Belgio-Romania 2-0, rivivi la diretta: Lukaku a secco, in gol Tielemans e De Bruyne

Dopo il ko all'esordio i 'Diavoli Rossi' si riscattano a Colonia nel match della seconda giornata del Gruppo E: la cronaca del match
Belgio
Belgio
  • Y. Tielemans, 2'
  • K. De Bruyne, 80'
Romania
Romania
    2 - 0
    Finita
    Europei - 22.06.2024
    Cologne Stadium

    Arbitro Szymon Marciniak
    Belgio
    2 - 0
    Finita
    Romania
    Aggiorna

    Era già vietato sbagliare nel Gruppo E di Euro 2024 per il Belgio, che dopo il ko all'esordio contro la Slovacchia non ha fallito e si è riscattato oggi (22 gennaio, ore 21) a Colonia battendo 2-0 una Romania che era stata invece capace al debutto di battere 3-0 l'Ucraina (vittoriosa ieri per 2-1 in rimonta sugli slovacchi). A secco Lukaku, che è stato però autore di una buona prova (suo l'assist dell'1-0) e si è visto annullare un altro gol (il terzo in due partite) per un fuorigioco millimetrico. Rivivi la diretta del match con tutti gli aggiornamenti e le curiosità.

    Euro 2024: risultati, tabellini e calendario

    Euro 2024: le classifiche dei gironi


    23:05

    Il Belgio torna in corsa: tutti a pari punti nel Gruppo E

    Dopo la vittoria del Belgio sulla Romania è di grande equilibrio la situazione nel Gruppo E di Euro 2024, dove tutte e quattro le squadre (Slovacchia e Ucraina le altre) hanno tutti gli stessi punti (qui la classifica). Decisiva sarà ora l'ultima giornata (qui il calendario).


    22:58

    Belgio, anche re Filippo a festeggiare sugli spalti

    Festa a Colonia per i tifosi del Belgio a Colonia, dove c'era anche re Filippo sugli spalti ad assistere al match del Gruppo E di Euro 2024 vinto 2-0 contro la Romania.


    22:50

    90+5' - Finita la partita a Colonia: Belgio-Romania 2-0

    Poco dopo i quattro minuti di recupero concessi l'arbitro polacco Szymon Marciniak fischia la fine della partita a Colonia, dove il Belgio ha battuto 2-0 la Romania (gol di Tielemans al 2' e di De Bruyne all'80') nel match valido per la seconda giornata del Gruppo E di Euro 2024. Tra i 'Diavoli Rossi' ancora a secco Lukaku, a cui è stato annullato un gol per un fuorigioco millimetrico nella ripresa.


    22:45

    90' - Dentro Sorescu nella Romania, quattro i minuti di recupero

    Ultima sostituzione nella Romania: dentro Sorescu al posto di Ratiu. Quattro i minuti concessi dall'arbitro, con il Belgio avanti 2-0 al 90'.


    22:44

    89' - Lukaku cerca invano il gol: parata con i piedi di Nita

    Ancora un'occasione per Lukaku che va a caccia del gol: conclusione dell'attaccante e altra parata del portiere rumeno Nita, che stavolta si salva con i piedi.


    22:40

    85' - Il Belgio spreca: Trossard fa infuriare Carrasco

    Con la Romania che si getta all'attacco ora ci sono praterie a disposizione per il Belgio: ripartenza di Trossard che si invola sulla destra e poi tira invece di servire Carrasco, furioso per non essere stato premiato dal compagno.

    Euro 2024: le classifiche dei gironi


    22:38

    83' - Belgio vicino al tris: Burca anticipa Lukaku

    Belgio vicino al tris: Trossard prova a servire Lukaku che viene però anticipato in maniera provvidenziale dal rumeno Burca al momento di calciare.


    22:36

    81' - Terzo cambio per la Romania: dentro Alibec

    Terza sostituzione per la Romania, ora sotto 2-0 contro il Belgio: esce Dragus e al suo posto entra Alibec.


    22:35

    80' - Gol di De Bruyne! Belgio-Romania 2-0

    Raddoppio del Belgio che si porta sul 2-0 contro la Romania: lancio lungo, spizzata all'indietro involontaria del rumeno Burca e palla a De Bruyne che prende il tempo a Dragusin e infila Nita.


    22:32

    77' - Infortunio per Theate: nel Belgio entra Debast

    Dopo aver chiesto il cambio per infortunio, Theate viene sostituito dal ct Domenico Tedesco: nel Belgio entra Debast al suo posto.


    22:27

    72' - Doppio cambio nel Belgio: dentro Carrasco e Mangala

    Due cambi nel Belgio: entrano in campo Carrasco e Mangala al posto di Doku e Tielemans, autore del gol che finora decide la partita.


    22:24

    69' - Romania vicina al pari: Casteels salva su Man

    Romania vicina al pari con il parmense Man, che conclude da distanza ravvicinata trovando però l'opposizione del portiere Casteels a salvare il Belgio.


    22:23

    68' - Doppio cambio nella Romania: dentro Olaru e Hagi

    Due sostituzioni nella Romania: dentro Olaru e il figlio d'arte Hagi al posto dell'ammonito Marius Marin e di Mihaila.

    Euro 2024: risultati, tabellini e calendario


    22:21

    66' - Il Belgio continua a sprecare: Lukaku calcia sul portiere

    Altra chance sprecata dal Belgio con Lukaku, che calcia addosso il portiere mancando così il raddoppio e tenendo in partita la Romania.


    22:20

    65' - Giallo per la Romania: ammonito Marius Marin

    Seconda ammonizione della partita per la Romania: giallo a Marius Marin del Pisa.


    22:19

    64' - Gol annullato a Lukaku: fuorigioco sull'assist di De Bruyne

    Dopo aver sprecato diverse occasioni il Belgio raddoppia e si porta sul 2-0 contro la Romania: assist al bacio di De Bruyne per Lukaku che poi non sbaglia. L'attaccante esulta ma l'arbitro annulla la rete poco dopo per fuorigioco.


    22:18

    63' - Altra chance non sfruttata dal Belgio: tiro a lato di Doku

    Un'altra chance sprecata dal Belgio: ottima iniziativa di Doku che poi con il sinistro calcia a lato.


    22:15

    60' - Prima ammonizione per la Romania: giallo a Bancu

    Primo giallo per la Romania: ammonito Bancu per un fallo sul belga Trossard, entrato in campo da poco al posto di Lukebakio.


    22:14

    59' - Il Belgio continua a sprecare: Lukaku calcia male

    Altra occasione non sfruttata dal Belgio: cross dalla destra su calcio da fermo e palla in area rumena, dove Lukaku con il destro calcia male favorendo la parata del portiere Nita.

    Euro 2024: le classifiche dei gironi


    22:11

    56' - Belgio ancora pericoloso con De Bruyne: para Nita

    Prima sostituzione nel Belgio: dentro Leandro Trossard al posto di Dodi Lukebakio, che era stato ammonito nel corso del primo tempo.


    22:10

    55' - Belgio ancora pericoloso con De Bruyne: para Nita

    Insiste il Belgio con il suo capitano De Bruyne: servito da Lukaku, il centrocampista va al tiro di destro ma trova attento il portiere dei rumeni Nita.


    22:07

    52' - Belgio vicino al raddoppio con De Bruyne

    Belgio vicino al raddoppio con De Bruyne: il capitano dei 'Diavoli Rossi' si porta la palla sul destro al limite dell'area e sfiora il palo con una conclusione a giro.


    22:02

    47' - Parte meglio la Romania: Casteels attento su Man, Mihaila impreciso

    È della Romania la prima conclusione del secondo tempo: va al tiro Man  ma il portiere Casteels fa suo il pallone senza troppi affanni. Poco dopo altra chance con Mihaila, altro giocatore del Parma, che calcia però fuori.


    22:01

    46' - Belgio-Romania: via al secondo tempo senza cambi

    Iniziato senza cambi il secondo tempo del match di Colonia tra Belgio e Colonia, con i 'Diavoli Rossi' avanti 1-0 grazie alla rete segnata al 2' da Tielemans.

    Euro 2024: risultati, tabellini e calendario


    21:55

    Belgio-Romania 1-0 all'intervallo: le statistiche del primo tempo

    Belgio avanti 1-0 sulla Romania all'intervallo di un match che ha visto i 'Diavoli Rossi' dominare dal punto di vista del possesso palla (69% contro 31%). Meglio i belgi anche nei duelli vinti (57,1% contro 42,9%) e in quelli aerei nello specifico (63,3% vinti contro il 36,4%). Nessun fuorigioco fischiato nei primi 45', 7-4 in favore del Belgio invece il conteggio dei corner.


    21:47

    45+2' - Finito il primo tempo: Belgio-Romania 1-0

    Poco dopo il minuto di recupero concesso l'arbitro polacco Szymon Marciniak fischia la fine del primo tempo e manda le squadre all'intervallo: si va al riposo con il Belgio avanti 1-0 sulla Romania grazie al gol segnato al 2' da Tielemans.


    21:45

    45' - Corner per la Romania: Burca di testa non inquadra la porta

    Occasione da calcio d'angolo per la Romania: cross al centro dell'area dove il belga Lukaku va a vuoto, la palla viene colpita di testa da Burca la cui conclusione è però troppo alta.


    21:43

    43' - Occasione Belgio, ma De Bruyne calcia troppo debolmente

    Occasione non sfruttata dal Belgio che dopo una buona iniziativa di Castagne sulla destra manda al tiro De Bruyne: il tiro del capitano belga è però troppo debole e il portiere rumeno Nita blocca la palla senza troppi affanni.

    Euro 2024: le classifiche dei gironi


    21:39

    39' - Tempestiva l'uscita di Casteels su Dragus

    Altra chance per la Romania: lancio per Dragus che si avventa sul pallone ma viene anticipato dalla tempestiva uscita del portiere belga Casteels.


    21:37

    37' - Ci riprova la Romania: Casteels attento su Man

    Prende campo la Romania che prova ad andare al tiro con Man: il centrocampista del Parma da destra rientra sul sinistro e calcia, ma il suo rasoterra non trova impreparato il portiere belga Casteels.


    21:35

    35' - Ammonizione nel Belgio: giallo a Lukebakio

    Prima ammonizione del match e a prendersela è il belga Lukebakio: l'attaccante è stato sanzionato dall'arbitro per un intervento falloso su Dragusin.


    21:31

    31' - Il Belgio continua ad attaccare: doppia occasione per Doku

    Continua ad attaccare il Belgio che ha una doppia occasione con Doku: chiuso in corner da Ratiu, sugli sviluppi del calcio d'angolo l'attaccante impegna con il sinistro il portiere rumeno Nita.


    21:24

    24' - Ripartenza della Romania e ottimo ripiegamento di Lukebakio

    Ripartenza della Romania: Mihaila vola sulla fascia sinistra e si accentra ma al momento del tiro però scivola, grande intervento in copertura dell'attaccante belga Lukebakio.


    21:21

    21' - La Romania prova a reagire: conclusione alta di Mihaila

    La Romania prova a farsi vedere in attacco. A seguito di un corner, la palla finisce fuori area a Mihaila: l'esterno del Parma ci prova da fuori ma il suo tiro termina molto alto.

    Euro 2024: risultati, tabellini e calendario


    21:19

    19' - Il Belgio insiste: Vertonghen non inquadra la porta

    Sugli sviluppi del corner il Belgio manda al tiro il difensore Vertonghen che calcia però alto sopra la traversa della porta rumena.


    21:18

    18' - De Bruyne inventa per Lukebakio, intervento super di Nita

    Intervento super del portiere rumeno Nita, che si salva in corner sulla conclusione di sinistro di Lukebakio servito da De Bruyne, autore di una splendida azione personale.


    21:14

    14' - Lukaku cerca il raddoppio ma viene chiuso in corner

    Buona occasione per il Belgio, con Lukaku che riceve palla in area e va al tiro di destro, vedendo perà la sua conclusione deviata in corner da Bancu.


    21:13

    13' - Il Belgio continua a fare la partita, la Romania aspetta

    Nonostante il vantaggio trovato dopo nemmeno due minuti il Belgio continua a fare la partita, mentre la Romania aspetta nella propria metà campo pronta a ripartire.

    Euro 2024: le classifiche dei gironi


    21:05

    5' - Dragusin vicino al pari: Casteels si salva in corner

    Reazione della Romania che va vicino al pareggio con un colpo di testa di Dragusin: ottimo però l'intervento del portiere belga Casteels che si salva in corner.


    21:02

    2' - Gol di Tielemans! Belgio-Romania 1-0

    Subito avanti al Belgio, che segna al 2': scarico di Lukaku per Tielemans che calcia dal limite trovando la rete dell'1-0. Romania costretta già a inseguire.


    21:01

    1' - Iniziata Belgio-Romania a Colonia

    Fischio d'inizio da parte dell'arbitro polacco Szymon Marciniak: via a Belgio-Romania a Colonia, con la prima palla mossa dai 'Diavoli Rossi' belgi.


    20:57

    Belgio-Romania: è il momento degli inni nazionali a Colonia

    È il momento dell'esecuzione degli inni nazionali prima di Belgio-Romania, match del Gruppo E di Euro 2024. Tocca prima all'inno dei rumeni, poi a quello dei belgi.

    Euro 2024: risultati, tabellini e calendario


    20:55

    Belgio-Romania: i tifosi danno spettacolo sugli spalti

    Show dentro e fuori dal campo a Colonia per il match Belgio-Romania, valido per la seconda giornata del Gruppo E di Euro 2024: i tifosi danno spettacolo sugli spalti.


    20:48

    Lukaku horror show al debutto: Romelu a caccia del riscatto

    Caccia al riscatto con il suo Belgio per l'ormai l'ex romanista Lukaku, corteggiato dal Napoli e chiamato a fare risultato oggi contro la Romania a Cologna per restare in corsa nel Gruppo E di Euro 2024. Il belga va a caccia del riscatto dopo il disastroso esordio. (LEGGI TUTTO)


    20:36

    Belgio e Lukaku, il gol è un problema da risolvere: i numeri

    Il Belgio non è riuscito a segnare in tre partite consecutive nei grandi tornei (Coppa del Mondo o Europeo) per la prima volta (in 74 partite): in queste tre gare i 'Diavoli Rossi' hanno registrato 42 tiri, di cui 11 nello specchio, e un valore di 'Expected Goals' di 5.7. Nove degli 11 gol dell'attaccante belga Romelu Lukaku tra Campionati Europei e Coppa del Mondo sono arrivati ??nella fase a gironi, di cui tre a Euro 2020; potrebbe, tuttavia, non riuscire a segnare in due presenze consecutive in un grande torneo per la prima volta dalla Coppa del Mondo 2018 (4 di fila).


    20:25

    Romania, il parmense Man uomo in più di Iordanescu: il dato

    Dennis Man (attaccante del Parma) ha realizzato due assist nel primo match vinto 3-0 dalla Romania contro l’Ucraina, diventando il primo rumeno a fornire più di un assist in una partita del Campionato Europeo. Dalla nomina del ct Edward Iordanescu (nel gennaio 2022), nessun giocatore rumeno ha segnato più di Man (4 gol) e fornito più assist di lui (4) con la maglia della nazionale.

    Euro 2024: le classifiche dei gironi


    20:13

    Belgio-Romania: i precedenti prima di Euro 2024

    Belgio e Romania si incontreranno per la prima volta in uno dei grandi tornei internazionali (Mondiali/Europei). Questo sarà il primo incrocio tra le due formazioni dall'amichevole di Bucarest del novembre 2012 (2-1 per la Romania in quel caso). Il bilancio tra Belgio e Romania è finora in perfetto equilibrio in virtù di cinque vittorie a testa e due pareggi. Nel periodo più recente, il Belgio ha vinto solo una delle cinque sfide contro questi avversari (1N, 3P): 2-1 in amichevole a Liegi nel novembre 2011.


    20:04

    Belgio-Romania: le formazioni ufficiali

    BELGIO (3-4-3): Casteels; Castagne, Faes, Vertonghen; Doku, Tielemans, Onana, Theate; De Bruyne, Lukaku, Lukebakio. Ct: Domenico Tedesco
    A disposizione: Kaminski, Sels, Debast, Trossard, Carrasco, Vranckz, De Ketelaere, Mangala, Bakayoko, Openda, Vermeeren, De Cuyper.
    Indisponibili: Meunier, Witsel

    ROMANIA (4-1-4-1): Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Bancu; M. Marin; Man, R. Marin, Stanciu, Mihaila; Dragus. Ct: Edward Iordanescu
    A disposizione: Moldovan, Tarnovanu, Rus, Nedelcearu, Alibec, Cicaldau, Puscas, Hagi, Olaru, Coman, Mogos, Sorescu, Racovitan, Birligea, Sut.

    Euro 2024: risultati, tabellini e calendario


    20:00

    Belgio-Romania: dove vederla in tv e in streaming

    La sfida Belgio-Romania, in programma al 'Cologne Stadium' e valida per la seconda giornata del Gruppo E di Euro 2024, sarà trasmessa in diretta tv e streaming. (TUTTI I DETTAGLI)


    Colonia (Germania)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA