Ajax-Lazio 1-3: Baroni domina in Europa League, perla di Pedro. Rivivi diretta

Tchaouna, Dele-Bashiru e la prodezza dell'ex Barça stendono Farioli nella casa del calcio intitolata a Cruijff
Ajax-Lazio 1-3: Baroni domina in Europa League, perla di Pedro. Rivivi diretta© EPA
15 min
Aggiorna

AMSTERDAM (OLANDA) - La Lazio di Baroni è una bellezza. Nella casa di Johan Cruijff (senza tifosi al seguito), nello stadio di un club storico come l'Ajax sono i biancocelesti a dare una lezione di calcio e tattica, di gioco e qualità. Farioli cade 3-1: Tchaouna sblocca, Traoré illude con il pareggio prima del gol di Dele-Bashiru e della rete capolavoro di Pedro. Alla fine solo applausi per la squadra di Baroni, che continua a dominare in Europa League da primo in classifica con 16 punti dopo sei partite. 


23:32

Pedro: "Sono sorpreso anche io da questa Lazio"

Pedro a Sky: "Ancora è presto per dirlo, ma credo che stiamo facendo un passo in avanti a livello di mentalità. Oggi abbiamo fatto una gran bella prestazione contro una squadra forte come l'Ajax. Giocare qui è molto difficile, ma abbiamo portato a casa punti importanti e pesanti. I ragazzi stanno crescendo ed è ottimo per il futuro del club. Sono sorpreso anche io da questa squadra, stanno giocando tutti molto bene, anche i più giovani. C'è un percorso da fare, ma ci siamo adattati subito alle idee di Baroni. In campo si vede, quest'anno penso che abbiamo sempre fatto ottime partite, anche se abbiamo perso ogni tanto. Stiamo giocando molto bene, continuiamo così. Il gol è molto bello, ho visto uscire la palla che poi è entrata bene. Quello che è importante però è il lavoro della squadra. La rete l'ho dedicata a mia zia che è morta ieri. Per me non è stato facile giocare oggi, ma sono stato contento di aver aiutato la squadra. Questa serata non la dimenticherò".


23:29

Farioli: "Mai la Lazio aveva sofferto come oggi"

Il tecnico dell'Ajax Farioli a Sky: "E' mancata la precisione, forse oggi è stata la partita in cui la Lazio ha sofferto di più, loro hanno fiducia, qualità, forza fisica, ma noi abbiamo fatto una gara di alto spessore, dominando con e senza la palla. Meritavamo di più. La Lazio è in un momento magico e tutto le gira bene, tutti lottano per il risultato. Congratulazioni a loro perché stanno rappresentando al meglio il nostro calcio in giro per l'Europa".


23:21

Baroni su Tchaouna e Isaksen

Baroni ha aggiunto: "Tchaouna è migliorato molto, c'è tanta applicazione, anche se spesso gioca di istinto. Lui lo sa, ma ha qualità, calcia destro e sinistro, lo voglio vicino alla porta perché ha un tiro importante. Isaksen? L'anno scorso aveva davanti Felipe Anderson che era un fenomeno. Trovava poco spazio, ora però lo abbiamo lanciato perché ha tanta qualità. Lui e gli attaccanti negli ultimi metri devono decidere e provare la giocata".


23:15

Baroni: "I giovani devono giocare e io li lancio"

Baroni a Sky: "Lavoriamo con umiltà ma con ambizione, e lo stiamo facendo. Possiamo ancora crescere. Dovevamo aggredirli, l'abbiamo fatto e sono contento perché la prestazione è stata matura, di spirito. Sapevo che questa squadra andava lanciata e i ragazzi mi sono venuti dietro. Non mi sorprendo oggi, la squadra ha qualità. Rompiamo il muro che il giovane… I giovani devono giocare, noi diamo l'opportunità perché devono crescere affrontando queste partite".


22:53

90'+4' - Finisce qui, trionfo della Lazio contro l'Ajax

Triplice fischio, una bellissima Lazio batte 3-1 l'Ajax alla Johan Cruijff ArenA. Baroni continua a dominare in Europa League.


22:52

90'+3' - Incrocio dei pali colpito da Gaaei

Il tiro-cross di Gaaei, entrato al 78' per Rensch, colpisce l'incrocio dei pali. Sfortunata l'Ajax in questo finale.


22:49

90' - Akpom sfiora il palo, Ajax a un passo dal 2-3

Akpom trova tempo e spazio giusti in area, l'incornata sembra vincente ma la palla esce di un soffio, con Mandas battuto.


22:46

87' - Esce uno straordinario Pedro

Per questi ultimi minuti di gara Baroni manda dentro Guendouzi e toglie Pedro, che abbraccia forte all'uscita dal campo. L'ex Barcellona ha giocato una partita splendida, condita da un assist e un gol.


22:45

86' - Mandas, che parata!

Flipper in area della Lazio, Akpom spinge in porta ma Mandas con un tuffo plastico leva il pallone dallo specchio.


22:44

85' - Castellanos si mangia il 4-1, Traoré centra la traversa

All'84', davanti a Pasveer, Castellanos sceglie lo scavino e sbaglia: tiro parato. Occasione enorme fallita. Dall'altra parte Traoré cenntra in pieno la traversa.


22:42

83' - Scintille Weghorst-Gigot: ammoniti

Spinta di Weghorst su Gigot, che va a terra. L'arbitro ferma il gioco, il pubblico fischia e sale la tensione in campo. Scintille tra i due calciatori, arriva il doppio giallo. Gigot era diffidato, come Pellegrini salta la prossima.


22:36

77' - PEDRO, CHE GOL! TRIS LAZIO, 3-1 ALL'AJAX

Infinito Pedro, il suo gol è un capolavoro! Azione strepitosa di Nuno Tavares che parte come un treno dalla difesa fino alla trequarti, scarico su Tchaouna, sponda di tacco per Pedro che con il controllo si aggiusta già la palla per il tiro e poi di sinistro disegna una parabola imprendibile sotto l'incrocio. Favoloso Pedrito, favolosa Lazio. IL TABELLINO DELLA GARA


22:32

73' - Doppio cambio per Farioli. Entra Gila

Farioli toglie Brobbey e Berghuis e inserisce Weghorst e Akpom. Cambia anche Baroni, fuori Patric per Gila.


22:28

69' - Ajax pericolosa. Entra Nuno Tavares

L'Ajax, come nel primo tempo, riesce ad arrivare fino all'interno dell'area, poi manca la stoccata finale. In questo caso, è Rensch a fallire il tiro, deviato e debole. Baroni toglie Pellegrini, dentro Nuno Tavares.


22:17

58' - Follia di Pellegrini

Pellegrini appoggia male il pallone di petto a Mandas, Brobbey si avventa e colpisce di testa, per fortuna della Lazio la mira è sballata.


22:15

56' - Doppia occasione clamorosa per la Lazio!

Spunto di Tchaouna che salta secco il difensore e calcia, parata importante di Pasveer. Sulla respinta ci prova Castellanos, altra parata. Era in fuorigioco però il Taty.


22:11

52' - GOL DI DELE-BASHIRU, AJAX-LAZIO 1-2

La Lazio risponde subito e si riporta avanti, gol di Dele-Bashiru! Ripartenza, palla su Zaccagni a sinistra che punta e prende il fondo, traversone rasoterra che trova sul secondo palo il centrocampista nigeriano, bravo a calciare di prima: il piatto in porta supera la linea, l'orologio dell'arbitro certifica il 2-1. Cambia ancora la classifica di Europa League.


22:06

47' - PAREGGIO DI TRAORE', AJAX-LAZIO 1-1

L'Ajax trova il pareggio sugli sviluppi della punizione concessa: colpo di testa in mischia, Pellegrini salva sulla linea, poi Traoré raccoglie e spara sotto la traversa, gran gol. LIVE MATCH E TABELLINO


22:05

46' - Inizia il secondo tempo, subito giallo per Pellegrini

Si riparte con due cambi, Zaccagni e Marusic per Dia e Lazzari, e con il giallo di Pellegrini per un brutto fallo su Traoré in scivolata: punizione.


21:58

Le statistiche del primo tempo

La Lazio sfrutta con grande cinismo la prima, vera occasione e si porta sull'1-0: ecco tutte le statistiche dei primi 45'. LEGGI TUTTO


21:47

45'+2' - L'Ajax chiede il rigore. Ammoniti Brobbey e Rovella, fine primo tempo

Contatto Pellegrini-Traoré in area, l'Ajax chiede il rigore ma arbitro e Var fanno proseguire. Poco dopo Brobbey e Rovella vengono ammoniti a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro. Sono gli ultimi episodi del primo tempo, si va all'intervallo con la Lazio in vantaggio. LA CLASSIFICA IN TEMPO REALE


21:38

38' - Primo giallo della partita, tensione in campo

Il calcione di Hato su Gigot obbliga l'arbitro al giallo e genera tensione in campo, subito sedata dal direttore di gara.


21:37

37' - Lazio in difficoltà

Negli ultimi minuti la Lazio non riesce più a tenere il pallone. Mandas è impreciso nei rinvii e nella gestione dal basso del possesso e le marcature in area dei difensori biancocelesti sono troppo "lente": l'Ajax entra con facilità in area.


21:31

31' - Brobbey spaventa Mandas

Cross da sinistra e avvitamento di Brobbey che colpisce di testa, pallone fuori controllato in tuffo da Mandas.


21:28

28' - Castellanos da fuori

Ripartenza perfetta della Lazio, alla fine Castellanos non scarica e va da solo per il tiro, destro che passa vicino al palo.


21:24

24' - Altro rischio Baas-Pasveer

Di nuovo Baas, classe 2003, va all'indietro al portiere senza guardare, in agguato c'è Castellanos che per poco non arriva sul pallone. Pasveer rinvia e nello slancio colpisce il Taty, che resta giù. TABELLINO LIVE


21:19

19' - Brobbey si divora il gol!

Ajax vicinissima al pareggio con Brobbey che di testa, liberissimo, non arriva bene sul pallone e spedisce fuori.


21:17

17' - Pericoloso Godts

Con il palleggio l'Ajax entra nell'area della Lazio e libera al tiro Godts, la difesa biancoceleste però fa muro e respinge.


21:13

12' - GOL DI TCHAOUNA, AJAX-LAZIO 0-1

Al primo affondo la Lazio passa in vantaggio: recupero alto del pallone, imbucata di Pedro per il taglio di Tchaouna che di sinistro infila Pasveer. Che inizio! CLASSIFICA LIVE


21:09

9' - Castellanos in pressing sul portiere: che rischio per l'Ajax

Anche la Lazio pressa alto, Baas scarica al portiere che rinvia sul corpo di Castellanos e rischia molto. Il pallone però finisce fuori.


21:05

5' - Primo tiro dell'Ajax

Azione manovarata dell'Ajax che si sviluppa a sinistra e si conclude a destra con il tiro alto di Traoré. Gara molto tattica, olandesi in pressing alto.


21:00

1' - INIZIA AJAX-LAZIO

Via, è iniziata Ajax-Lazio con il primo possesso per i biancocelesti, questa sera in maglia nera.


20:57

Johan Cruijff Arena da brividi

La Johan Cruijff è uno spettacolo di bandierine bianche sventolate dai tifosi di casa e di fumogeni rossi. Assenti invece i sostenitori laziali, a cui è stata vietata la trasferta.


20:52

Pedro: "Serve una Lazio stile Napoli"

Pedro a Sky: "È importante per noi giocare una partita alla volta. Ora abbiamo diversi big match complicati, ma che ci aiuteranno a crescere a livello di mentalità. Oggi ci servirà un'altra grande prestazione come abbiamo fatto a Napoli. Sarà una sfida aperta, bella da vedere, l'Ajax è difficile da battere. Dobbiamo rimanere concentrati per riuscire a vincere".


20:34

Baroni: "Affronteremo l'Ajax così"

Baroni a Lazio Style Channel: "Dobbiamo giocarci una partita al massimo livello. Sono queste le partite che vogliamo, si lavora per questo. Vanno affrontate con la compattezza, la determinazione e l'identità che noi abbiamo. Ajax? So come partiremo noi. Dobbiamo togliere qualcosa a loro dal punto di vista della manovra, dobbiamo partire con aggressività. Giocano bene a calcio, loro sono forti ma noi dobbiamo essere bravi a non snaturarci e fare quello che sappiamo fare bene. Oggi è un bel test. Dele-Bashiru? Vedo i margini e la crescita, poi è chiaro che bisogna dargli le partite e anche quelle più difficili di modo che faccia il suo percorso. Il percorso che tutti noi vogliamo fare per arrivare a livelli importanti".


20:19

Ajax-Lazio è anche la sfida dei clean sheet

Solo Lazio (due) e Athletic Bilbao (due) hanno subito meno gol in questa Europa League rispetto all'Ajax (tre); inoltre, queste tre squadre sono tra quelle con più clean sheet: tre a testa, insieme a Steaua Bucarest e Olympiakos.


20:07

Il dato su Ajax-Lazio

Da una parte l’Ajax (10.7) è la seconda squadra con il valore di Expected Goals più alto in questa edizione dell’Europa League, dietro solo al Galatasaray (13.3), dall’altra la Lazio è invece la formazione con il dato più basso negli Expected Goals contro (2.6).


19:54

Ajax, la formazione ufficiale

AJAX (4-3-3): Pasveer; Rensch, Sutalo, Baas, Hato; Berghuis, Henderson, Taylor; Traoré, Brobbey, Godts. Allenatore: Farioli.


19:49

+++ La formazione ufficiale della Lazio +++

LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Patric, Gigot, Pellegrini; Rovella, Dele-Bashiru; Tchaouna, Dia, Pedro; Castellanos. Allenatore: Baroni.


19:41

I fedelissimi di Baroni in Europa

Sono ben quattro i giocatori della Lazio che sono partiti titolari in tutte le cinque partite fin qui dei biancocelesti in questa stagione dell’Europa League: Pedro, Marusic, Vecino e Tchaouna.


19:25

Ajax-Lazio è un inedito: tutti i numeri

Questo è il primo incontro in assoluto tra Ajax e Lazio: la squadra capitolina ha vinto gli ultimi due match europei contro squadre olandesi e non è mai arrivata a tre successi di fila contro queste avversarie.

L'Ajax non ha mai vinto nelle ultime 12 partite casalinghe contro squadre italiane in tutte le competizioni (6N, 6P), perdendo 6-1 contro il Napoli nell'ottobre 2022 nella più recente di queste sfide.

L'Ajax ha vinto le sue due partite casalinghe di questa Europa League (4-0 vs Besiktas e 5-0 vs Maccabi Tel Aviv); gli olandesi non vincono tre partite casalinghe consecutive nelle principali competizioni europee con un margine di almeno quattro gol dalla Coppa dei Campioni 1979/80.

La Lazio ha vinto quattro delle cinque gare in questa edizione dell’Europa League (1N), solo nel 1997/98 i biancocelesti hanno vinto cinque delle prime sei partite stagionali nelle grandi competizioni europee (in Coppa UEFA in quel caso con Sven-Goran Eriksson allenatore).


Johan Cruijff ArenA, Amsterdam

© RIPRODUZIONE RISERVATA