ROMA - Sei gol, Valencia senza freni contro il Rapid Vienna. La squadra di Gary Neville vince e dilaga. Soffre, invece, il Liverpool che è stato fermato sullo 0-0 dai tedeschi dell'Augsburg. Vittoria di misura per Leverkusen e Bilbao nell'andata dei sedicesimi di finale di Europa League.
AUGSBURG - LIVERPOOL 0-0 - Prima mezz'ora di gioco dominata dal Liverpool. In più occasioni la squadra di Klopp è andata vicino alla rete, prima con Firmino e poi con Can e Sturridge. Entrambi i loro colpi di testa sono stati neutralizzati dal portiere tedesco. L'Augsburg si sveglia con Altintop al 26'. Il suo tiro da fuori area finisce di poco a lato. Nella ripresa si rendono pericolosi prima Sturridge e poi Milner, ma senza successo. Klopp manda in campo anche Origi. Mossa che non basta per sbloccare il risultato. All'85' solo il palo salva i Reds sul tiro del coreano Dong-Won Ji.
MARSIGLIA - ATHL. BILBAO 0-1 - Primo tempo senza clamore tra Marsiglia e Athletic Bilbao. Sono stati solo due i tiri in porta dei francesi respinti da Iago. Tiri che non hanno creato grandi difficoltà al portiere avversario. Il vantaggio del Bilbao lo realizza Aduriz con un gol da manuale. Su rilancio del portiere Sabin di testa appoggia il pallone sui piedi dell'attaccante della squadra spagnola e va in gol.
SHAKHTAR - SCHALKE 0-0 - Tante occasioni da una parte e dall'altra, ma senza reti. Si esaurisce con un nulla di fatto il match tra Shakhtar e Schalke. Per i padroni di casa ci provano Gladkiy in due occasioni e Kovalenko, ma i loro tiri vengono neutralizzati dal portiere tedesco. Molto attivo anche Pyatov, l'estremo difensore ucraino, impegnato da Geis e Neustädter. Anche per loro nessuna possibilità di portare in vantaggio lo Schalke.
SION - BRAGA 1-2 - Al primo tiro in porta, il Braga trova il gol del vantaggio. L'autore è Stojiljkovic che insacca un tiro dalla destra dell'area. Il pareggio del Sion arriva al 54' con Konaté che con un doppio passo salta il difensore avversario e realizza con un tiro potente. Il raddoppio dei portoghesi arriva al 61'. Rafa va a segno da fuori area.
SPARTA PRAGA - KRASNODAR 1-0 - Per 60 minuti c'è solo lo Sparta Praga, ma senza riuscire a trovare il gol. Al 63' arriva la rete del vantaggio di Julis che segna con un colpo di testa dalla sinistra dell'area piccola.
SPORTING LISBONA - BAYER LEVERKUSEN 0-1 - Il Bayer Leverkusen in avanti già dai primi minuti di gioco. In tre occasioni va vicino alla rete. Ma il vantaggio arriva con Bellarabi che al 26' va in gol da posizione molto ravvicinata. Lo Sporting si rende pericoloso in più occasioni nel secondo tempo, ma senza riuscire a pareggiare i conti.
VALENCIA - RAPID VIENNA 6-0 - Cinque gol in 35 minuti. Show del Valencia contro il Rapid Vienna. Ad aprire le marcature è Santi Mina, autore di una doppietta, lo segue Daniel Parejo con un tiro di destro da centro area. Al 25' l'attaccante spagnolo va di nuovo a segno di sinistro da centro area su un cross di Pablo Piatti. Il poker lo firma Negredo, che involandosi verso la porta avversaria prende il tempo al portiere austriaco. Al 35' con un cross che attraversa l'area del Rapid Santi Mina pesca dal lato opposto André Gomez che mette in rete senza difficoltà. All'89' chiude le marcature Rodrigo sul 6-0.
TUTTI I RISULTATI DELL'ANDATA DEI SEDICESIMI DI EUROPA LEAGUE