il Napoli, in questa stagione sta facendo registrare risultati straordinari: "Ogni volta che la Nazionale è venuta a Napoli è sempre stata aiutata dal pubblico, ci darà il solito aiuto. Dipenderà anche da noi, dobbiamo cercare di fare ciò che abbiamo fatto e quindi ritornare a vincere, tornare a essere quelli che siamo stati prima", ha detto Mancini.


19:02

Mancini: "Italia-Inghilterra è ormai una classica"

Il tecnico azzurro parla della sfida con l'Inghilterra, ripetizione della finale di Euro2020: "Ormai è diventata una classica. L'Inghilterra è una delle migliori squadre al mondo, l'abbiamo vista ai Mondiali. Ha una lista di giocatori straordinari. Anche domani sarà una gara molto difficile, noi cercheremo di fare la nostra partita, ma non sarà semplice".


19:00

Mancini e il modulo

Il tecnico della Nazionale Roberto Mancini ha parlato in conferenza stampa del modulo con cui schiererà l'Italia: "Abbiamo giocato con un modulo diverso nelle gare di Nations League, si potrebbe anche cambiare. Ma nel 4-3-3 ci sentiamo a nostro agio, soprattutto per giocare una partita molto propositiva. Ma questo non vuol dire nulla".


18:42

Mancini: "Retegui è un ragazzo sveglio"

Grande attesa per Mateo Retegui, alla prima convocazione in azzurro: "Mi ricorda altri giocatori argentini che sono stati in Italia, è un ragazzo giovane, ha bisogno di un po' di tempo per ambientarsi ma ha delle qualità - ha sottolineato Mancini - è un ragazzo sveglio, educato, speriamo bene".


18:40 

Mancini e le scelte di formazione

Il tecnico azzurro prova ad abbozzare le scelte di formazione in vista della sfida di domani contro l'Inghilterra. "A centrocampo non abbiamo grandi problemi, abbiamo i soliti e una scelta enorme. Sono tutti giocatori bravi, qualcuno è rimasto a casa ma rientrerà . In difesa sono più o meno gli stessi giocatori, mancherà Bonucci, in avanti qualcosa potrò cambiare ma siamo abbastanza positivi"


18:38

Mancini: "Vogliamo partire bene"

Il ct azzurro Roberto Mancini parla alla vigilia della sfida contro l'Inghilterra. "La stiamo preparando bene. Napoli ci sosterrà con il suo calore e speriamo sia una bella partita. Veniamo da una Nations League che è come un Europeo, dove incontri le squadre più forti, abbiamo anche affrontato due volte l'Inghilterra ma domani è un'altra storia e vorremmo iniziare bene le qualificazioni a Euro2024", ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport.


18:30

Verratti: "Punto su Pafundi"

La Nazionale azzurra è ricca di giovani di talento. Marco Verratti punta su Pafundi. "Mi piace molto. E' un giocatore che conosce il calcio. Anche se non gioca molto con il suo club ha grande qualità. Lo conoscevo già, ma guardandolo da vicino, mi ha stupito. Se continua così può arrivare lontano"


18:25

Verratti: "Siamo una grande Nazionale"

Marco Verratti si dice convinto del valore della squadra di Mancini: "E' una grande Nazionale e stiamo facendo bene, al di là del Mondiale. Il calcio è così e in Europa è dura qualificarsi. Il percorso fatto con il mister è stato importante. Adesso iniziamo un nuovo percorso. C'è entusiasmo e possiamo ottenere dei grandi risultati. Ci faremo trovare pronti. Le critiche? Fanno parte del calcio. Ho fatto un'errore e ho ricevuto critiche giuste. Ho 30 anni e le spalle larghe: vorrei sempre vincere, ma non sempre si può. Ho tanta voglia di crescere e voglio giocare a lungo e vincere. Tornare in Italia? Vedremo in futuro".


18:22

Verratti: "Immobile e Insigne tiferanno per noi"

Marco Verratti, centrocampista del Paris Saint Germain, ha parlato ai microfoni di Sky: "Napoli è una citta calorosa e siamo molto felici di giocare qui. Una gara importante e dobbiamo dimostrare di essere in grado di mettere in campo tutto quello che abbiamo preparato". Verratti giocherà con la fascia di capitano a Napoli, la città dei suoi vecchi compagni Insigne e Immobile. "Lorenzo l'ho sentito. Ciro purtroppo è infortunato, ma sono sicuro che ci guarderanno anche loro. Questo è il momento giusto per venire a giocare a Napoli, una squadra che sta facendo benissimo in Italia e in Europa".


17:40

Allarme Bonucci, anche la Juve in ansia

Il capitano bianconero sarà costretto a lasciare il ritiro con la Nazionale, ma potrebbe anche saltare delle partite con il club. Bonucci ha lavorato in palestra per tre giorni di fila, ancora acciaccato dopo l'infortunio al perone rimediato nella gara di Serie A tra Juve e Sampdoria. (LEGGI TUTTO)


17:00

Italia, impresa dell'Under 19: battuta la Germania

In attesa della sfida tra Italia e Inghilterra, gli azzurrini di Alberto Bollini hanno compiuto un'impresa al Weserstadion di Brema, battendo la Germania 3-2 nel primo match della seconda fase di qualificazione dell'Europeo. Grande prova corale: Italia perfetta nel primo tempo, affaticata all'inizio del secondo, ma sempre lucida. La prima frazione si conclude per gli azzurrini con due gol di vantaggio, le reti prima del centrocampista della Roma, Niccolò Pisilli e poi dell'attaccante del Sassuolo, Luca D'Andrea. Nella ripresa i tedeschi arrivano al pareggio in sei minuti con Damar e il subentrato Kabadayi. Decisivo ancora una volta Pisilli, eroe della giornata, che mette a segno la sua doppietta e porta alla vittoria la squadra. (LEGGI TUTTO)


16:40

L'Italia torna a Napoli dopo 10 anni

Era il 15 ottobre 2013, l'ultima volta che la Nazionale italiana ha giocato a Napoli, con lo stadio che si chiamava ancora San Paolo. Era una gara di qualificazione ai Mondiali 2014, contro l’Armenia finita 2-2. In panchina c'era Cesare Prandelli, le reti furono di Florenzi e Balotelli.


16:00

Italia-Inghilterra, cancellata la partita tra tifosi

L'amichevole tra i tifosi di Italia e Inghilterra, in programma nella giornata di oggi a Napoli, è stata ufficialmente annullata. La motivazione è di ordine pubblico, con l'organizzatore dell'evento che ha ricevuto in privato minacce di aggressione in privato. Ad annuciarlo è stata sui social proprio la England Fans FC, la squadra di tifosi inglesi che in occasione di ogni trasferta organizza delle amichevoli con gruppi di tifosi del paese che li ospita.


15:40

Italia-Inghilterra, Gigi D'Alessio canterà Inno Mameli

Si prospetta un’atmosfera coinvolgente, per il pubblico allo stadio e quello a casa, e uno spettacolo che accompagni l’evento sportivo vero e proprio. Italia-Inghilterra, domani allo Stadio ‘Diego Armando Maradona’ di Napoli, inaugurerà un nuovo approccio in occasione delle partite della Nazionale, in linea con l’evoluzione dell’intrattenimento sportivo. Un vero e proprio show, tra le 20.30 e le 20.38. Poi un’altra sorpresa arriverà al momento dell’esecuzione degli inni nazionali: quello italiano, ‘Il canto degli italiani’ sarà cantato da Gigi D’Alessio, con la partecipazione di Clementino, mentre quello inglese ‘God save the King’ da Ellynora. (LEGGI TUTTO)


14:40

Italia, contro l'Inghilterra debutta la nuova maglia

Non solo il debutto alle qualificazioni ad Euro 2023, domani l'Italia debutterà con la nuova maglia. La sfida contro l'Inghilterra coinciderà con la prima uscita ufficiale degli azzurri con la nuova divisa ufficiale targata Adidas, nuovo sponsor tecnico della nazionale.


14:15

Italia, la probabile formazione dopo l'allenamento

Prove anti Inghilterra per Mancini con il suo 4-3-3. Due le indicazioni: Leonardo Bonucci verso il forfait e Mateo Retegui in rampa di lancio. È quanto emerso dall'ultimo allenamento a Coverciano prima della partenza. (LEGGI TUTTO)


14:00

Inghilterra, i probabili undici di Southgate

Il ct inglese sarà costretto a cambiare in corsa: Rashford, Mount e Pope non ci saranno, restano a casa anche cinque reduci del Mondiale in Qatar. (LEGGI TUTTO)


13:05

Italia, le possibili scelte di Mancini

Azzurri verso il debutto nelle qualificazione a Euro 2024: diversi i ballottaggi in vista di Italia-Inghilterra. (LEGGI TUTTO)


11:57

Subito feeling tra Retegui e Gnonto 

Subito feeling Retegui e Gnonto: sorrisi e cenni d'intesa durante l'allenamento di rifinitura tra l'attaccante del Tigre (alla prima convocazione) e quello del Leeds.

 


11:00

Italia-Inghilterra, arbitro serbo 

È serbo l'arbitro designato per dirigere (domani sera allo stadio 'Maradona' di Napoli) la partita Italia-Inghilterra, primo impegno degli azzurri nel gruppo C delle qualificazioni agli Europei del 2024. (LEGGI TUTTO)


10:48

Rifinitura in corso a Coverciano 

Rifinitura in corso a Coverciano, come mostra un breve video pubblicato dalla federazione sui profili social ufficiali della Nazionale. Ultime prove anti-Inghilterra per l'Italia di Roberto Mancini, che domani (giovedì 23 marzo) scenderà in campo a Napoli nella prima sfida di qualificazione a Euro 2024. Dopo l'allenamento la squadra partirà alla volta della Campania.


10:39

Compleanno in azzurro per Meret 

"Buon compleanno al Campione d'Europa Alex Meret". Così la federazione fa gli auguri sui propri profilo social ufficiali al portiere del Napoli e della Nazionale, che proprio in azzurro festeggia i suoi 26 anni.


10:22

Napoli, massima allerta per la sicurezza 

Massima allerta a Napoli in vista di Italia-Inghilterra, soprattutto vicino agli hotel delle due nazionali: vertice con Scotland Yard, si temono gli ultrà del West Ham. I dettagli del piano sicurezza e tutti i divieti... (LEGGI TUTTO)


10:06

Prove anti-Inghilterra a Coverciano

Prove anti-Inghilterra per l'Italia di Roberto Mancini, in campo questa mattina a Coverciano nell'allenamento alla vigilia della prima sfida di qualificazione a Euro 2024 in programma allo stadio Maradona di Napoli.


Coverciano

© RIPRODUZIONE RISERVATA