DORTMUND (GERMANIA) - Sarà l'Inghilterra ad affrontare la Spagna (ieri vittoriosa nella prima semifinale contro la Francia) nella finale di Euro 2024. Gli uomini di Southgate si impongono 2-1 sull'Olanda, grazie ai gol di Kane (su calcio di rigore) e di Watkins, inserito pochi minuti prima dal tecnico inglese al posto del centravanti del Bayern Monaco. La corsa dell'Olanda, che aveva sbloccato il risultato con Simmons, si ferma in semifinale.
23:49
Inghilterra in finale: esulta Re Carlo
Re Carlo III si è complimentato con il ct Southgate e i giocatori inglesi dopo l'approdo in finale: "Mia moglie ed io ci uniamo a tutta la nostra famiglia nel porgervi le più sentite congratulazioni per aver raggiunto la finale degli Europei Uefa e nel mandarvi i nostri migliori auguri per la partita di domenica. Buona fortuna, Inghilterra", si legge nel messaggio firmato Carlo R'.
23:32
Witkins: "L'Inghilterra non molla mai"
"Incredibile, aspettavo questo momento da settimane. C'è voluto molto duro lavoro per arrivare dove sono oggi. Ho avuto l'opportunità e l'ho colta al volo". Queste le parole di Ollie Watkins, autore del gol vittoria segnato nella semifinale di Euro 2024 tra l'Inghilterra e l'Olanda. L'attaccante è entrato in campo all'81' con Cole Palmer. "Gli ho detto: 'Entreremo e tu mi darai l'assist' Sapevo che non appena avesse preso la palla mi avrebbe fatto segnare. Quando è finita nell'angolo inferiore, è stata la sensazione più bella di sempre".
23:09
Olanda-Inghilterra, le statistiche
Grazie ai gol di Kane e Witkins, l'Inghilterra batte l'Olanda e si qualifica per la finale di Euro 2024. Ecco tutte le statistiche della gara (LEGGI TUTTO)
22:55
90+5' - Fischio finale: l'Inghilterra batte l'Olanda 2-1
Dopo cinque minuti di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. L'Inghilterra batte l'Olanda e vola in finale dove affronterà la Spagna.
22:52
90+2 - Serie di cambi
Entra Zirkzee al posto di Simmons per l'assalto finale. Con lui anche Brobbey per Dumfries. Nell'Inghilterra entrano Gallagher e Konsa. Due minuti aggiuntivi di recupero.
22:51
90' - OLANDA - INGHILTERRA 1-2: WATKINS
Allo scadere dei tempi regolamentari, Watkins realizza la rete che potrebbe valere la finale per l'Inghilterra: l'attaccante si gira in un fazzoletto e insacca nell'angolo alla destra del portiere olandese, disegnando una traiettoria imparabile. Ammonito Simmons per proteste.
22:48
88' - Palmer spreca da buona posizione
Bella azione dell'Inghilterra, che si chiude con un tentativo di Palmer da ottima posizione: il tiro si perde alto sopra la traversa.
22:45
85' - Ammonito Saka
Cartellino giallo per il numero sette dell'Inghilterra, che ferma un'azione pericolosa dell'Olanda.
22:40
80' - Doppio cambio nell'Inghilterra
Watkins e Palmer in campo, Kane e Foden si accomodano in panchina: cambi in attacco per Southgate.
22:39
79' - Gol annullato a Saka
Saka si avventa su un assist di Walker e da posizione ravvicinata insacca. Ma tutto è vanificato dalla posizione irregolare del numero due inglese. Gol annullato per fuorigioco.
22:37
76' - Ci prova Simmons
Tentativo di Simmons, che si spegne tra le braccia di Pickford. Olanda che prova ad alzare il ritmo.
22:31
72' - Ammonito Bellingham
Intervento in ritardo di Belingham su De Vrij: cartellino giallo per il centrocampista del Real Madrid.
22:25
65' - Olanda pericolosa: Pickford salva su Van Dijk
Olanda ancora pericolosa su palla inattiva: Van Dijk si inserisce su un calcio di punizione e devia verso la porta inglese: Pickford smanaccia in corner. Sul calcio d'angolo ci prova ancora Dumfries, mandando la palla sopra la traversa.
22:16
56' - Ritmi più bassi
Rispetto ad un primo tempo ricco di emozioni (due gol, due pali e diverse occasioni), la ripresa sembra essere partita con ritmi più blandi. Nei primi dieci minuti, neanche una palla gol creata.
22:05
46' - Si riparte
Inizia la ripresa, con due sostituzioni: nell'Inghilterra entra Shaw ed esce Trippier ; nell'Olanda dentro Weghorst e fuori Malen
21:54
Olanda-Inghilterra, le statistiche del primo tempo
La prima frazione di gioco si è chiusa sul risultato di 1-1: al gol olandese di Simmons ha risposto Kane su calcio di rigore. Ecco tutte le statistiche della gara.
21:49
45'+3' - Fine primo tempo: Olanda-Inghilterra 1-1
Dopo tre minuti di recupero (che si sono conclusi con un tentativo olandese), il direttore di gara manda tutti nrgli spogliatoi. Olanda e Inghilterra terminano la prima frazione con il risultato di 1-1.
21:46
45' - Tre minuti di recupero
Si giocherà fino al 48': l'arbitro ha infatti concesso tre minuti di recupero.
21:39
38' - Ci prova ancora Foden: para Verbruggen
Ancora un'azione pericolosa dell'Inghilterra, che si conclude con un sinistro a girare di Foden: Verbruggen è attento e blocca.
21:35
35' - Depay va ko
Problema fisico per Depay, che è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per infortunio. Koeman, al suo posto, inserisce Veerman.
21:33
32' - Palo di Foden
Anche l'Inghilterra colpisce un legno: Foden, da posizione defilata, si accentra a prova a calciare a girare. La palla si stampa sul palo esterno alla destra di Verbruggen.
21:30
30' - Traversa di Dumfries
Su palla inattiva, Dumfries stacca di testa, in anticipo sui difensori inglesi: la palla si stampa sulla traversa.
21:24
23' - Dumfries salva sulla linea
Occasionissima per l'Inghilterra: Foden si presenta a tu per tu con Verbruggen e calcia a colpo sicuro da posizione ravvicinata: Dumfries salva sulla linea di porta.
21:18
18' - OLANDA - INGHILTERRA 1-1: KANE
Harry Kane trasforma il penalty, con un tiropreciso che si insacca alla destra di Verbruggen, che aveva intercettato il tiro.
21:16
16' - Rigore per l'Inghilterra
L'arbitro Zwayer richiamato al Var, assegna il penalty all'Inghilterra, dopo il contatto tra Kane e Dumfries, che viene ammonito.
21:15
14' - Kane sfiora il pareggio
Grande chance per Kane, che dopo un'azione di Saka, si ritrova nelle condizioni di sparare a rete da posizione ravvicinata: la palla termina alta sopra la traversa. Proteste inglesi, per un contatto tra il centravanti e Dumfries (successivo al tiro).
21:13
13' - Ci prova Kane
Prima occasione per l'Inghilterra: Kane si libera dal limite e lascia partire un tiro, che viene respinto dal portiere olandese.
21:08
7' - OLANDA - INGHILTERRA 1-0: SIMONS
Alla prima occasione, l'Olanda sblocca il risultato: Simons ruba palla a Rice, si invola e dal limite dell'area lascia partire un bolide che si insacca sotto l'incrocio.
21:05
5' - L'Inghilterra prova a prendere in mano il gioco
L'Inghilterra, pur senza creare pericoli, prova a mantenere il pallino del gioco: grande possesso palla per gli uomini di Southgate.
21:00
1' - Si parte
Inizia la sfida tra Olanda e Inghilterra. Calcio d'inizio per gli uomini di Southgate, che attaccano in questo primo tempo da sinistra a destra rispetto alla tribuna centrale, in maglia bianca e calzoncini blu. L'Olanda, in tenuta arancione, risponde dalla parte opposta.
20:56
E' il momento degli inni nazionali
Si parte con l'inno inglese, a seguire quello olandese. Grande entusiasmo sugli spalti a Dortmund.
20:52
Olanda e Inghilterra entrano in campo
Tutto pronto per la seconda semifinale di Euro 2024: Olanda e Inghilterra entrano sul terreno di gioco: a breve il calcio d'inizio della gara.
20:42
Olanda-Inghilterra, i precedenti
Questo è il quarto incontro tra Inghilterra e Olanda in un grande torneo internazionale (Mondiale/Europeo). Al momento i precedenti sono in equilibrio: gli Orange hanno vinto 3-1 a EURO 1988 (tripletta di Marco van Basten), pareggio senza reti ai Mondiali del 1990, e successo per 4-1 dell'Inghilterra a EURO 1996.
20:33
Olanda-Inghilterra, paura a Dortmund: arriva la Polizia
Scontri tra tifoserie per le strade tedesche, prima della semifinale tra Olanda e Inghilterra. E' stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine (LEGGI TUTTO...)
20:18
Tempesta d'acqua a Dortmund: la reazione di un tifoso inglese
Tempesta allo stadio di Dortmund, con cascata annessa. Un tifoso inglese ne approfitta per rinfrescarsi
20:13
Riscaldamento sotto la pioggia
Sotto una pioggia battente, Olanda e Inghilterra entrano in campo per il riscaldamento pre partita.
19:55
Olanda-Inghilterra, le formazioni ufficiali
OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Malen, Simons, Gakpo; Depay. Allenatore: Koeman.
INGHILTERRA (3-4-3): Pickford; Walker, Stones, Guéhi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Foden, Kane, Bellingham. Allenatore: Southgate.
ARBITRO: Zwayer (Germania). ASSISTENTI: Lupp-Achmüller. IV UFFICIALE: Siebert. VAR: Dankert. ASS. VAR: Dingert-Fritz.
19:47
Olanda-Inghilterra, sfida Gapko-Kane
La sfida tra i due attaccanti, protagonisti di questo Europeo (LEGGI TUTTO...)
19:30
Tutto su Olanda-Inghilterra
Gli uomini di Koeman e quelli di Soutghate si giocano l'accesso in finale contro la Spagna (LEGGI TUTTO...)