MONACO (GERMANIA) - Grazie ad un gioiello di Yamal e una rete di Dani Olmo, la Spagna batte la Francia 2-1 e ottiene l'accesso alla finale di Euro 2024. Bastano quattro minuti (a cavallo tra il 21' e il 25') agli uomini di De La Fuente, per ribaltare l'iniziale svantaggio (siglato da Kolo Muani) e regalare agli iberici una finale che mancava dal 2012. Rileggi la diretta...
23:55
Deschamps: "Spagna superiore a noi"
Il ct francese Didier Deschamps fa i complimenti alla Spagna per la qualificazione e non cerca scuse per l'eliminazione della Francia: "La Spagna è stata superiore a noi. È stata la squadra che ha lasciato la migliore impressione nel torneo".
23:41
Olmo: "Meritiamo questa finale"
"Manca ancora un passo. Stiamo facendo un lavoro incredibile e tutto il gruppo si merita questa finale. Non importa chi gioca e chi no. Tutti noi abbiamo fatto una grande partita: oggi contava solo la qualificazione. La Francia è stata brava a segnare subito ma noi conosciamo bene quali sono le nostre capacità e Yamal ha fatto un gol incredibile. Nel secondo tempo siamo stati molto bravi a gestire il risultato", queste le parole di Dani Olmo, autore del gol del 2-1, al termine della semifinale tra la Spagna e la Francia.
23:29
Yamal: "Ora vogliamo la coppa"
Al termine della partita, il giovane attaccante spagnolo, autore del gol del momentaneo 1-1, commenta la vittoria delle Furie rosse: "Sono contento per il gol: in quell'azione ho provato a puntare e a rientrare sul mio piede ed è andata bene. Alla fine, la cosa più importante è la finale raggiunta: ora puntiamo alla coppa. Il mio obiettivo è sempre stato rimanere in Germania sino a domenica e portare a casa il trofeo. E' stata una partita molto difficile".
23:07
Spagna-Francia, le statistiche della gara
La Spagna è la prima finalista di Euro 2024, grazie al successo in rimonta (2-1) contro la Francia. Ecco tutte le statistiche della gara (LEGGI TUTTO...)
22:54
90'+6' - Fischio finale: la Spagna batte la Francia 2-1
Dopo sei minuti di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. La Spagna, grazie ai gol di Yamal e Olmo, batte la Francia 2-1 e vola in finale.
22:53
90'+5' - Ci prova Griezmann
Colpo di testa pericoloso di Griezmann che si perde sopra la traversa. Concesso un minuto aggiuntivo di recupero.
22:51
90'+3' - Escono Williams e Yamal
Doppio cambio per la Spagna: fuori Yamal e Nico Williams e dentro Ferran Torres e Zubimendi.
22:48
90' - Cinque di recupero: giallo per Yamal
Concessi cinque minuti di recupero: cartellino giallo per Yamal, che ferma fallosamente Theo Hernandez.
22:47
89' - Giallo per Camavinga
Intervento in ritardo e di frustrazione di Camavinga su Cuccurella: cartellino giallo.
22:44
86' - Mbappé spreca una buona chance
Grande occasione per Mbappé, che parte in contropiede, supera Vivian, ma da buona posizione calcia sopra la traversa.
22:40
82' - Yamal sfiora la doppietta
Yamal ad un passo dalla doppietta con un'azione molto simile a quella del gol del momentaneo 1-1: l'attaccante spagnolo calcia a girare dal limite dell'area, sfiorando l'incrocio.
22:36
79' - Deschamps inserisce Giroud
Fuori Dembelè e dentro Olivier Giroud. Deschamps prova a regalare centimetri all'attacco francese nel finale di partita.
22:34
76' - Doppio cambio nella Spagna
De La Fuente corre ai ripari ed inserisce Merino e Oyarzabal al posto di Morata e Olmo.
22:33
75' - Theo Hernandez spreca tutto
Grande occasione per Theo Hernandez, che al termine di un'azione confusa, si ritrova la palla sul destro da buona posizione: palla alta.
22:30
73' - La Francia alza il ritmo
Da diversi minuti la Francia sta spingendo con maggior forza, schiacciando la Spagna nella propria metà campo. La retroguardia iberica si difende, ma fatica a ripartire.
22:21
63' - Chance per Upamecano
Grande occasione per Upamecano, che svetta di testa su un corner e schiaccia da sottomisura: la palla si perde sopra la traversa.
22:20
63' - Triplice cambio nella Francia
Camavinga, Griezman e Barcola in campo al posto di Rabiot, Kantè e Kolo Muani. Triplice cambio nella Francia.
22:18
60' - Francia pericolosa: giallo per Tchouameni
Giallo per Tchouameni per fallo su Morata. Poco prima, respinta con i pugni di Simon su tiro cross di Dembele.
22:15
57' - Primo cambio nella Spagna
Jesus Navas costretto ad abbandonare il terreno di gioco: al suo posto entra Vivian. Primo cambio nella Spagna.
22:11
53' - Francia pericolosa
Colpo di testa di Tchouameni su corner: Unai Simon blocca. Primo tentativo dei transalpini nella ripresa.
22:05
47' - Maignan salva su Williams
Dopo soli due minuti della ripresa, la difesa francese si era lasciata beffare in contropiede da un lancio per Williams: uscita disperata con i piedi di Maignan, che salva sull'attaccante spagnolo.
22:03
Inizia la ripresa
Si riparte senza sostituzioni: calcio d'inizio per la Spagna, che in questa ripresa attacca da destra a sinistra rispetto alla tribuna centrale.
21:53
Spagna-Francia 2-1: le statistiche del primo tempo
Gli uomini di De La Fuente hanno chiuso la prima frazione in vantaggio per 2-1, grazie ai gol di Yamal e Olmo. Ecco tutte le statistiche del primo tempo (LEGGI TUTTO...)
21:51
Bizzotto senza voce, social scatenati
Stefano Bizzotto sta raccontando per Rai Uno la semifinale tra Spagna e Francia. Il telecronista è però in difficoltà a causa di un abbassamento della voce. Un particolare che ha scatenato i social (LEGGI TUTTO...)
21:48
45'+2' - Fine primo tempo: Spagna avanti 2-1
Dopo due minuti di recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi. La Spagna è avanti 2-1 grazie ai gol di Yamal e Olmo, che hanno ribaltato il risultato dopo la rete di Kolo Muani
21:46
45' - Due minuti di recupero
Si giocherà fino al 47': concessi due minuti di recupero.
21:45
44' - La Francia prova a reagire, la Spagna pericolosa in contropiede
Da qualche minuto a questa parte, la Francia prova a prendere in mano il pallino del gioco: la Spagna si difende e riparte. Theo Hernandez, pochi minuti fa, salva su un tentativo di Yamal, dopo una ripartenza di Nico Williams.
21:36
36' - Fabian Ruiz sfiora il terzo gol
Fabian Ruiz riceve dal limite dell'area e calcia con il mancino: la palla, deviata da un difensore francese, sfiora il palo, con Maignan immobile.
21:26
25' - SPAGNA-FRANCIA 2-1: GOL DI DANI OLMO
In quattro minuti la Spagna ribalta il risultato: Dani Olmo entra in area, supera in dribbling un avversario e calcia con potenza alle spalle di Maignan, trovando la deviazione di Koundè a pochi centimetri dalla linea di porta: 2-1 per la Spagna.
21:21
21' - SPAGNA-FRANCIA 1-1: PAREGGIO DI YAMAL
Numero incredibile di Yamal, che pareggia per la Spagna: dribbling su Rabiot e tiro a girare che si insacca sotto l'incrocio dei pali: 1-1
21:19
18' - Mbappé pericoloso
Gran giocata di Mbappé, che parte largo a sinistra, si accentra e calcia: il tiro è respinto da un difensore spagnolo.
21:14
13' - Ammonito Jesus Navas
Primo cartellino giallo per Jesus Navas, che ferma fallosamente Rabiot, che si stava involando a rete.
21:09
9' - SPAGNA-FRANCIA 0-1: KOLO MUANI
Alla prima occasione creata, la Francia sblocca il risultato: cross di Mbappé e colpo di testa ravvicinato di Kolo Muani, che batte Unai Simon.
21:06
5' - Fabian Ruiz sfiora il vantaggio
Occasione fallita da Fabian Ruiz, che si avventa di testa su un cross di Yamal, ma da posizione ravvicinata, spedisce sopra la traversa.
21:03
2' - Primo pericolo firmato Fabian Ruiz
Fabian Ruiz entra in area da sinistra, reintra verso il centro e crossa un pallone invitante che attraversa tutto lo specchio della porta francese: primo pericolo della gara.
21:01
Si parte: inizia Spagna-Francia
Inizia la prima semifinale di Euro 2024. Calcio d'inizio per la Francia, che in maglia e calzoncini bianchi, attacca da destra verso sinistra, rispetto alla tribuna centrale. Risponde dalla parte opposta e in maglia rossa e calzoncini blu, la Spagna.
20:58
I fischi anticipano l'inno spagnolo
Qualche timido fischio (probabilmente da parte dei tifosi tedeschi) anticipa l'inno spagnolo, accompagnato dal coro dei tifosi iberici.
20:56
Parte l'inno francese
Squadre al centro del campo. Si parte con gli inni nazionali: ecco la Marsigliese!
20:56
Entrano in campo Spagna e Francia
Le due squadre entrano sul terreno di gioco. Tra pochi minuti inizierà la prima semifinale di Euro 2024.
20:47
Fischi per Cuccurella
All'annuncio delle formazioni ufficiali il pubblico tedesco ha riempito di fischi Cuccurella, protagonista del fallo di mano non sanzionato dall'arbitro Taylor. (LEGGI TUTTO...)
20:44
Grande entusiasmo sugli spalti
A poco più di un quarto d'ora dall'inizio della sfida, si scalda l'atmosfera all'Interno della Bayarena. I tifosi di Spagna e Francia si scatenano
20:30
Squadre in campo per il riscaldamento
Spagna e Francia in campo per il riscaldamento pre partita. Morata e compagni si allenano nella metà campo alla sinistra della tribuna centrale. Mbappè, con la formazione francese, dalla parte opposta.
20:23
Morata, la rabbia della moglie
Alice Campello, moglie del centravanti spagnolo, è furiosa per il trattamento riservato al marito, nel corso dell'Europeo (LEGGI TUTTO...)
20:12
Tutto su Spagna-Francia
Tutte le info per seguire in diretta la sfida tra Spagna e Francia, prima semifinale di Euro 2024 (LEGGI TUTTO...)
20:05
Il derby tra Mbappè e Morata
Mbappè e Morata guideranno gli attacchi di Francia e Spagna. Per i due (a meno di una cessione del centravanti spagnolo) sarà una sorta di anticipo del prossimo derby madrileno (LEGGI TUTTO...)
19:56
Spagna, la formazione ufficiale
SPAGNA (4-2-3-1): Simon; Navas, Nacho, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri; Yamal, Olmo, Nico Williams; Morata. Ct: De la Fuente.
19:54
Francia, la formazione ufficiale
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano Theo Hernandez; Kanté, Tchouameni, Rabiot; Dembélé, Kolo Muani, Mbappé. Ct: Deschamps.
19:37
Spagna - Francia, la previsione su Mbappé
L'Intelligenza artificiale ha fatto una previsione particolare su Mbappè per la semifinale contro la Francia (LEGGI TUTTO...)