Italia, El Shaarawy da Euro 2024: "Ho rimpianti, Spalletti carico". Rivivi diretta

L'esterno della Roma parla a pochi giorni dagli ottavi contro la Svizzera
5 min
Aggiorna

ISERLOHN (GERMANIA) - Italia, missione ottavi. Il prossimo ostacolo è la Svizzera di Yakin e Freuler, che già hanno acceso l'avviciamento alla partita con alcune dichiarazioni pungenti. Per gli Azzurri, ha parlato El Shaarawy in conferenza stampa: rivivi la diretta.


15:13

El Shaarawy: "Ho qualche rimpianto..."

"Svizzera? Mi aspetto ritmo alto, hanno giocatori di gamba, sono forti, sarà una partita tosta che deve essere affrontata con spirito, attenzione ai dettagli. Nei video lo vediamo, i particolari fanno la differenza, servirà attenzione ma siamo pronti. Tabellone? Interessante, ma difficile. Le meno favorite hanno dimostrato di mettere in difficoltà, non ci sono gare semplici. Vedi l'Albania, che a poco dalla fine era dentro al girone. Dobbiamo adeguarci ed essere pronti per qualsiasi partita. Rimpianti in 12 anni di Nazionale? Punto sempre al massimo, ad essere nei top. Ho qualche rimpianto, potevo fare di più ma ho sempre dato il massimo. Essere qui oggi è un grande privilegio, volevo esserci e ci sono riuscito, anche se non sto giocando. E' una grande gratificazione essere nella squadra per giocarmi le mie carte".


15:05

El Shaarawy su Spalletti e De Rossi

"Spalletti teso? Lo vedo carico, esigente perché pretende tanto, come deve essere, ma è positivo. E' fiducioso della squadra, di quello che possiamo dargli. Rinnovo De Rossi? Sono contento, come allenatore è competente e capace soprattutto nel dialogo coi calciatori. Qui siamo un bel gruppo. se pensavo di giocare di più? Sono scelte, Cristante e Pellegrini si allenano al massimo, come tutti, in attesa della chiamata. Siamo un gruppo serio".


14:51

El Shaarawy risponde alla Svizzera

"Nessuna squadra è contenta di giocare contro l'Italia, abbiamo storia, siamo campioni in carica e non è semplice affrontarci. L'abbiamo dimostrato contro la Croazia e abbiamo provato a imporci anche con la Spagna, giocando a viso aperto. Contro la Svizzera bisogna fare un calcio offensivo per vincere e arrivare fino in fondo. A 3 o 4 in difesa? Per me cambia poco, nascendo esterno mi trovo meglio nel 4-3-3. Più che del modulo si deve parlare dell'approccio alla gara, dei duelli, lì possiamo migliorare molto".


14:35

El Shaarawy risponde alle critiche

"A volte si cade nella foga di fare troppo e si può essere poco lucidi. Secondo me però come impegno c'è stato tutto e sempre, ma si può migliorare. Siamo giocatori seri, ci stiamo allenando al massimo".


14:19

El Shaarawy: "Posso essere decisivo come con la Roma"

"Io sono sempre pronto per fare tutto, il mister mi ha provato alto a sinistra, quarto di centrocampo, alto a destra, quinto, mi sono adattato come fatto anche con la Roma. So che posso essere decisivo anche giocando poco, come ha fatto Zaccagni. Mi faccio trovare pronto, con la coscienza sono a posto perché sto lavorando bene".


14:10

El Shaarawy: "Ecco cosa ci chiede Spalletti"

"Il mister ci richiede molto palleggio e la verticalizzazione, cose che ci sono mancate con la Croazia. Gli esterni erano liberi e potevamo ricercarli meglio".


14:01

El Shaarawy: "Servono coraggio e ambizione"

"In alcuni casi abbiamo perso l'ambizione di giocare, la qualità però rimane. Serviva il coraggio di fare male, ma cerchiamo di fare il calcio offensivo e propositivo del mister".


13:55

El Shaarawy: "Pressioni forti sull'Italia"

"Ci sono aspettative e pressioni perché siamo forti e possiamo arrivare in fondo, siamo i campioni in carica. Siamo giocatori ma soprattutto grandi uomini che sanno soffrire insieme. Possiamo fare bene, l'abbiamo dimostrato nella prima partita, nelle altre due potevamo fare meglio, ma possiamo dire la nostra con l'ambizione di essere protagonisti".


13:50

Parla El Shaarawy

"La vittoria con la Croazia cosa ha dato? Grande emozione, un gol al 97' ti dà grande gioia. Eravamo tutti molto contenti. Abbiamo consapevolezza che non moriamo mai, ci crediamo sempre fino all'ultimo, siamo stati bravi anche se non è stata una partita eccezionale come qualità, ma l'impegno non è mancato. La qualificazione è meritata".


13:48

El Shaarawy, zero minuti a Euro 2024

El Shaarawy non ha ancora esordito in questo Europeo. Zero minuti sin qui tra Albania, Spagna e Croazia, il Faraone aspetta la chance da Spalletti.


13:37

Tra poco El Shaarawy in conferenza stampa

E' stata annunciata tra pochi minuti la conferenza stampa di El Shaarawy da Casa Azzurri. Si parlerà del cammino sin qui dell'Italia e della prossima sfida contro la Svizzera agli ottavi.


Iserlhon

© RIPRODUZIONE RISERVATA