ENSCHEDE (OLANDA) - È una Lazio formato europeo che sogna in grande. Terza vittoria consecutiva in tre gare per Baroni in Europa League, 9 punti in classifica, solo il Tottenham tiene il passo dei biancocelesti nella classifica generale. Pedro e Isaksen trascinano la Lazio contro il Twente, rimasto in dieci dopo undici minuti per il rosso al portiere Unnerstall (fallo su Dia lanciato in porta). Finisce 2-0 al De Grolsch Veste: sblocca Pedro al 35' e il Var convalida dopo il fuorigioco segnalato dal guardalinee, poi nel finale (87') Isaksen chiude i giochi. Baroni domina l'Europa League e la Lazio vola. Rivivi tutta la diretta.
23:27
Baroni: "Contro Tchaouna degli ululati"
Baroni a Sky: "E' andato tutto bene perché la squadra ha preparato bene la gara. Queste sono partite che vanno chiuse, la squadra però è rimasta dentro e sono contento. Sono felice per Gigot, ha personalità crisma e carattere, è forte. Dele-Bashiru? Diamogli tempo per creargli un percorso, ha qualità e piano piano crescerà in modo esponenziale. La squadra deve avere emotività, questo aspetto non si può sbagliare. Sono contento se i ragazzi sono felici, noi stiamo facendo una proposta. Anche a Torino mi è piaciuta, e oggi siamo venuti subito a pressare. Ora recuperiamo e pensiamo al campionato. A me piace la squadra che gioca su ogni pallone, ci giochiamo tutto su un pallone. La squadra corre in avanti, ricerchiamo questo, c'è ancora da fare ma siamo contenti. Mi piace stimolare la squadra, a volte la provoco, dobbiamo difenderci attaccando. Tchaouna? Credo che abbia percepito degli ululati, è un tema che non mi piace esporre. Vi do la conferma di questo, l'abbiamo tranquillizzato. Ieri i nostri tifosi sono stati fermati in albergo, la società si è mossa per loro e la vittoria è anche per loro. Tchaouna alla fine l'ho tolto perché non aveva più le condizioni mentali per giocare".
23:15
Pedro: "Ritiro? Finché ho questa voglia..."
Pedro a Sky: "Il mio segreto? Non c'è, il calcio è mentale e il mister mi sta dando tanta fiducia, questo è lo stimolo che tutti vogliono. Io ho la voglia di giocare e fare bene, quando non l'avrò più sarò il primo ad alzare la mano e dire basta, ma ancora ho questa voglia e cerco di fare il meglio. Il gruppo? Stiamo lavorando bene tutti, per questo ho voluto festeggiare con tutti. E' la strada giusta, anche fuori dal campo stiamo bene insieme. Facciamo tanti gol perché arriviamo con tanti giocatori in area, questo mi piace molto. Allenatore in futuro? Ancora è presto, voglio sfruttare questo anno e poi vediamo".
23:11
Isaksen: "Favoriti per l'Europa League? Forse"
Isaksen a Sky: "L'espulsione ha fatto la differenza, il Twente è forte ma abbiamo fatto bene e giocato come una squadra unita. Sono molto felice. La Serie A è più difficile del campionato danese, quest'anno mi sento meglio e in fiducia, posso aiutare di più la squadra. Mi piace il modo di giocare di Baroni, e piace anche agli altri attaccanti. Lazio favorita in Europa League? Non lo so, noi siamo forti ma ci sono tante squadre forti, forse sì".
22:57
90'+5' - Finisce qui, la Lazio batte il Twente 2-0
Dopo cinque minuti di recupero finisce la partita: la Lazio batte il Twente 2-0 grazie ao gol di Pedro e Isaksen. STATISTICHE DEL MATCH
22:52
90' - Furia Tchaouna per una presunta offesa razzista
Subito dopo il gol si sono scaldati gli animi, con Tchaouna protagonista. Il centrocampista della Lazio si è infuriato, mimando e spiegando di aver ricevuto un'offesa razzista da parte di un avversario. Baroni non ha perso tempo e ha sostituito Tchaouna, che in panchina, imbufalito, ha continuato a lamentarsi. LEGGI TUTTO
22:49
87' - GOL DI ISAKSEN, TWENTE-LAZIO 0-2
All'ennesimo tentativo la Lazio raddoppia: splendido lancio di Pedro per Dele-Bashiru che controlla e poi in area serve Isaksen, per il danese è facile facile mettere in porta il 2-0. CLASSIFICA LIVE
22:42
80' - Tchaouna si divora il 2-0!
Contropiede della Lazio, Castellanos ruba palla e lancia Tchaouna che tira di prima a giro: pallone di poco fuori. STATISTICHE LIVE
22:39
78' - Cambi nella Lazio
Baroni cambia ancora: entrano Patric e Isaksen per Gigot e Dia.
22:38
77' - IL VAR TOGLIE IL RIGORE SU CASTELLANOS
Dopo il richiamo del Var e il check al monitor l'arbitro torna sui suoi passi e toglie il rigore. TABELLINO LIVE
22:36
74' - RIGORE PER LA LAZIO
Velo di Tchaouna e anticipo di Castellanos sul difensore, che poi stende l'argentino: rigore.
22:31
68' - Castellanos segna ma l'azione era ferma
L'arbitro fischia fallo su Pedro, Castellanos però non se ne accorge e mette in porta sul lungo lancio dello spagnolo. Tutto inutile.
22:27
65' - Doppio cambio nella Lazio
Baroni opta per un doppio cambio: fuori Vecino e Zaccagni, dentro Rovella e Castellanos.
22:17
55' - Ancora Pellegrini sfiora il 2-0!
Molto bene Pellegrini che si butta in avanti, si coordina e al volo calcia alto di pochissimo. Seconda occasione per lui in pochi minuti.
22:11
49' - PELLEGRINI SCHEGGIA LA TRAVERSA
Cosa ha sbagliato Pellegrini: cross di prima di Vecino sul secondo palo dove sbuca Pellegrini, il suo piatto al volo a pochi passi dalla porta finisce alto e scheggia la traversa.
22:08
46' - Inizia il secondo tempo
Si riparte con un cambio nel Twente: esce Lammers, entra Kuipers.
21:51
45'+5' - Fine primo tempo, Lazio in vantaggio
Dopo cinque minuti di recupero finisce il primo tempo con la Lazio avanti di un gol e di un uomo per il rosso a Unnerstall. LEGGI LE STATISTICHE
21:48
45'+3' - Tyton para su Marusic
Tyton ancora protagonista, questa volta sul tiro secco, ma centrale, da lontano di Marusic.
21:44
44' - Botta di Pellegrini
Inserimento in area di Pellegrini, il suo mancino è potente ma centra Tyton, che salva ancora.
21:41
41' - Gigot sfiora il gol!
Proiezione offensiva di Gigot che riceve l'illuminante colpo di tacco di Tchaouna e poi prova lo scavetto sul portiere, che respinge.
21:37
37' - GOL DI PEDRO, OK DEL VAR: TWENTE-LAZIO 0-1
La Lazio sblocca con Pedro: Pellegrini imbuca per Vecino, passaggio in mezzo per l'arrivo dello spagnolo che di prima firma l'1-0 al 35'. Il guardalinee segnala fuorigioco (di Vecino) ma il controllo al Var di quasi due minuti convalida la rete. Lazio avanti. Per Pedro è il terzo gol stagionale dopo Nizza ed Empoli. CLASSIFICA EUROPA LEAGUE LIVE
21:26
26' - PALO DI MARUSIC
Ancora un'iniziativa di Marusic a destra, stavolta rientra e con il sinistro pennella il traversone che non trova deviazione e finisce sul palo. Lazio a un passo dall'1-0. TABELLINO LIVE
21:23
23' - Dia al volo
Tra i più attivi Marusic, un suo cross pesca in area Dia che al volo tenta la girata: tiro debole e parato.
21:20
20' - Preme la Lazio, Zaccagni pericoloso
Con l'uomo in più la Lazio preme e prova a sfruttare la superiorità numerica: spunto di Zaccagni, il tiro-cross non trova nessuna deviazione.
21:14
14' - Entra il secondo portiere del Twente
Oosting toglie l'esterno sinistro Van Bergen e inserisce il portiere di riserva Tyton.
21:11
11' - ROSSO PER UNNERSTALL, TWENTE IN DIECI
Pellegrini lancia con un filtrante in campo aperto Dia che anticipa in uscita Unnerstall. Il portiere del Twente stende l'attaccante e si becca il rosso diretto.
21:07
7' - Partita bloccata
Gara bloccata che non decolla ancora. Nessuna occasione da segnalare.
21:00
1' - INIZIA TWENTE-LAZIO
Si parte, primo possesso per il Twente. TABELLINO LIVE
20:58
Squadre in campo, Lazio in maglia celeste
Squadre in campo, suona l'inno dell'Europa League. La Lazio oggi è in maglia celeste.
20:42
Lazio, il dato su Dele-Bashiru
Solo il classe 2004 Ouma dell'Elfsborg è più giovane di Dele-Bashiru (2001) tra i giocatori africani che hanno già sia trovato almeno una rete sia servito almeno un passaggio vincente in questa stagione nelle maggiori coppe europee: un gol e un assist per entrambi.
20:28
Lazio, Pellegrini: "Baroni ha capito una cosa"
Pellegrini a Sky: "Il Twente è molto giovane come squadra e avrà voglia di stupire in questi palcoscenici in cui non servono tante motivazioni. Dovremo fare una partita impegnativa dal punto di vista fisico e mentale, considerando che è casa loro e non dobbiamo permettergli di vincere. Ventuno titolari? Sicuramente è un grandissimo passo in avanti, il mister è molto intelligente e ha capito come non è possibile giocare con undici giocatori e portarli avanti per tutta la stagione. E’ giusto che sia così, è un segnale importante per noi, devi essere sempre pronto mentalmente a dare il meglio".
20:18
Classifica Europa League: Lazio per la vetta
Con una vittoria la Lazio può non solo allungare a tre le vittorie in coppa ma anche mantenersi in vetta alla classifica di Europa League.
20:08
Lazio in gol con tanti giocatori
La Lazio è una delle due squadre che hanno mandato a segno più giocatori finora in questa Europa League: 5, al pari dell’Eintracht Francoforte. In gol con i biancocelesti Castellanos e Dia (due reti per entrambi), Zaccagni, Pedro e Dele-Bashiru (una marcatura a testa).
20:00
La formazione ufficiale del Twente
TWENTE (4-2-3-1): Unnerstall; Van Rooij, Hilgers, Bruns, Salah-Eddine; Regeer, Vlap; Van Wolfswinkel, Steijn, Van Bergen; Lammers. Allenatore: Oosting.
19:53
La formazione ufficiale della Lazio: esordio per Gigot
LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Marusic, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Dele-Bashiru, Vecino; Tchaouna, Pedro, Zaccagni; Dia. Allenatore: Baroni.
19:45
Twente-Lazio sfida inedita
Questo sarà il primo confronto di sempre tra Twente e Lazio nelle coppe europee: i padroni di casa diventeranno la quinta squadra olandese affrontata dai biancocelesti in queste competizioni dopo Feyenoord, PSV, Vitesse e AZ.