Spalletti prima di Italia-Albania: "Siamo giganti ed eroi"

Euro 2024, le parole dei protagonisti azzurri alla vigilia del debutto europeo sabato sera a Dortmund l'esordio in Germania
14 min
Aggiorna

Manca sempre meno al debutto dell'Italia a Euro 2024. Sabato sera alle ore 21 a Dortmund l'esordio contro l'Albania. Nel Gruppo B anche Spagna e Scozia. In conferenza stampa il ct azzurro Luciano Spalletti e il portiere Gianluigi Donnarumma hanno presentato il match di domani.


17:43

Lukaku, il futuro dopo Euro 2024

Spicca anche Romelu Lukaku tra i tanti calciatori col destino in bilico agli Europei. L'ex bomber della Roma, tornato al Chelsea, piace molto al Napoli.


17:33

Italia, la formazione sballata: sui maxischermi un undici improbabile

L'undici provato dai tecnici impegnati al Signal Iduna Park di Dortmund, alla vigilia della sfida tra l'Italia e l'Albania, non convince. (LEGGI LA NOTIZIA)


17:24

Italia, Spalletti e la Play Station

Intervenuto in conferenza, il ct dell'Italia Luciano Spalletti ha negato di aver vietato la Play Station alla sua squadra.


17:23

Scozia, la disavventura di due tifosi in Germania

Due tifosi scozzesi protagonisti di una singolare disavventura avvertono gli altri tifosi in Germania. (LEGGI LA NOTIZIA)


16:56

Kvara boom all'Europeo, tutti con la sua maglia

L'attesa per Euro 2024 è tutta per l'Italia, ma a Napoli anche per altri giocatori. Come per Kvaratskhelia che si prepara al debutto con la sua Georgia. (LEGGI LA NOTIZIA)


16:43

La festa degli scozzesi, la tensione della Germania

Grande attesa per la prima degli Europei tra Germania e Scozia. Calcio d'inizio alle ore 21 a Monaco. (LEGGI LA NOTIZIA)


16:23

Donnarumma: "Vogliamo rivivere le notti magiche"

Gianluigi Donnarumma in conferenza: "La squadra è pronta e non ha bisogno dei miei consigli. Chi c'era già nel 2021 sarà cosa dire agli altri per arrivare fino in fondo".


16:04

Euro 2024, il pronostico di Luca Toni

In vista degli Europei, l'ex azzurro Luca Toni ha fatto il suo personalissimo pronostico. (LEGGI LE SUE PAROLE)


15:46

Euro 2024: regole, gironi e curiosità

Tutto sul torneo in Germania che sta per partire, tra info utili e curiosità relative alle varie città, all'inno e alla mascotte. (LEGGI LA NOTIZIA)


15:26

Di Lorenzo, l'agente: "Nessun contatto con la Juve"

Il procuratore di Giovanni Di Lorenzo, difensore dell'Italia, è tornato a parlare del futuro del suo assistito. (LEGGI LE SUE DICHIARAZIONI)


15:09

Spalletti, siparietto con un giornalista

A fine conferenza siparietto tra Spalletti e un giornalista presente in sala stampa: "C'è lui che dice tutto su Whatsapp...". (LEGGI LA NOTIZIA)


14:57

Finita la conferenza di Spalletti 

Si conclude qui le conferenze stampa di Donnarumma e Spalletti alla vigilia di Italia-Albania.


14:55

Spalletti su Barella

"Barella? Si ascoltano anche le sue sensazioni, ha già avuto un problemino simile e in quel caso ha sviluppato la gara che doveva fare. Ciò che conta è il parere dei medici perché i calciatori vogliono sempre giocare".


14:55

Spalletti su Scamacca

"Nell'ultimo periodo è cresciuto molto e gli abbiamo fatto i complimenti. Lui è completo, sa fare tutto. Poi deve comunque confrontarsi con la sua performance e con quella degli altri. Se attacco la porta dieci volte ricevo cinque palloni, se lo faccio venti volte ne ricevo dieci...".


14:53

Spalletti sui moduli

"Noi possiamo anche giocare a tre dietro, ma sempre in modo offensivo. Ma possiamo giocare anche con due punte perché Scamacca e Retegui sono fortissimi e Raspadori può fare anche la sottopunta. Posso giocare con tutte e due gli atteggiamenti (difesa a tre o quattro) ma contano le posizioni in campo e se riusciremo a comandare la partita".


14:51

Spalletti sull'assenza di Acerbi

"Chi al suo posto? Mancini ha esperienza, ma anche Bastoni può essere un leader e Buongiorno e Calafiori hanno la stoffa di coloro che vogliono arrivare a giocare a grandi livelli. Ma tutta la mia squadra è serissima. Noi saremo quello che vogliamo essere".


14:49

Spalletti su Donnarumma

"Donnarumma? Se lascia il Psg, credo andrà in una squadra ancora più forte. Poi lui dovrà essere bravo, in Italia abbiamo tanti portieri forti come Vicario e Meret ed è bello avere a che fare con campioni di questo tipo".


14:35

Spalletti: "Siamo protagonisti del sogno dei piccoli"

"Saremo i protagonisti del sogno di ciascun italiano che da bambino usciva da scuola col pallone e tornava a casa la sera sudato e con le ginocchia sbucciate. Per i nostri connazionali siamo eroi, giganti, metteremo tutto dentro la partita. Dobbiamo vedere che siamo di quel livello, non abbiamo timore di una partita di calcio. Ognuno dovrà avere la sua cassetta con gli attrezzi in cui svita e avvita quello che serve".


14:28

Spalletti sulla Play Station

"Play Station? Non è vero che l'ho vietata, ho solo detto che non si può stare svegli fino alle 3 o alle 4 del mattino, che è diverso. Bisogna crearsi uno stile di vita corretto per dare sempre il meglio di noi in gara. Nella sala giochi ci sono due Play Station bellissime e ci ho giocato anche io, ma negli orari corretti".


14:27

Italia, ora Spalletti in conferenza

Si conclude qui la conferenza stampa di Donnarumma. Adesso è il turno del ct Luciano Spalletti: "L'emozione è tanta, ma non porta tensione, è felicità, è un'emozione fantastica. La gara rappresenta varie insidie, Sylvinho è stato molto bravo a creare questa squadra e giochiamo contro giocatori che conoscono molto bene il nostro calcio e hanno qualità. Sono convinto che la nostra squadra riuscirà a far vedere cosa sa fare. Il calcio non riguarda solo gli undici in campo ma anche i 60 milioni di tifosi a cui chiediamo di giocare con noi".


14:26

Donnarumma su Scamacca

"Parliamo di un grandissimo attaccante che nell'ultimo periodo ha fatto passi da gigante. Ho guardato ogni singola partita, ha fatto cose incredibile. Potrà fare la differenza in ogni momento, siamo contenti di averlo con noi così come Retegui e Raspadori".


14:25

Donnarumma e il mental coach

"Sì e lo consiglio a tutti, ti aiuta a restare in equilibrio e a non farti prendere dalle emozioni in una competizione in cui le ambizioni sono alte. Bisogna essere lucidi in ogni situazione".


14:24

Donnarumma su Buffon

"Avere Buffon qui, che ha fatto la storia, ci aiuta tantissimo. La sua presenza è importante, saprà darmi i consigli giusti raccontando la sua estate 2006 che è diventata storia. Il delegato in campo per parlare con l'arbitro? Vicino all'area ci sarò io, poi lontano possono essere Jorginho o Barella".


14:22

Donnarumma: "Non conta il modulo, ma lo spirito"

Donnarumma: "Io capitano? Non cambia nulla rispetto a tre anni fa, in questo gruppo ci sono vari leader. Io sono tra questi e cercherò di dare il massimo. Modulo? L'importante è come interpretare il ruolo e avere una squadra compatta e coesa che attacca e difende insieme. Se vinciamo domani mettiamo un mattoncino importante sulla qualificazione, lo sappiamo bene". 


14:21

Donnarumma sui videogames

Donnarumma: "Regole sui videogames? Nessun impatto, ci vuole equilibrio anche lì. In stanza usi i giochi ma senza fare tardi e la sera stiamo insieme nella sala giochi e ci svaghiamo lì. Si è creato davvero un bel gruppo, il mister ci ha dato indicazioni ma nessuna regola seria".


14:17

Donnarumma: "Subito una gara insidiosa"

Comincia la conferenza stampa per Donnarumma: "Io leader? Lo spirito sarà lo stesso di tre anni fa, vogliamo rivivere notti magiche, la squadra è pronta e non ha bisogno dei miei consigli. Chi c'era già nel 2021 sarà cosa dire agli altri per arrivare fino in fondo. Insidie? Il gruppo è difficile e la gara con l'Albania rappresenta varie insidie. Loro sono rapidi e giocano bene, non possiamo dare il 70-80%. Loro sono veloci, rapidi in contropiede, noi sappiamo di poter vincere anche al 90' ma servirà equilibrio e compattezza".


14:11

Spalletti: "In questo momento siamo degli eroi"

Luciano Spalletti ha parlato anche ai microfoni di Sky Sport: "Noi in questo momento siamo dei giganti, degli eroi. Abbiamo poco tempo a disposizione per allenare la Nazionale, ma con un gruppo con questa disponibilità e presa di coscienza tutto diventa più facile e quello che si fa in un allenamento è come 10 in un club. Barella è quello che sa fare più cose, ha un calcio libero e pulito, e contiamo su di lui, ma deve ancora sviluppare l'allenamento di oggi e domani e poi decideremo. Calafiori? Ha già fatto vedere che ci si può fidare di lui e ha la qualità del calciatore internazionale. Quando hai la palla tu è un difensore, ma quando ce l'ha lui lo devi rincorrere perché è lui che vuole andare a fare gol".


13:58

Italia, Spalletti: "Barella ha recuperato"

In attesa della conferenza, il ct Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni della Rai: "C'è sempre un po' d'emozione quando si giocano partite di un certo livello. Ma non è tossica, è bella, positiva e rende questo stadio meraviglioso. Barella? Ha recuperato, vedremo se oggi farà tutto l'allenamento così potremo schierarlo. Nelle ultime due gare abbiamo ricercato le stesse cose, domani vedremo cose simili ma cercando di far meglio. Lavorare insieme tutti i giorni ci permette di avere conoscenze superiori da poter mettere in pratica".


13:47

Pochi minuti alla conferenza stampa

Pochi minuti e avrà inizio la conferenza stampa di Donnarumma e del ct Spalletti prima di Italia-Albania.


13:40

Il dettaglio delle scarpe di Spalletti

Tutti nei giorni scorsi hanno notato il dettaglio sugli scarpini del ct dell'Italia, Luciano Spalletti. (GUARDA LE FOTO)


13:26

Europei, si parte stasera con Germania-Scozia

Italia in campo sabato sera, ma gli Europei cominciano questa sera con la sfida tra Germania e Scozia. (TUTTI I DETTAGLI)


13:13

Cosa dice l'algoritmo sul percorso dell'Italia?

Quale sarà il percorso dell'Italia a Euro 2024? L'algoritmo non ha dubbi. (LEGGI LA NOTIZIA)


13:07

Spalletti, il commissario tonico

Nel suo editoriale di oggi, il direttore del Corriere dello Sport-Stadio, Ivan Zazzaroni, ha definito Spalletti 'il commissario tonico'. (LEGGI LA NOTIZIA)


12:57

Italia, le ultime di formazione

Italia, ecco le ultime novità di formazione in vista del debutto contro l'Albania. (LEGGI LA NOTIZIA).


Dortmund

© RIPRODUZIONE RISERVATA