Scamacca prima di Euro 2024: "Ecco cosa mi ha detto Totti"

Alla vigilia della cerimonia di apertura degli Europei in Germania e in attesa dell'esordio di sabato, l'attaccante azzurro è intervenuto in conferenza stampa dal ritiro di Iserlohn: da Spalletti fino a Gasperini, ecco cosa ha rivelato
14 min
Aggiorna

Manca un solo giorno al fischio d'inizio di Euro 2024 e gli Azzurri si preparano per l'esordio di sabato contro l'Albania a Dortmund. Dal ritorno di Iserlohn, Gianluca Scamacca ha parlato in conferenza stampa: dalla mancata convocazione con Spalletti negli Stati Uniti ("Mi ha mandato dallo psicologo") fino alle differenze con Gasperini e al commento di Totti a Coverciano, leggi tutte le sue parole.


18:00

Toni: "Ecco chi sono le mie favorite a Euro 2024"

Luca Toni, campione del mondo nel 2006 con l'Italia, ha indicato in "Francia, Inghilterra e Germania, esattamente in quest'ordine", le squadre favorite per la una vittoria al campionato europeo che inizia domani. In un'intervista al quotidiano tedesco Bild, Toni ha detto che "nonostante abbiamo vinto l'Euro 2021, non partimmo come favoriti", ma "allora nacque qualcosa di magico. L'Italia ora sicuramente non parte di nuovo come favorita. Ci sono squadre che sono meglio attrezzate per il torneo e anche sulla carta più forti. Perciò non sarà facile per noi". Alla domanda su quale quale sarebbe un "successo" per l'Italia, l'ex attaccante ha risposto: "la semifinale. A quel punto tutto sarebbe possibile. La nostra squadra è capace di tutto, sono curioso anch'io di vedere cosa succederà. Possiamo arrivare in finale, ma anche uscire dopo la fase a gironi. Spero ovviamente nella finale", riporta il sito del quotidiano.


17:30

Vivo Azzurro TV, nasce Casa Azzurri Germania Live

Ogni giorno Vivo Azzurro TV trasmette in diretta le conferenze stampa degli Azzurri da Casa Azzurri Germania a Iserlohn, con le dichiarazioni dei protagonisti dell’Europeo. "Casa Azzurri Germania Live" è la striscia quotidiana, in onda dalle 18.45, dove trovare interviste in esclusiva, ospiti e le ultime notizie sulla giornata della Nazionale.


17:15

Casa Azzurri, il programma

Dopo l'inaugurazione alla presenza del Ministro Tajani e di tutta la squadra, a Iserlohn iniziano gli eventi nell'area dedicata ai partner e ai tifosi. Sui maxischermi la possibilità di assistere alle partite di Euro 2024: già 7.500 prenotazioni per i primi giorni, venerdì il concerto di Noemi: IL PROGRAMMA


16:45

Chiesa su Scamacca

"Il mio obiettivo è sempre quello di tornare tra i top. Ho 26 anni, il tempo c’è e vorrei dimostrare già in questo Europeo di che pasta sono fatto". Così Federico Chiesa a Uefa.com a due giorni dall'esordio a Euro 2024 contro l'Albania. Quel gol in semifinale di Euro 2020 contro la Spagna. "Le emozioni che mi mi suscitano quel gol sono magnifiche perché è stata una semifinale davvero combattuta, abbiamo sofferto e poi alla fine siamo riusciti ad andare finale. E’ stato un gol stupendo. Ma adesso dobbiamo iniziare nuovo torneo, con nuove sfide, un girone tosto, dobbiamo pensare a quello. Però sì, ripensare a quello che abbiamo fatto all’Europeo scorso fa molto piacere", ha aggiunto. Da Chiellini-Bonucci alle nuove leve. "Giorgio e Leo sono stati dei campioni assoluti ma ho visto che nella nostra squadra ci sono dei futuri campioni assoluti. Le qualità le hanno. Siamo un bel gruppo, siamo una bella nazionale e cercheremo di proporre il calcio che vuole il mister e di andare il più avanti possibile", ha detto ancora Chiesa.


16:00

Chiesa: "Io come Sinner? C'è una differenza"

"Il paragone con Sinner mi ha fatto piacere ma lui gioca un sport individuale. È un po’ diverso essere il numero 1 lì, è una cosa incredibile". Così Federico Chiesa a Uefa.com a due giorni dall'esordio a Euro 2024 contro l'Albania. "Il tennis è uno sport che ammiro tanto così come gli atleti che lo giocano. Sinner, visto da fuori, sembra un bravo ragazzo con la testa sulle spalle che aveva solo in mente una cosa, essere primo, e ce l’ha fatta", ha aggiunto. "Dopo Euro 2020 volevo provare a entrare tra i top del calcio ma sfortunatamente mi sono rotto il crociato e ho avuto un lungo percorso di riabilitazione. Il mio obiettivo è sempre quello di tornare tra i top", ha detto Chiesa. LEGGI TUTTO


15:45

Chi è l'arbitro di Italia-Albania

Manca sempre meno all'esordio della squadra di Spalletti a Dortmund contro l'Albania. Nel frattempo è stato designato ufficialmente l'arbitro, che i tifosi del Napoli ricordano molto bene: TUTTI I DETTAGLI


15:45

A Dortmund la prima tappa di “Punto Italia”

Il 15 giugno a Dortmund, alla presenza dell’Ambasciatore Armando Varricchio, la prima tappa di “Punto Italia”: una postazione consolare itinerante, allestita su un Ufficio mobile della Polizia di Stato, che si sposterà fra le varie città della Germania per fornire assistenza ai numerosi tifosi italiani che seguiranno la nostra Nazionale di calcio. Si tratta di un’inedita collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia a Berlino e la Polizia di Stato per fornire un’assistenza consolare ancora più rapida ed efficiente a tutti i cittadini italiani che seguiranno la nostra Nazionale agli Europei di calcio, con l’obiettivo di rispondere al meglio alle esigenze dei connazionali all’estero, soprattutto in casi di emergenza, e migliorare i nostri servizi consolari.


15:30

Asllani: "Italia? Spero ci sia Barella"

Kristjan Asllani, centrocampista dell'Albania e dell'Inter, sabato sera farà il suo esordio a Euro 2024 contro l'Italia: "È sempre emozionante incontrare amici e soprattutto giocare contro gli Azzurri - ha detto a Sky Sport - Hanno giocatori forti che rispettiamo, noi dobbiamo scendere in campo senza paura. Spero ci sia Barella: se c'è vuol dire che sta bene ed è la cosa più importante".


15:15

Dove arriverà l'Italia a Euro 2024

La squadra di Spalletti, meno forte e meno esperta di quella del 2021, può arrivare lontano: a dirlo è un software che ha simulato migliaia di volte la sequenza delle partite. LA PREVISIONE DELL'ALGORITMO


15:00

Totti e la finale più bella

Francesco Totti ha parlato del campionato europeo, al via da domani in Germania. L'ex capitano della Roma ha detto la sua sulle possibili nazionali favorite e sulla finale: LEGGI TUTTO


14:45

Nazionale, il programma di oggi

La Nazionale continua il percorso di avvicinamento all'esordio contro l'Albania di sabato. Oggi pomeriggio alle 17 è in programma l'allenamento a porte chiuse.


14:30

Terminata la conferenza stampa

Termina qui la conferenza stampa di Gianluca Scamacca dal ritiro dell'Italia a Iserlohn.


14:18

Scamacca: "Cosa deve fare il centravanti di Spalletti"

"Cosa deve fare il centravanti di Spalletti? Deve aiutare la squadra, pressare, limitare gli spazi all'interno, con la palla poi il mister ci lascia abbastanza liberi davanti".


14:17

Scamacca: "Se non stai bene come fai a giocare con Gasperini?"

"Quest'anno ho avuto un po' di infortuni quindi se non stai bene come fai a giocare con Gasperini? Come fai a giocare in generale, ormai. Questi ultimi 3 mesi ho iniziato a stare bene fisicamente e ho avuto continuità, poi è andata come è andata".


14:15

Scamacca sui romanisti in Nazionale

"Che effetto fa trovare trovare tanti romanisti in Nazionale? Ma qui ci sono tutti, romanisti, juventini, interisti... Poi io gioco all'Atalanta, mica alla Roma (ride, ndr), per me è uguale, basta che portino entusiasmo, voglia e risultato".


14:12

Scamacca su Spalletti e Gasperini

"Spalletti e Gasperini hanno due tipologie di calcio diverse, a Bergamo giochiamo più a uomo mentre in Nazionale è un po' più tattico però mi trovo bene in entrambi i modi di giocare perché il mister ha idee che per me sono perfette, sono offensive, gioco di movimento, possesso palle e mi trovo benissimo".


14:09

Scamacca "il pigro"

"Se mi sento pigro? Boh, già che sono venuto qui vuol dire che non lo sono, quindi no (ride, ndr). Spalletti vuole dire tante cose dentro questa singola parola, sicuramente mi ha spronato e stimolato, va bene così, ma io personalmente non mi sento pigro".


14:05

Scamacca su Gasperini

"Un pensiero a Gasperini? Se sono qui tanto è merito suo perché mi ha aiutato in questo anno importanissimo, ha toccato le corde giuste per farmi fare il click. A lui devo moltissimo".


14:02

Scamacca uomo a sorpresa della Nazionale

"Se voglio essere l'uomo a sorpresa di questa Nazionale? È un momento importante per noi e per me, arrivo qui dopo un bel finale di stagione e spero di portare positività e anche gol".


14:01

Scamacca sull'Albania

"Cosa temo dell'Albania? Sarà una partita difficile perché arrivati a questo punto tutte le partite sono difficili ma ci dovremmo concentrare su noi stessi e dare il meglio in campo".


13:59

Scamacca e i numeri 9 della Nazionale

"Numero 9 di riferimento? Io vorrei emulare il gruppo che ha vinto l'Europeo e quello del 2006 che ha vinto il Mondiale perché hanno lasciato un segno nella storia della Nazionale e anche io vorrei farlo".


13:56

Scamacca sul gruppo azzurro

"Sottostimato? Siamo un gruppo giovane, è iniziato un nuovo ciclo e c'è voluto tempo per tirare fuori la nostra forza ma ora siamo pronti e la nostra forza uscirà proprio in questo Europeo. Io sto bene e spero di aiutare la squadra ad arrivare più lontano possibile".


13:55

Scamacca: "Ecco cosa mi ha detto Totti"

"Cosa mi ha detto Totti a Coverciano durante la giornata dei numeri 10? Che sono ancora più grosso dal vivo".


13:48

Scamacca: "La non convocazione mi ha mandato dallo psicologo"

"Non essere convocato in America è servito: mi ha mandato dallo psicologo".


13:43

Scamacca su Djimsiti

"Gli allenamenti con Djimsiti? Lui è un buon difensore, è tosto, fisico, è un buon giocatore".


13:42

Scamacca e l'esordio con l'Albania

"L'esordio con l'Albania lo immagino e lo sogno vincente, spero di partire con il piede giusto e subito con una vittoria".


13:41

Scamacca: "Spalletti ha fatto bene a non portarmi negli Stati Uniti"

"Mancanza di cattiveria? Lo sento spesso, io cerco solo di essere utile alla squadra. La cosa più importante è vincere. Spalletti ha fatto bene a non portarmi negli Stati Uniti, non meritavo quella chiamata".


13:39

Scamacca e l'Europa League con l'Atalanta

"L'Europa League con l'Atalanta mi ha dato consapevolezza? L'anno scorso non è andata bene perché mi ero rotto il menisco, quest'anno è stato magnifico perché abbiamo vinto una coppa. La pressione ce l'hanno i giocatori forti, se è così preferisco averla tutti i giorni, è bello avere gli occhi addosso: ogni giorno è una sfida".


13:38

Scamacca centravanti dell'Italia

"Quando ho capito di poter essere il centravanti dell'Italia? Io sono uno dei centravanti, sono contento di essere qui ed essere parte del gruppo per vivere questa esperienza". Così Gianluca Scamacca in conferenza stampa da Casa Azzurri in Germania.


13:30

Chiesa è la chiave di volta

La Nazionale è pronta al debutto di sabato. Nelle prove tattiche a Iserlohn, Spalletti ha provato Chiesa in attacco ma anche sulla fascia: TUTTI I DETTAGLI


13:15

Italia, la probabile formazione contro l'Albania

I possibili undici titolari che Spalletti potrebbe schierare nella gara d'esordio agli Europei contro l'Albania: MODULO 3-4-2-1


13:00

Cristante, Euro 2024 in Germania e i consigli di De Rossi

A due giorni dall'esordio dell'Italia di Spalletti a Euro 2024, Bryan Cristante ha raccontato le sue sensazioni, senza dimenticare l'Europeo vinto nel 2021 e la Roma di De Rossi: LEGGI TUTTO


12:45

Scamacca in conferenza stampa

Tra poco, alle 13:30, Gianluca Scamacca parlerà in conferenza stampa: segui qui la diretta.


Iserlohn, Germania

© RIPRODUZIONE RISERVATA