Questa mattina, presso la sede di Roma del Parlamento Europeo, nella Sala delle Bandiere è stata presentata la 32ª edizione della Scopigno Cup - World Football Tournament. Il torneo internazionale riservato alla categoria Under 17 è in programma dal 19 al 22 agosto dislocato tra i comuni di Rieti, Terni, L`Aquila, Cittareale, Poggio Bustone (paese natale di Lucio Battisti), e Napoli dove le 12 squadre si contenderanno l`edizione 2024. Tra le compagini presenti gli ucraini della Dinamo Kiev, mentre le squadre italiane sono rappresentate da Lazio, Roma, Fiorentina, Ternana, Atalanta, Cagliari, Juve Stabia, Benevento, Salernitana, L`Aquila 1927 e Nuova Rieti 1936. Le due squadre capitoline apriranno l`edizione attuale con la partita inaugurale in programma il 19 agosto alle ore 15:30 allo stadio Manlio Scopigno di Rieti, trasmessa in diretta su Rai Sport. In contemporanea saranno impegnate anche le ragazze della Lazio Women chenella Scopigno Cup riservata alle squadre femminili. Le biancocelesti cercheranno la riconferma dopo aver vinto il trofeo nella passata edizione.
Durante la conferenza stampa, il Presidente del Torneo, Fabrizio Formichetti, ha ribadito l`importanza e l`impegno dello sport che si unirà a trecentosessanta gradi con il territorio, il turismo, la cultura e soprattutto alla solidarietà: momenti che vogliono coniugare la competizione con una necessaria riflessione su tematiche di quotidiana importanza. Solidarietà, impegni per la sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne, il bullismo o la ricerca sulle leucemie ed i tumori infantili, tutti argomenti e progetti sposati e trattati nella quattro giorni dalla Scopigno Cup. I futuri campioni di domani sui campi di calcio, devono essere indirizzati sulla giusta strada da seguire anche nella vita. `Sport e cultura per la solidarietà, è questa la missione della Scopigno Cup. ` ribadisce il messaggio il Dott. Gianni Letta, eletto come Presidente Onorario della kermesse Internazionale. Conclude la presentazione della Scopigno Cup il Vice Presidente Gabriele Pulici, figlio di Felice, il grande portiere della Lazio scudettata: "Sono onorato di essere qua e rappresentare questa manifestazione, ho ereditato questo ruolo da mio padre e ció mi rende orgoglioso. Mio padre ha vinto lo scudetto del `74 con la Lazio, ma ci ha sempre detto che le soddisfazioni più grandi le ha ottenute con il Settore Giovanile."
Comunicati, nell'occasione, i vincitori dei Premi Scopigno e Pulici che saranno consegnati il prossimo 7 ottobre presso il Salone d'Onore del CONI. A votare i premi è stata la giuria presieduta da Dino Zoff e composta da prestigiose firme del giornalismo sportivo:
VINCITORI PREMI MANLIO SCOPIGNO 2023/2024
- PREMIO MIGLIOR ALLENATORE DI SERIE A: SIMONE INZAGHI (INTER)
- PREMIO MIGLIOR ALLENATORE DI SERIE B: FABIO PECCHIA (PARMA) – CESC FABREGAS (COMO)
- PREMIO MIGLIOR GIOCATORE DI SERIE A: LAUTARO MARTINEZ (INTER)
- PREMIO MIGLIOR GIOCATORE DI SERIE B: JOEL POHJANPALO (VENEZIA)
- PREMIO MANAGER OF THE YEAR: GIUSEPPE MAROTTA (INTER) – GIOVANNI SARTORI (BOLOGNA)
- PRESIDENTE DELL’ANNO: ANTONIO PERCASSI (ATALANTA)
- MIGLIOR DIRETTORE SETTORE GIOVANILE: ROBERTO SAMADEN (ATALANTA)
- MIGLIOR ALLENATORE SETTORE GIOVANILE: EMILIANO BIGICA (SASSUOLO)
VINCITORI PREMI FELICE PULICI 2023/2024
- MIGLIOR PORTIERE SERIE A: MICHELE DI GREGORIO (MONZA)
- MIGLIOR PORTIERE SERIE B: ANDREA FULIGNATI (CATANZARO)