Euro 2024, Spalletti dopo il ko dell'Italia: "Spagna troppo più fresca di noi"

Il selezionatore azzurro è intervenuto ai microfoni delle tv e in conferenza stampa al termine della sfida del Gruppo B: le sue dichiarazioni
13 min
Aggiorna

È tempo di un primo piccolo bilancio per l'Italia di Luciano Spalletti dopo il ko contro la Spagna a Gelsenkirchen nella seconda giornata del Gruppo B di Euro 2024, seguito alla vittoria in rimonta ottenuta al debutto contro l'Albania. E a parlare al termine del match contro le 'Furie Rosse' è stato proprio il ct degli azzurri (che dovranno ora guadagnarsi il pass per gli ottavi di finale nell'ultimo match del girone contro la Croazia), intervenuto ai microfoni delle tv e in conferenza stampa: "Spagna troppo più fresca di noi". Rileggi le sue dichiarazioni e quelle degli altri protagonisti.


23:59

Italia, Spalletti punta la Croazia: "Ecco cosa servirà"

"Ora con la Croazia bisogna recuperare e ragionare in maniera concreta sulle situazioni in campo". Così dopo il ko contro la Spagna il ct azzurro Spalletti ha parlato della prossima partita, l'ultima dell'Italia nel Gruppo B e decisiva per la qualificazione agli ottavi di Euro 2024. Lunedì 24 maggio contro i croati a Lipsia serve almeno un pareggio per mettere al sicuro il secondo posto (passano anche le quattro migliori terze dei sei gironi).


23:54

De la Fuente si gode la sua Spagna: "Nessuno meglio di noi"

"Era una giornata per fare più gol, dobbiamo continuare a lavorare lo stesso". Così il ct Luis De la Fuente ha commentato la vittoria della sua Spagna contro l'Italia a Euro 2024. "Non c'è nessuno migliore di noi, dobbiamo continuare lavorando con questa convinzione".


23:51

Spalletti: "Non sono l'uomo adatto per quel tipo di calcio"

Dopo aver parlato ai microfini di tv e radio Luciano Spalletti ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa: "La Spagna la vorrebbero copiare tutti, è da tempo che fa un calcio fatto bene. Io devo riuscire a far capire l'importanza di fare la partita ad armi pari, perché se ti metti lì poi alla lunga...". Così il ct della Nazionale dopo la sconfitta contro la Spagna a Euro 2024. "Bisogna ribaltare il concetto di squadra e non lasciare sempre il pallino agli altri, cosa che non mi piace fare. Non sono l'uomo adatto per quel tipo di calcio. Mi aspettavo un tentativo di fare qualcosa di più, ma ci ha condizionato il fatto che le gambe andavano di meno", ha aggiunto. "Loro hanno meritato di vincere, aldilà del risultato, noi non siamo mai stati dentro la partita e solo nei venti minuti finali abbiamo creato qualcosa per confrontarci con un calcio di questo livello. Noi siamo stati come squadra in sotto livello", ha detto ancora Spalletti che ha ammesso poi che "per quello che si è visto dovevo cambiare qualcosa, ma non è dipeso solo da quello la sconfitta. È vero che con quelli che sono entrati ci si è incastrati meglio con la Spagna".


23:46

Zaccagni: "Dalla panchina siamo entrati bene"

"Abbiamo provato a cambiare l'inerzia della partita e si erano creati i presupposti per riuscire a pareggiarla, dobbiamo archiviare questa gara e pensare alla prossima". Lo ha detto a Rai Sport l'attaccante azzurro Mattia Zaccagni dopo la sconfitta dell'Italia contro la Spagna nella seconda giornata della fase a gironi di Euro 2024. "Quando mi ha fatto entrare il mister mi ha detto le solite cose, era il momento di dare una scossa alla partita e ho fatto quel che ho potuto. Penso che dalla panchina siamo entrati piuttosto bene. Con la Croazia mi aspetto una partita difficile come tutte. Una maglia da titolare? Deciderà il mister", ha concluso l'esterno della Lazio.


23:42

Re Felipe VI esalta la Spagna: "Abbiamo dominato"

Come il resto dei tifosi spagnoli presenti allo stadio non ha cantato l'inno, ma Felipe VI ha esultato dopo la vittoria sull'Italia nel match di Euro 2024 valido per la seconda giornata del Gruppo B: "Il risultato in termini di gol non è commisurato alla qualità del nostro gioco - ha detto l'attuale Re di Spagna commentando la partita con i media del suo Paese -. Sembrava che avremmo segnato molte reti, ma in ogni caso abbiamo avuto il dominio del campo e del pallone. Credo che questa nazionale possa fare grandi cose in questo Europeo. Cosa dico a De La Fuente? Di continuare a far giocare la squadra così".


23:34

La battuta di Morata su un suo possibile ritorno in Italia

"Abbiamo fatto un'ottima partita, il risultato non è come avrebbe potuto essere ma avete uno dei migliori portieri al mondo, anche lui gioca e oggi è stato troppo forte". Così Alvaro Morata, capitano della Spagna, intervistato da RaiSport nel dopopartita della sfida con l'Italia. "È una vittoria importante per noi, ora ce ne andiamo a riposare - dice ancora Morata - perché dovremo giocare contro l'Albania. Perché qui c'è stato questo divario? L'Italia è sempre l'Italia, non posso dire nulla perché magari ci ritroviamo più avanti. L'Italia non vuole giocare contro di noi, ma anche per noi gli azzurri non sono gli avversari che preferiamo. Nell'Italia c'è gente di livello mondiale". Morata tornerà a giocare nel campionato italiano? "Se torno in Italia? - ha risposto lscherzando 'ex Juve -. Di sicuro ci torno in vacanza, è un posto bellissimo ed è la mia seconda casa".


23:29

Cristante spiega il ko: "Il problema non è stato fisico"

Se per Spalletti è stata la "brillantezza" il problema principale per la sua Italia nel match di Euro 2024 perso contro la Spagna, per Cristante invece "il problema non è stato fisico, ma che abbiamo visto poco la palla...". Il centrocampista della Roma, entrato nella ripresa e intervenuto ai microfoni di Radio Rai al termine del match, guarda però avanti: "Non è però il caso di demoralizzarci, siamo in corsa per la qualificazione e abbiamo il destino nelle nostre mani. C'è da preparare al meglio la sfida con la Croazia, siamo tutti abituati a giocare ogni tre giorni, sapremo resettare questa partita senza strascichi".


23:25

Cambiaso: "Ecco cosa mi aveva chiesto Spalletti"

"La partita è stata difficile, abbiamo sfidato una grande squadra che si è dimostrata più forte di noi. Spalletti mi ha chiesto di aiutare la squadra nel palleggio, forse non sono riuscito a farlo nel modo giusto, ma ora dobbiamo rimanere tranquilli". Lo ha detto ai microfoni di Rai Sport il laterale azzurro Andrea Cambiaso dopo la sconfitta contro la Spagna nella seconda giornata della fase a gironi di Euro 2024. Ora la Croazia: "Può cambiare tutto - ha concluso l'esterno della Juve -, dobbiamo rimanere tranquilli e recuperare energie per fare una buona partita".


23:22

L'ammissione di Spalletti: "Forse ho sbagliato una cosa"

Spalletti ha parlato ai microfoni di Radio Rai dopo il ko dell'Italia contro la Spagna: "Non avevamo recuperato dalle emozioni che determinano queste partite qui - ha detto il ct azzurro -. Abbiamo tentato ma solo nelle intenzioni, loro erano più brillanti e arrivavano sempre prima. Scarichi? Non abbiamo smaltito la pressione legata a partite del genere. Probabilmente ho sbagliato anche io a riproporre gli stessi undici - ha ammesso Spalletti -. Speriamo di tornare noi stessi, da domani si torna al campo per preparare la sfida con la Croazia".

Euro 2024: le classiche dei gironi


23:19

Morata e l'elogio a Donnarumma: "Una parata incredibile..."

È servito un autogol di Calafiori alla Spagna per battere un'Italia comunque messa sotto sul piano del gioco. Non è riuscito dunque a segnare l'ex juventino Morata, capitano delle 'Furie Rosse': "Rammarico per i gol sbagliati? Qualche errore lo abbiamo commesso, ma la verità è che avete un fuoriclasse come Donnarumma - ha detto ai microfono di Sky -. Su Fabian ha fatto una parata incredibile".


23:15

Donnarumma: "Il destino è nelle nostre mani, con la Croazia..."

Dopo il ko con la Spagna ha parlato anche 'Gigio' Donnarumma, autore di diverse parate decisive: "Abbiamo sbagliato troppi passaggi - ha detto il capitano dell'Italia ai microfoni della Rai -, siamo mancati in qualità mentre loro ne hanno tanta e certi errori li paghi. Ora non dobbiamo fasciarci a testa ma lavorare e andare avanti, il destino è nelle nostre mani e sono sicuro che con la Croazia porteremo a casa il risultato".


23:13

Spalletti: "Volevamo comandare con Jorginho e Barella"

Spalletti si è presentato anche ai microfoni di Sky: "Se non hai la stessa gamba di una squadra del livello della Spagna, con quella velocità, diventa dura - spiega il ct dell'Italia dopo la sconfitta con la Spagna -. Non eravamo ordinati come loro e quando le gambe non vanno e non hai le distanze giuste per accettare la sfida contano poco anche il carattere e la personalità". Ora bisognerà voltare pagina verso la sfida conro la Croazia, decisiva per qualificarsi agli ottavi di Euro 2024: "Come smaltiremo questa sconfitta? Dovremo recuperare ed essere capaci a ragionare in maniera corretta alle cose che sono successe in campo. Forse si poteva fare qualcosa di diverso a livello tattico, ma poi erano troppo più rapidi e reattivi nei tempi di giocata". Il piano di Spalletti non è andato a buon fine: "La scelta era quella di comandare il gioco e tenere la palla con Jorginho e Barella, che è bravo anche a far questo oltre ad andare a sbattersi, ma non ce l'abbiamo fatta". 


23:02

Spalletti: "Troppa Spagna, Italia sotto livello"

"Loro sono stati molto più freschi di noi - ha detto Spalletti ai microfoni della Rai, deluso per la prestazione della sua Italia nel match perso contro la Spagna -, noi abbiamo ritardato troppo spesso le letture. La chiave del problema è sempre la stessa, eravamo sotto livello per reazione, per accompagnare, ritornare sui retropassaggi a riguadagnare posizini basse. Stavano meglio di noi e ci hanno creato problemi nelle scelte. Alla fine con quattro giocatori più freschi siamo diventati più intensi, abbiamo guadagnato più palloni alti e abbiamo anche creato le opportunità per pareggiare. Ma loro sono stati troppo più forti di noi". 

Euro 2024: risultati, tabellini e calendario


22:57

Attesa per le parole di Spalletti dopo Spagna-Italia

Attesa per le parole di Luciano Spalletti, ct dell'Italia che tra poco interverrà ai microfoni delle tv e in conferenza stampa per analizzare il match della seconda giornata del Gruppo B di Euro 2024 perso a Gelsenkirchen dai suoi azzurri contro la Spagna.


Gelsenkirchen (Germania)

© RIPRODUZIONE RISERVATA