Spalletti dopo Italia-Albania: "A volte siamo troppo comodi e con la bischerata in canna". Rivivi la diretta

Le dichiarazioni del commissario tecnico della Nazionale dopo la gara d'esordio all'Europeo: tutte le sue parole in tempo reale
Italia
Italia
  • A. Bastoni, 11'
  • N. Barella, 16'
Albania
Albania
  • N. Bajrami , 1'
2 - 1
Finita
Europei - 15.06.2024
BVB Stadion Dortmund

Arbitro Felix Zwayer
Italia
2 - 1
Finita
Albania
Aggiorna

Le parole di Luciano Spalletti dopo Italia-Albania, gara d'esordio degli Azzurri a Euro 2024, terminata 2-1 per la nostra Nazionale grazie ai gol di Bastoni (11') e Barella (16') in seguito al gol subito dopo appena 28 secondi di gioco da Bajrami (il gol più veloce della storia degli Europei). L'Italia si porta così a tre punti nel gruppo B insieme alla Spagna. Ferme a zero Albania e Croazia. Di seguito tutte le dichiarazioni del commissario tecnico nel post-partita.


00:10

Quando è la prossima partita dell'Italia?

La prossima gara degli Azzurri è in programma contro la Spagna: guarda qui il calendario completo.


00:09

Italia a tre punti con la Spagna nel gruppo B

Per guardare la situazione del gruppo B (e di tutti gli altri gironi) clicca qui.


00:06

Spalletti: "Scamaca ha giocato una buona partita"

Spalletti in conferenza: "Scamacca ha giocato una buona partita, è stato disponibile e ha tenuto palla. Lui ha qualità tecniche anche nello stretto: non è soltanto un finalizzatore, ma sa anche venire a verticalizzare. Si può giocare coi due attaccanti, ma stasera non sono venuti a mancare gli attaccanti. A Scamacca sono capitate 2-3 palle importantissime per far gol, poi è stato sfortunato. Però era dentro la partita che ha fatto la squadra, non è stato spesso assente. Qualche volta sì, perché lui quando fa la giocata ha sempre bisogno di un attimo per recuperare. Chiesa è lo stesso: ha questa vampata massimale, dove consuma il doppio di un altro calciatore, poi ha quei dieci secondi dove deve recuperare. Loro hanno bisogno di far così, Scamacca brucia moltissimo quando fa una giocata perché la sua è la fucilata nella notte e questo fatto qui lo mette in condizione di dover recuperare un pochino. Perché l'ha richiamato nel secondo tempo? Non deve mai farsi passare la palla dietro: se lui fa fare alla difesa avversaria due passaggi in più permette ai compagni di posizionarsi meglio".


00:05

Le parole di Spalletti sulla Spagna

Spalletti in conferenza: "La Spagna è una nazionale che si comporterà in maniera diversa rispetto all'Albania e quindi alcune cose andranno fatte più velocemente. Però contro la Spagna ci sarà più verticalizzazione e ci sarà la possibilità, proprio perché vengono a prenderti più cattivi, di andargli a giocare dietro la linea difensiva. Nell'interpretazione e nella conoscenza di queste cose qui conta chi lo fa più velocemente, chi lo fa più volte e una disponibilità maniacale di interpretare il secondo, il mezzo secondo, non i dieci secondi. Sarà un'altra partita, totalmente nuova e difficilmente ci sarà qualcosa che somiglierà a questa gara qui".


00:03

Spalletti: "Per diventare l'allenatore della Nazionale c'è una strada sola, quella del gioco"

Spalletti in conferenza: "L'Italia. può vincere l'Europeo? Tutti mi dicono la stessa cosa, anche i miei dirigenti di adesso: 'Mister, l'importante è vincere...' Da quando ho iniziato ad allenare i bambini l'importante è vincere. No, non sono d'accordo: l'importante è giocare bene. Per diventare l'allenatore della Nazionale c'è una strada sola, quella del gioco. Bisogna giocare a calcio, altrimenti ci sono squadre di livello superiore. Se tu vai a giocare con le stesse cose delle squadre di livello superiore loro vincono. Noi nel primo tempo eravamo un po' bassi, per cui bisogna tenere la palla di più perché sulle pallata siamo più in difficoltà. Con Cristante, Darmian e Folorunsho, nel finale, avevamo una squadra più fisica, ma a noi ci salva solo il gioco ed essere squadra, altrimenti non riusciamo ad essere del livello del calcio europeo. Poi è chiaro che dopo aver giocato bisogna anche essere cattivi, fisici, però questa è la strada corretta per poter sognare qualcosa".


23:50

Jorginho: "Con la Spagna ce la giochiamo"

Jorginho alla Rai: "Vittoria importante. Ognuno di noi ha fatto la sua parte. Siamo sul percorso giusto della scelte, c'è sempre da migliorare e quando serve andare lungo dobbiamo andare lungo. Ma dobbiamo tutti nella stessa direzione, il calcio moderno è così, è come interpreti la situazione. Ho visto la squadra bene fisicamente. Dobbiamo preparare la partita per giocarcela contro la Spagna. Differenze con tre anni fa? Vedo tante cose simili, un gruppo di ragazzi splendidi che stanno bene insieme. Rigorista? Una domanda che devi fare al mister".


23:37

Bastoni: "Peggio non potevamo partire

Bastoni: "È stata una serata veramente importante. Siamo partiti come peggio non si poteva ma siamo stati bravi a reagire subito e metterla sui binari giusti. Sono cose che capitano e riprendere in mano la partita non era semplice che loro erano con 50 mila tifosi. Dovremo essere più cinici nella prossima gara perché le occasioni a loro non sono mancate per cambiare il risultato. Conosciamo i punti forti della Spagna ma ci concentreremo sui loro punti deboli per metterli in difficoltà. Incontreremo attaccanti più veloci di noi, succede spesso. L'importante è sapere come comportarsi e penso si sapere come fare. Il piano partita era diverso e con 50mila tifosi poteva buttarci giu il gol subito. Sono orgoglioso della squadra per la reazione. Coppia con Calafiori? Vedo sempre due destri giocare insieme, Cala è un gran giocatore mi ci trovo molto bene. I numeri dieci cosa ci hanno detto? Di andare in campo con la testa libera e divertirci come facevano loro".


23:30

Spalletti: "Abbiamo sempre la bischerata in canna"

Spalletti a Sky: "Il fatto che non abbiano mai preso palla a metà campo con noi che facevamo tutto questo possesso ha fatto il suo effetto. Può sembrare inutile ma fa sì che loro debbano staccarsi. Sono contento, abbiamo vinto una gara che potevamo vincere anche meglio però c'era la possibilità di andare a concretizzare meglio certe situazioni. Abbiamo sempre la bischerata in canna".


23:28

Spalletti: "Grande partita di Barella"

Spalletti a Sky: "Barella ha giocato una grande partita perché si è sdoppiato nel ruolo di mezzala e mediano che veniva a pulire le situazioni assieme a Jorginho. Avere due play bassi che costruiscono con questa difficoltà diventa poi difficile per gli avversari venirti a pressare. A volte però ci siamo piaciuti troppo, senza attaccare la linea difensiva con l'uno contro uno".


23:25

Spalletti: "Mi è piaciuto l'atteggiamento dopo il gol subito"

Spalletti a Sky: "Mi è piaciuto l'atteggiamento dopo aver subito gol. Hanno partecipato a quella che è stata la difficoltà e l'errore dei compagni di squadra. Si fa tutti la stessa cosa e ci dividiamo quello che succede in campo".


23:19

Calafiori: "Sono emozionatissimo"

Calafiorio a Sky: "Abbiamo fatto una grandissima partita e non era facile cominciare così andando subito in svantaggio. Personalmente penso di aver fatto una buona prestazione. Cerco di giocare come se fossi al Bologna anche se le responsabilità sono diverse. Sono emozionatissimo. Il segreto è anche un po' quello. Non pensare a tutto il resto ma cercando di prendere solo le sensazioni positive, come quella di vedere i miei familiari in tribuna".


23:16

Chiesa: "Ho preso una botta, ma tutto ok"

Chiesa a Sky: "Siamo partiti come la finale scorsa con l'Inghilterra ma come contro di loro abbiamo dominato con il gioco. ll gol ci ha dato una scossa. Il mister vuole tenere il nostro gioco alto e dobbiamo migliorare ma come inizio ci siamo. Adesso abbiamo la spagna che è una signora squadra. La partenza è stata shock ma positivo è stato il finale. Abbiamo fatto quello che proviamo in allenamento, dobbiamo essere però più cinici davanti al portiere. In questi grandi tornei ti può andare male, il risultato ci sta stretto. Ho preso una botta alla schiena ma è tutto a posto. Il mister mi aveva chiesto disponibilità di giocare a destra e lo scorso Europeo ho sempre giocato lì. Mi trovo bene in quella posizione".


23:10

Barella: "Nel finale ero un po' stanco"

Le parole di Barella alla RAI: "Nel finale ero un po' stanco, probabilmente i giorni in cui ero fermo non hanno aiutato ma mi sono sempre sentito importante anche grazie alle parole dei compagni. Darò sempre il sangue per questa maglia. Meritavamo di fare più gol ma purtroppo il calcio è così. Quando lasci la gara aperta con un gol di scarto tutto può succedere èerò abbiamo meritato la vittoria. Con la Spagna sono disponibile, mi hanno aspettato e voglio ropagarli della fiducia".


23:04

Spalletti: "A volte siamo un po' comodi"

Spalletti ai microfoni della RAI: "Si sono viste tante cose buone che debbono portare da qualche parte perché fini a sé stesse non servono a nulla. C'era la possibilità di fare male più volte, puoi riuscirci o meno, ma poi non siamo andati a prendere quella direzione. Ce la siamo preparata bene l'azione costruendola bene, ma poi siamo ritornati indietro. Abbiamo cambiato troppo spesso e troppo velocemente idea di andare a fare male. Barella? È una Nazionale che può fare a meno di chiunque perché ho 26 giocatori forti. Non va bene questa comunicazione che dipende da un singolo. Il secondo tempo loro hanno provato a fare un qualcosa in più e lì dobbiamo ritagliarci maggiori occasioni invece siamo stati risucchiati dalla loro linea difensiva. A volte ci viene di essere un po' comodi nel fare le cose invece di intrepetare tutto al meglio e in maniera cattiva per avere il vantaggio di determinare il gol".


22:55

Italia-Albania 2-1: tra poco tutte le dichiarazioni di Luciano Spalletti

Gli Azzurri vincono all'esordio contro l'Albania: a breve tutte le parole del commissario tecnico sulla gara


Signal Iduna Park - Dortmund

© RIPRODUZIONE RISERVATA