Casa Azzurri: l'inaugurazione con Spalletti e la Nazionale, rivivi la diretta

Il punto di riferimento per l'Italia durante Euro 2024 apre a Iserlohn. Pronti, via, con un allenamento a porte aperte davanti a 4mila tifosi
12 min
Aggiorna

A Iserlohn, cittadina tedesca a pochi chilometri da Dortmund e base della Nazionale di Luciano Spalletti in Germania per Euro 2024, si è tenuta l'inaugurazione di Casa Azzurri, luogo di aggregazione per i tifosi della Nazionale e punto di riferimento per le attività dei partner della FIGC, dove si svolgeranno concerti, workshop, mostre, spettacoli, prima però l'allenamento davanti a circa quattromila tifosi: rileggi gli aggiornamenti in tempo reale.


21:39

Gravina: "La connessione con gli italiani è il messaggio più bello"

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina: "Oggi, con l'allenamento aperto al pubblico, abbiamo toccato con mano un entusiasmo indescrivibile che va al di là della squadra di calcio ma arriva al concetto di comunità. Una comunità con la C maiuscola, perché dimostra come sia radicato il made in Italy. Quando parliamo di comunità parliamo di un luogo in cui l'io si realizza nella sua totalità. Qui a Iserlohn, e per questo ringrazio tutte le istituzioni locali che ci ospitano, si creano connessioni: lanciamo un ponte ideale tra gli italiani che sono qui, quelli che si seguono dall'altra nostra 'Casa Azzurri', quella di Milano, e tutti gli italiani che faranno il tifo per la Nazionale. La connessione tra gli italiani, ovunque risiedano, è il messaggio più bello".


21:16

Italia, la carica di Spalletti

Luciano Spalletti ha trasmesso la sua carica così in una giornata intensa, a tinte azzurre: "Se essere pronti significa avere la testa piena di tutte quelle cose che ci vogliono per fare il bene della Nazionale se significa fare di tutto per rendere un caloroso grazie a tutta quella che è stata l'accoglienza e tutto l'amore che ci circonda noi siamo pronti". (LEGGI TUTTO).


21:01

Italia, il taglio del nastro di Casa Azzurri

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani taglia il nastro di Casa Azzurri. Presenti il presidente federale Gravina, il sindaco di Iselhorn e l’ambasciatore italiano in Germania, Varricchio (VEDI IL VIDEO).


20:50

Italia, Tajani: "Bello ricordare Riva e Vialli"

Il post del ministro dell'estero Antonio Tajani: "A Iserlohn in Germania per inaugurare #CasaAzzurri insieme alla @FIGC. È stato bello ricordare Gigi Riva e Gianluca Vialli. Forza ragazzi, difendiamo il titolo di campioni d’Europa!"


20:35

Euro 2024, la favorita per il Cies

Euro 2024, qual è la nazionale favorita? La previsione non lascia dubbi (LEGGI TUTTO).


20:28

Italia-Albania, la probabile formazione degli azzurri

Verso Italia-Albania, la probabile formazione degli azzurri (LEGGI TUTTO).


20:13

Barella, si spera nel recupero ma non sarà rischiato

Le ultime da Casa Azzurri: si proverà a recuperare Barella per il debutto a Euro 2024 in programma sabato, alle 21, a Dortmund contro l'Albania, ma il centrocampista dell'Inter non sarà rischiato. Nuove valutazioni circa il suo affaticamento muscolare sono previste nel corso delle prossime ore. 


19:58

Casa Azzurri, Buffon: "Giocheremo in casa"

Così, invece, Gianluigi Buffon, capo delegazione dell'Italia ad Euro 2024: "Avremo la sensazione di giocare in casa. Nel 2006 avevamo proprio questa sensazione e sappiamo com'è andata. Sarà proprio così anche in questo Europeo".


19:57

Casa Azzurri, Spalletti: "Pronti e carichi per questa avventura"

Arrivano le prime parole di Luciano Spalletti dal palco di Casa Azzurri: "Noi siamo pronti, siamo carichi per questa avventura", ha dichiarato il ct azzurro.


19:55

Euro 2024, la formazione ideale secondo i tifosi

Da Theo Hernandez a Kylian Mbappé: l'undici ideale secondo i tifosi in vista di Euro 2024.


19:45

Italia, Barella: "Concentrato sull'Europeo. Inter? Ci rivedremo presto!"

Le prime parole di Nicolò Barella dopo il prolungamento di contratto con l'Inter, che ha annunciato il rinnovo del centrocampista fino a giugno 2029.


19:35

Italia, l'amore dei tifosi: "Sognavamo di vedere la nazionale in Germania"

Emozionante la storia raccontata dal portale ufficiale della FIGC, tra famiglie e giovani tifosi presenti sulle tribune dello stadio Hemberg: "Annamaria, Vincenzo e il piccolo Giovanni, che tra 15 giorni compirà 5 anni: vivono a Braunschweig, a 300 chilometri da Iserlohn, si sono alzati all'alba e sono arrivati qui, con la maglia azzurra. "Sognavamo di vedere la nostra Nazionale qui in Germania"


19:26

Taglio del nastro a Casa Azzurri

Taglio del nastro a Casa Azzurri, con l'applauso di tutti i presenti. Il Ministro Tajani ha consegnato, scaramanticamente, un "pezzo" di tricolore a Gravina, Varricchio e Joithe.


19:20

Inaugurazione Casa Azzurri, presente anche il Ministro Tajani

Nel giorno dell'inaugurazione di Casa Azzurri, a Iserlohn, presente anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani, oltre al presidente della FIGC Gabriele Gravina, accompagnato dall’ambasciatore italiano in Germania Armando Varricchio, dal Sindaco di Iserlohn Michael Joithe e dalla Nazionale italiana al completo.


19:14

Inaugurata Casa Azzurri

Ufficialmente inaugurata Casa Azzurri, a Iserlohn, a pochi chilometri da Dortmund, dove l'Italia esordirà sabato alle ore 21 contro l'Albania. La struttura sorge Casa Azzurri sorge nell’area compresa tra la Matthias Grothe Halle, il palasport cittadino, la mensa del vicino liceo (Märkische Gymnasium) e l’area esterna circostante.


19:10

Italia, Barella protagonista: tra recupero e rinnovo

In attesa di vederlo al 100% con la maglia dell'Italia di Luciano Spalletti, l'Inter ha annunciato il prolungamento di contratto di Nicolò Barella.


19:00

Italia, a breve il taglio del nastro a Casa Azzurri

Attesa per il taglio del nastro a Casa Azzurri, luogo che aggregherà i tifosi dell'Italia e le attività dei partner della Federcalcio, nel corso del prossimo Europeo.


18:50

Italia, allenamento e festa con i tifosi: le ultime

Festa grande allo stadio Hemberg, in occasione del primo allenamento dell'Italia di Luciano Spalletti, in vista dell'esordio di sabato contro l'Albania. A breve l'inaugurazione di Casa Azzurri: le ultime dal nostro inviato Roberto Maida.


18:41

Italia, allenamento tra la folla: primi sorrisi azzurri

Entusiasmo incredibile allo stadio Hemberg, con circa 4mila tifosi italiani presenti al primo ed unico allenamento a porte aperte della nazionale di Luciano Spalletti. Primi sorrisi in Germania.


18:35

Italia, rigore imbarazzante di Chiesa in allenamento!

Prove di rigori allo stadio Hemberg: Chiesa contro Meret. Destro secco dell'attaccante della Juventus, che non centra nemmeno lo specchio della porta, deludendo i tifosi presenti. 


18:25

Italia, il saluto ai tifosi

Prima dell'inizio dell'allenamento, Donnarumma ha portato i suoi compagni a salutare i circa 4mila tifosi allo stadio Hemberg.


18:15

Le parole di Jorginho

"C'è una differenza con questa squadra e quella del 2021": le parole di Jorginho ai microfoni della Uefa.


18:06

Terminato l'allenamento dell'Italia

La prima seduta di allenamento in Germania dell'Italia è finita. Alle 19 l'inaugurazione di Casa Azzurri.


18:05

Show in campo prima dell'Italia

Prima dell'inizio dell'allenamento dell'Italia, in campo per un intermezzo musicale è sceso Giovanni Varrella, cantante italo-tedesco con un passato nelle giovanili della Roma.


17:50

Italia-Albania, la probabile formazione

Ecco le probabili scelte di Spalletti per l'esordio di sabato contro l'Albania.


17:35

Barella in campo

Inizialmente non era entrato in campo insieme alla squadra, ma Nicolò Barella a seduta in corso ha fatto il suo ingresso sul terreno dello stadio Hemberg per fare allenamento differenziato. Proverà a recuperare per la partita di sabato contro l'Albania.


17:30

Brivido per Raspadori

Brivido per Raspadori che durante la seduta è rimasto a terra. Poi si è fatto fasciare la coscia destra, si è rialzato e ha continuato l'allenamento.


17:25

Problemi per Frattesi

Brutte sensazioni per Frattesi: il centrocampista azzurro ha interrotto l'allenamento allo stadio Hemberg.


17:20

Inizia l'allenamento dell'Italia

Dopo il saluto ai tifosi della squadra e l'intermezzo musicale di un ex Roma, 15 minuti fa è iniziato l'allenamento dell'Italia.


17:05

Fila pazzesca per vedere l'Italia

Circa 4000 i tifosi azzurri che si sono radunati allo stadio Hemberg per il primo allenamento in Germania dell'Italia.


16:50

Dalle 18 l'apertura del Media Center

A partire dalle ore 18 sarà aperto il Media Center, accessibile per gli accreditati, che sarà il punto di riferimento per le conferenze stampa dei protagonisti dell'Europeo. All'interno del Media Center saranno disponibili postazioni attrezzate e gli studi televisivi dei principali broadcaster. Inoltre, nella struttura situata nell'area esterna, sarà presente la Media Working Area, dedicata agli operatori dei media.


16:35

Allenamento davanti a 4000 tifosi per l'Italia: novità su Barella e Fagioli

All'Hemberg Stadion Nord di Iserlohn, impianto che ospiterà l'Italia di Spalletti durante la spedizione, è in corso quello che sarà l'unico allenamento a porte aperte dell'Europeo: Nicolò Barella non è sceso in campo con i compagni e ha svolto un lavoro differenziato in campo mentre per Nicolò Fagioli differenziato in palestra per un affaticamento accusato dopo l'amichevole con la Bosnia.


16:30

Alle 19 l'inaugurazione di Casa Azzurri

Manca sempre meno all'inaugurazione di Casa Azzurri in quel di Iserlohn.


Iserlohn - Germania

© RIPRODUZIONE RISERVATA