Di Lorenzo: "Futuro a Napoli, Conte, Spalletti e la Nazionale: vi dico questo"

Il terzino azzurro ha parlato dal ritiro tedesco in vista dell’esordio all’Europeo, con lui anche Buffon: leggi tutte le dichiarazioni e gli ultimi aggiornamenti
12 min
Aggiorna

ISERLOHN - L’entusiasmo di Casa Azzurri inaugurata ieri, il bagno di folla con i tifosi, gli allenamenti. È iniziato nei migliori dei modi il ritiro dell’Italia in Germania. All’orizzonte c’è l’esordio contro l’Albania in programma sabato. In conferenza stampa hanno parlato Giovanni Di Lorenzo e il capo delegazione Gigi Buffon. Dal percorso in Nazionale con Spalletti fino al futuro al Napoli con Conte, leggi tutte le parole e gli aggiornamenti.


15:45

Euro 2024, l'analisi di tutte le nazionali

Da Mbappé a Ronaldo fino ad arrivare a Bellingham e all'ultimo ballo di Toni Kroos, abbiamo studiato la condizione, le sorprese e i campioni che saranno protagonisti del prossimo Europeo in Germania: LEGGI QUI L'ANALISI


15:30

Ronaldo tra i più anziani a Euro 2024

Vi siete mai chiesti chi sono i giocatori più anziani che scenderanno in campo a Euro 2024? QUI c'è la risposta.


15:15

Le previsioni di Mourinho per Euro 2024

Vincitore, capocannoniere e miglior giocatore: Mourinho prevede come andrà Euro 2024. E annuncia anche il suo favorito per la vittoria del Pallone d'Oro: LEGGI TUTTO


15:00

Di Lorenzo, il commento dalla Germania

Il nostro inviato in Germania Roberto Maida sulle parole del terzino dell’Italia e del Napoli: GUARDA IL VIDEO


14:45

Euro 2024, chi sono i giocatori più seguiti sui social

Dalla Francia all'Inghilterra passando ovviamente per l'Italia, scopri QUI chi sono i giocatori più seguiti sui social tra quelli che parteciperanno agli Europei.


14:30

Italia, polverizzati i biglietti aerei

Nel frattempo tutti vogliono volare in Germania per gli Europei che cominceranno venerdì, con l'Italia già in campo sabato contro l'Albania. Molti biglietti però sono già stati polverizzati: TUTTE LE INFO


14:15

Cana prima di Italia-Albania

Anche Lorik Cana, capitano dell'Albania, ha parlato in vista del match con gli Azzurri: "Non abbiamo nulla da perdere, il blocco 'italiano' può essere un vantaggio". QUI TUTTE LE PAROLE DELL'EX LAZIO


14:00

Termina la conferenza stampa

Termina qui la conferenza stampa di Giovanni Di Lorenzo dal ritiro dell'Italia a Iserlohn.


13:55

Di Lorenzo: "Napoli? La mia testa ora è qui"

"Se il mio futuro è già definito? Quando sarà il momento di parlare del Napoli ne parlerò ma ora la mia testa è qui".


13:54

Di Lorenzo: "Spalletti? È bello carico"

"Spalletti è sempre il solito: un lavoratore, ama stare in campo e far capire la sua idea ai giocatori. Qui rispetto al club il tempo è minore, ci sono sedute più lunghe e qualche video in più ma sta nella regola sua. Dobbiamo essere noi bravi ad assimilare ma lui non è cambiato anzi, lo vedo bello carico".


13:52

Di Lorenzo su Conte

"Questo è un gruppo unito e sano, nessuno vuole prevalere sull'altro e questa cosa ci può portare lontano. Conte vorrebbe che fossi un punto fermo del suo Napoli? Posso solo essere contento delle sue parole, è un grandissimo allenatore ed essere stimato da lui fa piacere, vuole dire che quello che ho fatto è stato apprezzato".


13:51

Di Lorenzo: "Annata negativa a Napoli"

"Bisogna sempre dimostrare, quest'anno è stata annata negativa per me e tutto il Napoli, non siamo riusciti a riconfermare il livello dell'anno passato ma questo è il calcio e non sempre si ottiene quello che si vuole. Voglio fare bene qua per cancellare il periodo negativo con il club".


13:50

Di Lorenzo e gli schemi di Spalletti

"Gli schemi ormai arrivano fino a un certo punto, si può difendere con uno e attaccare con un altro altrimenti è limitante. Tanti sanno interpretare più ruoli e questo è positivo".


13:49

Di Lorenzo: "Calafiori mi ha sorpreso"

"Chi mi ha sorpreso? Scamacca già lo conoscevo, so che è forte e quest'anno ha trovato anche continuità. Calafiori non lo conoscevo, mi ha fatto una bella impressione a conferma del campionato fatto a Bologna".


13:47

Di Lorenzo sulle gerarchie di Spalletti

"Gerarchie? Ci sta che il mister provi tante soluzioni, siamo in 26 tutti allo stesso livello, poi sarà lui a scegliere gli uomini più adatti. Ci sono tante partite, avremo bisogno di tutti".


13:46

Di Lorenzo sul futuro al Napoli

"Napoli? Non ho problemi a parlarne, ho parlato con la società a fine campionato e poi sono venuto subito in Nazionale: sono concentrato sull'Europeo e quello che mi interessa adesso è fare bene qua. Io sono serenissimo. Se sono triste? Stron****... La concentrazione è qui, quando poi sarà il momento di parlare del Napoli lo farò e ci metterò la faccia come sempre".


13:44

Di Lorenzo e l'anima della Nazionale

"La differenza rispetto alla Nazionale del 2021? Siamo rimasti in 7-8 giocatori ma l'anima di questo gruppo è la stessa di tre anni fa. In questo gruppo ci sono grandi calciatori ma anche grandi uomini, partiamo da questo che accomuna i due gruppi". 


13:43

Di Lorenzo: "Fare bene per accantonare la stagione a Napoli"

"Sono serenissimo, sto preparando questo Europeo ed è una cosa bella. Può sembrare tutto normale ora ma per me che vengo dal basso essere al mio secondo Europeo è una cosa importante e ne sono orgoglioso. Voglio fare bene per accantonare la stagione mia e del Napoli".


13:42

Di Lorenzo su Spalletti e Conte

"Spalletti e Conte stanno facendo una carriera incredibile, solo complimenti, è un onore essere allenati da loro".


13:41

Di Lorenzo su Tamberi

"Ieri sera abbiamo seguito gli Europei di Atletica, abbiamo sempre seguito l'Italia. Ho avuto la fortuna di conoscere Tamberi a Napoli, facciamo tutti il tifo per lui e per la Nazionale. Chi è il nostro Tamberi? Non lo so, ho visto la sua esultanza di ieri, spero di avere l'occasione di vedere qualcuno dopo una grande vittoria".


13:39

Buffon su Donnarumma

"Duisburg? La lasciamo tra i ricordi, che spesso sono molto più belli rispetto al contraccolpo della realtà. Donnarumma è un punto fermissimo della squadra e un punto di forza. Contro la Bosnia ha fatto una parata eccezionale, coefficiente di difficoltà 9,99 periodico! Questo ci permette di essere competitivi. Di Vicario confermo la crescita, è affidabilissimo e sta vivendo una parabola eccezionale. Esperienza in Premier gli ha fatto fare step ulteriore. Non dimentichiamo nemmeno Meret: l'Italia ha a disposizione una fucina di talenti come non se ne vedeva da tempo che è motivo di vanto".


13:37

Buffon: "Italia è sottostimata"

"Questa è una Nazionale sottostimata ma molto competitiva, per lo spessore umano dei ragazzi che la compongono: è la cosa che mi ha sorpreso di più e mi ha fatto più piacere, percepire il senso di appartenenza. Poi anche l'atteggiamento di chi si mette sempre a disposizione dell'allenatore e della Federazione. Credo che ci siano 4-5 elementi che fanno parte del gotha del calcio europeo e mondiale. Oltre a un ottimo gruppo abbiamo anche le individualità".


13:35

Buffon prima di Euro 2024

"Avevo molta curiosità di vedere come mi sarei preparato a questo appuntamento in un altra veste, ma da 4-5 giorni le sensazioni che rivivo sono analoghe: tensione, adrenalina aumentano perché ci tengo a dare il mio piccolo contributo".


13:28

Buffon introduce la conferenza stampa

L'introduzione della conferenza stampa è affidata a Gigi Buffon, capo delegazione azzurro e campione del mondo nel 2006 proprio qui in Germania. Ieri l'ex numero 1è stato il più applaudito dai 4mila tifosi presenti all'Hemberg Stadion. La sua esperienza e il suo carisma hanno grande importanza all'interno del gruppo, così come il suo passato è nei cuori dei tifosi, soprattutto in quelli degli "italiani di Germania". "La passione dei nostri concittadini che vivono qui ci fa sentire a casa, è stato così nel 2006 ed è così anche adesso", ha detto ieri Buffon nel corso del suo intervento durante l'inaugurazione di Casa Azzurri.


13:16

Il futuro di Di Lorenzo

Impegnato con la Nazionale, ma con il futuro tutto da scrivere. Giovanni Di Lorenzo ha chiesto la cessione al Napoli con la Juve sullo sfondo. Ma patron de Laurentiis non molla, per lui è incedibile. Sarà al centro del progetto Conte.


12:56

Il programma del giorno per l’Italia

Alle 13 la conferenza stampa di Di Lorenzo insieme a Gigi Buffon. Alle 17 poi, tutti in campo per la nuova seduta di allenamento. Si inizia a fare sul serio in vista dell’esordio contro l’Albania di sabato.


12:45

Italia, parla Di Lorenzo

Giovanni Di Lorenzo in conferenza stampa. L’inizio previsto alle 13:30. Si parlerà dell’Italia, dei primi giorni di ritiro, dell’esordio all’Europeo contro l’Albania. Ma non solo: il capitano del Napoli ha un futuro tutto da scoprire.


Iserlohn - Stadio Hemberg


© RIPRODUZIONE RISERVATA