Italia-Italia Under 20 3-1 rivivi la diretta: Spalletti vince il test in famiglia

In gol Scamacca, Raspadori e El Shaarawy. Di Sekulov la rete dei baby. Domenica ultima amichevole prima dell'Europeo
12 min
Aggiorna

COVERCIANO - Altra amichevole archiviata per l’Italia, che a Coverciano batte l’Under 20 di Alberto Bollini per 3-1. I gol firmati da Scamacca, Raspadori e El Shaarawy. Di Sekulov la rete dei baby. Buone indicazioni per Spalletti, che nel primo tempo schiera Provedel in porta e la linea di difesa con Gatti, Buongiorno e Calafiori. El Shaarawy nel primo tempo in campo con i ragazzi di Bollini sbaglia un rigore (ben parato dal portiere della Lazio). Ora tre giorni di riposo prima di ritrovarsi venerdì sempre a Coverciano. Domenica l’ultimo test amichevole (contro la Bosnia) in vista degli Europei. Segui tutti gli aggiornamenti in diretta.


19:46

Europei, chi vincerà?

Ecco il pronostico di Sportradar: Italia davanti a Olanda e Croazia e c’è l’Inghilterra favorita. Qui i dettagli.


19:41

Il calendario dell’Italia agli Europei

Italia-Albania a Dortmund (1^ giornata), 15 giugno ore 21. Spagna-Italia a Gelsenkirchen (2^ giornata), 20 giugno ore 21. Croazia-Italia a Lipsia (3^ giornata), 24 giugno ore 21.


19:25

Italia, il primo allenamento in Germania

Gli azzurri di Spalletti svolgeranno il primo allenamento (ore 16,30) allo stadio Hemberg di Iserlohn martedì 11 giugno. Da lì sedute continue fino all’esordio in programma sabato 15 contro l’Albania (ore 21).


19:10

Spalletti sui convocati: le sue parole

In conferenza stampa Spalletti ha parlato anche delle convocazioni: “La lista dei 26 la darò domani all'ora di cena. Per i 26 convocati c’è tempo fino al 7 giugno, perché darli oggi? Ci sono 2 o 3 cosettine da valutare. Ad esempio oggi Meret si è fermato nel riscaldamento. E si capirà per lui meglio domani. Barella? Mi fido dei miei medici. Mi hanno detto che è quasi certo che riesca a recuperare per la gara con l'Albania”. Qui tutta la conferenza di Spalletti.


18:56

Italia, quando la partenza per la Germania?

Lunedì ultimo allenamento a Coverciano in programma alle 10:30. Alle 16:40 il volo charter per Dortmund. Inizia così l’avventura dell’Italia all’Europeo.


18:43

L’ultima amichevole dell’Italia prima dell’Europeo

Domenica sera, al Castellani di Empoli, ultima amichevole prima dell’Europeo. Sfida alla Bosnia (20:45). Spalletti proverà la formazione tipo per il debutto in Germania contro l'Albania.


18:33

Il tabellino di Italia-Italia Under 20

NAZIONALE A (primo tempo): Provedel, Gatti, Buongiorno, Calafiori, Bellanova, Frattesi, Fagioli, Folorounsho, Darmian, Scamacca, Raspadori. (Secondo tempo) Provedel, Bellanova, Calafiori, Buongiorno, Darmian, Ricci, Frattesi, Folorounsho, El Shaarawy, Scamacca, Raspadori. All.: Spalletti.

NAZIONALE UNDER 20 (primo tempo): Palmisani, Missori, Regonesi, Dellavalle, Marcandalli, Ricci, Terracciano, Ignacchiti, Bonfanti, Pafundi, El Shaarawy. (Secondo tempo) Palmisani, Missori (20’st Corazza), Regonesi (20’st Angori), Dellavalle (20’st Francesconi), Marcandalli (20’st Cassano), Gatti, Sekulov, Terracciano (20’st Mendicino), Ignacchiti (20’st Russo), Bonfanti (20’st D’Uffizi), Pafundi (20’st Leoni). All.: Bollini.

Arbitro: Lorenzi di Pistoia. Assistenti: Rama e Di Spigno. IV Ufficiale: Casale.

Reti: 4’pt Scamacca (A), 3’st Raspadori (A), 8’st Sekulov (U20), 19’st El Shaarawy (A).

Note: Al 28’pt Provedel para un rigore a El Shaarawy (U20).


18:13

Il programma dell’Italia

I 26 azzurri convocati per l’Europeo si ritroveranno venerdì a Coverciano (ora di pranzo). Alle 17 allenamento, alle 19.15 meeting arbitrale Uefa con Rosetti. Sabato alle 10 la foto ufficiale, alle 17 l’allenamento.


18:01

I numeri di Spalletti

Luciano Spalletti è rimasto imbattuto nelle prime tre gare amichevoli alla guida degli Azzurri (2V, 1N); l’ultimo tecnico a riuscirci prima di lui è stato Antonio Conte, tra settembre 2014 e marzo 2015 (vittorie contro Olanda e Albania e pareggio con l’Inghilterra in quel caso).


17:48

Il momento dell’Italia

L’Italia ha pareggiato due delle ultime quattro partite disputate (2V), tanti pareggi quanti nelle precedenti 16 giocate (9V, 5N). Chiaramente non fa fede il 3-1 all’Under 20 di oggi, match non ufficiale.


17:34

C'è un'Italia in finale

In attesa che inizi il tornei dei grandi, oggi va in scena la finale dell'Europeo Under 17 che oppone Italia e Portogallo: fischio d'inizio alle ore 19:30


17:19

I biglietti per Italia-Bosnia

Sono 8.500 i biglietti già emessi per la seconda e ultima amichevole che la Nazionale disputerà prima della partenza per la Germania e di Euro 2024. Dopo quella di Bologna contro la Turchia, domenica 9 giugno allo stadio 'Carlo Castellani di Empoli la squadra di Luciano Spalletti affronterà la Bosnia ed Erzegovina.


17:06

Tra poco Spalletti in conferenza stampa

Tra poco il ct parlerà in conferenza stampa. Si parlerà ovviamente dei convocati. La diretta qui.


16:56

70' - Triplice fischio a Coverciano

Finisce 3-1 questo test in famiglia. Vince l'Italia dei grandi con i gol di Scamacca, Raspadori e El Shaarawy. Di Sekulov la gioia dei baby.


16:54

68' - Ritmi ora bassi

La partita si è un po' spenta, sono gli ultimi minuti del match. 35' per tempo...


16:40

55' - Gol di El Shaarawy per il 3-1

Bella triangolazione finalizzata da El Shaarawy che non lascia scampo a Palmisani. Bel gol dell'Italia dei grandi: è 3-1.


16:40

54' - Scavetto di Frattesi, Palmisani ancora bravo

Palmisani sta giocando benissimo. Scavetto di Frattesi su cui il giovane portiere si distende riuscendo a parare.


16:32

47' - Folorunsho vicino al gol

Accelerata del numero 11 azzurro che con il destro calcia ad incrociare. Grande risposta di Palmisani che respinge bene.


16:31

46' - Bravo Palmisani su Frattesi

Angolo dell'Italia per Frattesi al limite: sinistro basso, Palmisani è attento e blocca.


16:29

43' - L'Under 20 va in gol con Sekulov. 2-1

Leggerezza difensiva dell'Italia dei grandi con Sekulov che batte Provedel e accorcia del distanze. 2-1 a Coverciano.


16:24

38' - Raddoppio Italia con Raspadori: 2-0

Assist perfetto di Frattesi che serve Raspadori da solo in area: in scivolata il giocatore del Napoli non sbaglia. Italia-Italia Under 20 2-0.


16:22

37' - Palo di Bellanova

Bella giocata di El Shaarawy che crossa sul secondo palo: inserimento di Bellanova che colpisce di testa. Palo.


16:21

36' - Inizia la ripresa. El Shaarawy torna tra i big

El Shaarawy veste ora la maglia dei grandi. Gatti tra i baby di Bollini. Ricci anche con Spalletti (fuori Fagioli).


16:11

35' - Finisce il primo tempo. Italia avanti 1-0 con il gol di Scamacca

Tiro di Bonfanti ben parato da Provedel. Si chiude il primo tempo. Azzurri avanti 1-0 con il gol di Scamacca. Da segnalare il rigore sbagliato da El Shaarawy (in Under 20), parato da Provedel.


16:07

32' - Provedel para il rigore a El Shaarawy. Italia-Italia Under 20 1-0

Il portiere della Lazio intercetta il rigore calciato da El Shaarawy (in Under 20) e mette in angolo. Ottima prestazione fin qui del portiere azzurro.


16:05

31' - Rigore per l'Under 20

Fallo di Gatti su Ricci, per l'arbitro è calcio di rigore.


16:03

28' - Super parata di Provedel su El Shaarawy

Fiammata di El Shaarawy (che gioca con l'Under 20) e tiro da fuori su cui arriva bene Provedel: deviazione in angolo. Buona occasione per i baby.


15:50

16' - Occasione Italia con Raspadori

Folorunsho serve in profondità Raspadori, che con il sinistro cerca l'angolo lontano. Palla deviata in angolo.


15:49

Le formazioni di Italia-Italia Under 20

Italia (3-5-2) - Provedel; Gatti, Buongiorno, Calafiori; Bellanova, Frattesi, Fagioli, Folorunsho, Darmian; Raspadori, Scamacca. Commissario tecnico: Luciano Spalletti.

Italia Under 20 (con giocatori della Nazionale A) (4-2-3-1) - Palmisani; Missori, Dellavalle, Marcandalli, Regonesi; Ricci, Ignacchiti; Terracciano, Pafundi, El Shaarawy; Bonfanti. Commissario tecnico: Alberto Bollini.


15:38

4' - Gol di Scamacca

Raspadori apre per Darmian: cross dalla sinistra per Scamacca che segna l'1-0 battendo Palmisani per la Nazionale dei grandi.


15:34

Italia-Italia Under 20: inizia il match

Si parte al Valcareggi di Coverciano. Primo pallone per i big di Spalletti.


15:33

Italia contro l'Under 20: due big in "prestito"

El Shaarawy e Ricci: i big che giocheranno con l’Under 20 di Bollini in questa amichevole a Coverciano.


15:15

Italia, oggi il penultimo test amichevole

Dopo la Turchia di ieri e l’amichevole in casa di oggi, l’Italia tornerà in campo domenica sera, 9 giugno, contro la Bosnia. Ultima amichevole pre Europeo. Si giocherà al Castellani di Empoli alle ore 20:45.


15:00

I convocati dell’Italia: la scelta dei 26

Entro domani Spalletti dovrà decidere chi portare all’Europeo. Servirà un taglio per ridurre la rosa a 26 elementi. Non è detto che i convocati vengano rivelati oggi, nella conferenza prevista nel pomeriggio.


14:44

Le parole di Spalletti

Dopo il match contro la Turchia, Spalletti ha parlato così: “Non siamo stati brillantissimi e continui nel gestire la palla nella loro metà campo, però in alcuni momenti la squadra è stata alta e ha tentato di fare le cose, è la classica partita da inizio preparazione. Ci vuole un po' di tempo per mettersi a posto. C'è ancora il test con l’Under 20 per fare delle scelte, ci si prende tutto il tempo possibile”.


14:30

Italia, amichevole in casa

Benzina nelle gambe e altri esperimenti. Doppio obiettivo per l'Italia di Spalletti che affronta l'Under 20 del ct Alberto Bollini in un'amichevole in casa a Coverciano. Fischio d'inizio alle 15.30.


Coverciano - Centro Tecnico Federale


© RIPRODUZIONE RISERVATA