Spalletti dopo Svizzera-Italia a Euro 2024: "Responsabile dell'eliminazione, parlerò con Gravina"

Le parole del ct azzurro ai microfoni delle tv e in sala stampa al termine della sfida degli ottavi persa 2-0 a Berlino: tutte le dichiarazioni
19 min
Aggiorna

Si interrompe mestamente agli ottavi di finale di Euro 2024 la corsa dell'Italia campione in carica, eliminata dalla Svizzera che ha dominato e sconfitto 2-0 gli azzurri di Luciano Spalletti all'Olympiastadion di Berlino. "La responsabilità è sempre dell'allenatore - ha detto il ct azzurro dopo l'eliminazione -, le scelte le ho fatte io anche se ho avuto solo 10 partite a disposizione prima dell'Europeo. Ci sono mancati ritmo e qualità individuale, per il futuro farò scelte differenti., Ora parlerò con Gravina e sentiremo". E proprio Spalletti e il presidente federale parleranno domani in conferenza stampa prima del rientro in Italia della Nazionale. Rileggi le dichiarazioni del ct azzurro ai microfoni delle tv e in conferenza stampa e quelle degli altri protagonisti.

Euro 2024: risultati, tabellini e calendario

Euro 2024: le classifiche dei gironi


23:28

Italia, nuovo record negativo all'Europeo: i numeri del disastro azzurro

Come sottolineato su X da 'Opta', l'Italia non aveva mai perso prima due partite in una singola edizione dell'Europeo per la prima volta nella sua storia. Ci è riuscita la Nazionale di Spalletti, battuta dalla Spagna nella fase a gironi e poi dalla Svizzera agli ottavi di finale. L'Italia inoltre non ha raggiunto i quarti di finale all'Europeo per la prima volta dal 2004, quando gli azzurri uscirono ai gironi.


23:13

Domani Gravina e Spalletti parleranno in conferenza stampa

Dopo la serata di Berlino dove si è consumata l'eliminazione dei campioni d'Europa in seguito alla sconfitta con la Svizzera, domani (30 giugno), prima di far rientro in Italia, è in programma l'ultima conferenza stampa della Nazionale a Iserlohn. A Casa Azzurri, alle ore 12.30, parleranno il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e il commissario tecnico della Nazionale, Luciano Spalletti.


22:58

Pagelle Italia, i voti degli azzurri nella disfatta contro la Svizzera

Fagioli non paga, Scamacca flop, chi l'ha visto? Si salva solo Donnarumma. Le pagelle dell'Italia dopo la disfatta contro la Svizzera negli ottavi di Euro 2024. (APPROFONDISCI)


22:43

Jacobelli: "Azzurri e Spalletti, disastro Nazionale"

"Azzurri e Spalletti, disastro Nazionale: andate a nascondervi e restateci il più a lungo possibile": il commento di Xavier Jacobelli dopo l'eliminazione dell'Italia agli ottavi di Euro 2024 contro la Svizzera. (LEGGI TUTTO)


22:28

Italia, dalle lacrime di gioia ai fischi: Berlino amara 18 anni dopo

Dalle lacrime di gioia del Mondiale vinto 18 anni fa a quelle di tristezza per un Europeo praticamente finito quasi prima di cominciare con il ko rimediato agli ottavi dalla Svizzera. L'avventura degli azzurri in Germania finisce così tra i fischi dei tifosi italiani arrivati all'Olympiastadion e il pianto dei giocatori finiti in ginocchio sul prato di uno stadio entrato nella storia del calcio italiano per quel Mondiale conquistato nel 2006.


22:13

'Bild' sull'eliminazione dell'Italia di Spalletti: "Apokalypse Ciao"

Combinando parte del titolo del celebre film di Francis Ford Coppola e la parola italiana più conosciuta del mondo, il sito del quotidiano popolare Bild titola "Apokalypse Ciao" la notizia dell'eliminazione degli Azzurri dall'Europeo. "L'Italia saluta il nostro Europeo casalingo, perdendo agli ottavi di finale senza gloria per 0-2 contro la Svizzera. Questa prestazione non è stata degna di un campione in carica! Gli italiani sono stati dominati dagli svizzeri per tutta la durata della partita, creando poche vere occasioni" scrive il giornale più diffuso della Germania, Paese che inquesti giorni ospita Euro 2024.


22:01

Fulmini e grandine: interrotta e poi ripresa Germania-Danimarca

Un violento temporale, con fulmini e pioggia molto intensa, ha indotto l'arbitro inglese Oliver ad interrompere Germania-Danimarca, secondo match degli ottavi di finale di Euro 2024 (dopo quello perso dall'Italia contro la Svizzera) in corso a Dortmund. Il pubblico è protetto per gran parte dal tetto che copre le tribune ma il campo è battuto anche dalla grandine. Il gioco è stato interrotto dopo 35 minuti del primo tempo ed è ancora sospeso, con l'arbitro che ha invitato le due squadre a tornare negli spogliatoi in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo. (SEGUI LA DIRETTA DELLA SFIDA)


21:53

Xhaka spinge la Svizzera: "Ora vogliamo di più"

Dopo la vittoria sull'Italia e la qualificazione della sua Svizzera esulta il centrocampista Granit Xhaka: "Non mi piace paragonare le varie squadre e non so se è la Svizzera più bella di sempre - ha detto il capitano degli elvetici -, ma questa Nazionale ha avuto energi. Siamo stati positivi e sono fiero di giocare ancora un quarto di finale con questa squadra. Ora però vogliamo di più. Ho un ruolo importante ma non faccio tutto da solo: ci sono altri leader come Rodriguez, che è capitano nel suo club (il Torino, ndr). C'è bisogno di tutti perché non è ancora finita".


21:40

Spalletti e la battuta sulla Macedonia: "Prima non si era vinto"

Durante la conferenza stampa seguita al ko della sua Italia contro la Svizzera, Luciano Spalletti ha fatto anche una battuta sulla Macedonia, trovata sulla propria strada durante le qualificazioni e già 'fatale' in passato per la Nazionale: "Può sembrare che vada alla ricerca di giustificazioni - ha detto il ct azzurro -, ma c'è chi ha avuto 20 partite, altri ct 30, io ne ho avute 10 e avevo già il fucile puntato, mi si diceva 'devi vincere, devi vincere'. Ma con la Macedonia non si era vinto. Ho capito che ho bisogno di più conoscenze dirette per acchiappare il meglio. Ho anche avuto diversi giocatori infortunati sui quali contavo".


21:29

Zazzaroni: "Italia, serve ripartire da questo disastro"

"Italia, serve ripartire da questo disastro": il commento di Ivan Zazzaroni, direttore del Corriere dello Sport-Stadio, dopo l'eliminazione degli azzurri da Euro 2024.


21:20

La gioia bolognese Freuler: "Bello segnare e vincere"

Esulta Remo Freuler, centrocampista del Bologna autore del primo gol nel 2-0 rifilato dalla sua Svizzera all'Italia negli ottavi di Euro 2024: "È ancora più bello se segni e vinci. C'era tutta la mia famiglia in tribuna, è stato bello dedicare a loro gol e vittoria. Sono davvero contento. Abbiamo giocatori che militano in grandi squadre e sono titolari, e quindi possiamo e vogliamo giocare con tanto possesso palla, stando compatti e stando uno dietro all'altro. Quando abbiamo perso palla oggi l'abbiamo recuperata in modo impressionante".


21:15

Spalletti, replica a un giornalista svizzero: "Allusione di cattivo gusto"

"Bisogna accettare tutto, anche allusioni di cattivo gusto come la sua, si capisce che lei è una persona di grandissima ironia e qualità e noi le diciamo che ha ragione. Siete stati più bravi di noi, avete vinto meritatamente e cercheremo di fare meglio la prossima volta, visto che non vi abbiamo impegnato". Questa la risposta del ct della Nazionale, Luciano Spalletti, alla domanda di un giornalista svizzero che ha paragonato la Nati di Yakin a una Ferrari e l'Italia a una Panda. (LEGGI TUTTO)


21:11

La Svizzera umilia l'Italia: l'eliminazione fa il giro del mondo

L'Italia di Luciano Spalletti fuori agli ottavi di finale di Euro 2024 dopo essere stata dominata dalla Svizzera: la notizia finisce sulle prime pagine dei siti di tutto il mondo.


21:08

Yakin esalta la sua Svizzera: "Un calcio bello e vincente"

Se l'avventura di Luciano Spalletti e della sua Italia a Euro 2024 è già finita, prosegue invece quella della Svizzera che con il 2-0 rifilato agli azzurri a Berlino è volata ai quarti di finale: "Faccio i complimenti a tutta la squadra - ha detto in conferenza dopo il match il ct degli elvetici Murat Yakin -. È stata una grande prestazione, i ragazzi hanno lottato dal primo all'ultimo minuto. È stata una partita incredibile, abbiamo mostrato un calcio bello e vincente. È la mia vittoria più importante, non abbiamo mai messo in dubbio questo successo arrivato con merito".


20:59

Spalletti e l'Italia del futuro: "Bisogna rimettere mano al telaio"

"Penso che la mia passione sia sintomo di profondo rispetto per tutti - ha aggiunto Spalletti in conferenza stampa dopo la sconfitta con la Svizzera e l'eliminazione da Euro 2024 -, mi prendo le responsabilità delle scelte. Abbiamo superato un girone difficile, secondo me meritatamente, ma non si è vista una squadra che ha una base dove ci si può andare a costruire sopra. Bisogna rimettere mano al telaio che ho scelto, perché questo ha raccontato l'esperienza fatta".


20:53

Spalletti in conferenza: "In futuro scelte diverse"

"Sono calciatori che ho scelto io e ne ho la responsabilità, ma ho avuto solo dieci partite prima di arrivare all'Europeo. Ho bisogno di più conoscenza per avere il meglio, poi ho avuto diversi infortunati. La Svizzera ha meritato". Nella conferenza stampa dopo l'eliminazione a Berlino contro la Svizzera, Luciano Spalletti guarda già al futuro della sua Italia. "La Nazionale - dice il ct azzurri - in futuro deve provare a fare delle scelte differenti, ci vuole gente che abbia più gamba. I giovani? Se hanno le potenzialità per mettere seduti gli altri, io sono il primo che gli devo dare spazio. Vengo via con la certezza che qualcosa devo cambiare, non è un risultato così scandaloso come poi verrà fuori. Oggi come con la Spagna abbiamo fatto una partita sotto livello, ma con la Croazia non era stata scandalosa".


20:49

Scandalo Italia: furia social su Spalletti e sugli azzurri

Critiche e messaggi negativi sui social per il ct Luciano Spalletti e i calciatori dell'Italia che salutano Euro 2024 agli ottavi dopo il ko contro la Svizzera. (TUTTI I DETTAGLI)


20:44

Italia eliminata da Euro 2024, la reazione di Politano sui social dice tutto

Politano, calciatore del Napoli che il ct azzurro Spalletti non ha convocato per Euro 2024, ha pubblicato una storia polemica sui social dopo la fine del cammino dell'Italia nella competizione. (LEGGI TUTTO)


20:37

Capello attacca Spalletti in diretta tv: cos'ha detto

Fabio Capello critica l'Italia e le scelte del ct azzurro Luciano Spalletti dopo il ko contro la Svizzera, costato l'eliminazione agli ottavi di Euro 2024. (APPROFONDISCI)


20:32

Darmian e le scuse ai tifosi: "È giusto metterci la faccia"

Anche Matteo Darmian si è presentato ai microfoni di Sky Sport, al termine dell'ottavo di finale di Euro 2024 perso 2-0 contro la Svizzera: "Adesso prevale il senso di delusione e di rammarico. C'era la voglia e la possibilità di fare meglio, ma non ci siamo riusciti. È giusto prenderci le nostre responsabilità e metterci la faccia. È un dispiacere che va oltre, perché bisogna chiedere scusa a tutti per quello che abbiamo fatto. Posso dire solo questo. Non è mai piacevole perdere, è dura quando si subiscono queste sconfitte. Non c'è altro da aggiungere"


20:27

Cristante deluso: "C'è poco da salvare"

"C'è poco da salvare, ci hanno messo sotto da ogni punto di vista". È un Bryan Cristante deluso quello che dopo la sconfitta dell'Italia contro la Svizzera ha parlato ai microfoni di Sky Sport: "Abbiamo perso meritatamente, ora c'è solo da pulire un po' la testa e ripartire con un piglio diverso il prossimo anno. Se a livello di organizzazione e gioco c'è così tanta differenza diventa difficile e si arriva sempre in ritardo. Ci si prova, ma non ci si riesce. Loro sono stati superiori, si va a casa meritatamente. È troppo presto per trovare un motivo, ma sono tante le cose che non sono andate. Non c'è un solo fattore".


20:22

Svizzera-Italia, la delusione e le ironie dei tifosi azzurri sui social

Delusione e ironie per i tifosi azzurri sui social dopo il ko dell'Italia contro la Svizzera a Berlino negli ottavi di Euro 2024.


20:17

Donnarumma: "Così fa male, chiediamo scusa a tutti"

Dopo il ko con la Svizzera costato all'Italia l'eliminazione da Euro 2024 ha parlato anche il capitano Gianluigi Donnarumma: "Uscire così fa male, chiediamo scusa a tutti - ha detto il portiere azzurro ai microfoni di Rai Sport -. L'eliminazione e' meritata e per come è venuta è durissima da digerire. Il primo tempo è andato malissimo, poi dovevamo reagire nel secondo e invece abbiamo subito preso il secondo gol. Se è mancato il coraggio? È mancato tutto: la qualità, il coraggio...".


20:12

Spalletti e il futuro: "Parlerò con Gravina"

Ancora ai microfoni di Sky il ct azzurro Spalletti ha parlato del futuro: "Penso che ci sia la possibilità di costruire qualcosa nel tempo e individuare giocatori utili, perché qualcosa a livello individuale ci è mancata. La responsabilità è sempre dell'allenatore anche se non ho avuto molto tempo e partite a disposizione prima di arrivare all'Europeo. Con Gravina ci parlo perché con me si è sempre comportato in maniera seria e professionale, ci parlerò e sentiremo cosa abbiamo da dire".


20:09

Spalletti risponde a Capello: "Ecco cosa ha fatto la differenza"

"Questa eliminazione che ci è capitata oggi ci dà ugualmente delle indicazioni. Ci sono diverse cose che dobbiamo cambiare, serve più gamba al di là dei discorsi tecnici e tattici". Spalletti, collegato con Sky, ha risposto a una domanda di Fabio Capello che gli chiedeva perché il ritmo dei nostri fosse diverso: "La mancanza di velocità è una questione di caratteristiche, la differenza la fa poi la freschezza quando la riconquisti. Se non riesci a ripulire la palla entro due o tre passaggi diventa dura, perché poi li hai tutti intorno". 


20:02

Spalletti: "Ho provato a cambiare, ma il risultato è stato lo stesso"

"Eravamo sotto livello come ritmo - ha ribadito Spalletti ai microfoni di Sky -, sia a livello di squadra che in qualche individualità. E se il ritmo è questo diventa anche difficile parlare di qualsiasi altra cosa, compreso il modulo. Dopo la partita precedente mi ero rimproverato di non aver cambiato e di non aver fatto recuperare qualcuno, stasera invece ho cambiato ma la risposta è stata la stessa".


19:59

Spalletti: "Ora non siamo in grado di fare di più"

"Quel gol all'inizio del secondo tempo ci ha tagliato un po' le gambe - ha detto Spalletti ai microfoni della Rai -. Siamo stati nella loro metà campo ma siamo stati poco incisivi. Ci è mancato il ritmo, sia come squadra che nei duelli individuali. Purtroppo il ritmo e la freschezza fanno sempre la differenza, per far recuperare i giocatori. Per troppi condizionamenti purtroppo ora non siamo in grado di fare più di questo. I Mondiali? È un discorso che si farà piano piano, ma ci vuole più ritmo, più gamba e sacrificio dentro la squadra. In diversi non siamo stati continui a rosicchiare il metro, purtroppo anche per come è finito il campionato non ci siamo arrivati nelle migliori condizioni e a questa temperatura diventa dura".


19:54

Attesa per le parole di Spalletti dopo Svizzera-Italia

Attesa per le parole del ct Luciano Spalletti dopo Svizzera-Italia, gara degli ottavi di finale di Euro 2024 che ha visto gli elvetici dominare e battere 2-0 gli azzurri all'Olympiastadion di Berlino.


Berlino (Germania)

© RIPRODUZIONE RISERVATA