Italia agli ottavi, cosa può succedere contro la Croazia: la situazione agli Europei

Dopo la sconfitta con la Spagna, la squadra di Spalletti dovrà guadagnarsi la qualificazione nell'ultimo turno, altrimenti sarà costretta ad aspettare. Tutte le combinazioni
2 min

Sarà decisiva, ma potrebbe anche non essere definitiva Croazia-Italia, ultimo match della fase a gironi, in programma lunedì sera a Lipsia. Dopo la sconfitta con la Spagna, gli Azzurri si ritrovano al bivio degli ottavi di finale, ma non tutte le combinazioni potrebbero esaurirsi al triplice fischio del match con Modric e compagni.

Se l'Italia vince o pareggia

La squadra di Spalletti si presenterà alla sfida della Red Bull Arena con due risultati su tre a disposizione. Sia in caso di vittoria che di pareggio, gli Azzurri chiuderanno al secondo posto del girone alle spalle della Spagna e giocheranno gli ottavi di finale sabato 29 giugno a Berlino contro la seconda del Gruppo A, dunque la Svizzera o, meno probabilmente, la Germania.


Se l'Italia perde

In caso di malaugurata sconfitta, l'Italia verrebbe scavalcata al secondo posto dalla Croazia e dovrebbe sperare di rientrare tra le quattro migliori terze, attendendo il verdetto fino a mercoledì, quando si saranno disputate tutte le partite. Lo scenario peggiore si verrebbe invece a configurare in caso di successo dell'Albania sulla Spagna, un risutato che sancirebbe l'eliminazione degli Azzurri.


© RIPRODUZIONE RISERVATA