Slovacchia-Ucraina 1-2: Yaremchuk decisivo. Rivivi la diretta di Euro 2024

A Düsseldorf vittoria in rimonta per gli ucraini che riscattano il ko contro la Romania e tornano in corsa per gli ottavi. Rivivi tutti gli aggiornamenti
Slovacchia
Slovacchia
Ucraina
Ucraina
1 - 2
Finita
Europei - 21.06.2024
Merkur Spiel-Arena

Arbitro
Slovacchia
1 - 2
Finita
Ucraina
Aggiorna

La Slovacchia ha perso contro l'Ucraina nella gara delle ore 15 alla Dusseldorf Arena per la seconda giornata di Euro 2024. Le due squadre sono inserite nel Gruppo E e prima della partita vivevano stati d'animo contrapposti: la formazione di Calzona aveva battuto il Belgio all'esordio mentre l'Ucraina aveva perso 3-0 contro la Romania. Dopo il 2-1 finale, la squadra allenata da Rebrov ha raggiunto proprio la nazionale di Calzona a 3 punti. Girone apertissimo per la qualificazione agli ottavi. 


16:55

90'+5' - Finisce qui: l'Ucraina batte 2-1 la Slovacchia

Vano il tentativo finale della Slovacchia, che perde 2-1 contro l'Ucraina nonostante l'iniziale vantaggio di Schranz. Di Shaparenko e Yaremchuk le reti della squadra ucraina.


16:53

90'+2' - Ultimo cambio per l'Ucraina

Sostituzione per l'Ucraina: esce Mykola Shaparenko, entra Maksym Talovierov.


16:50

90' - Cinque minuti di recupero

Cinque minuti di recupero.


16:46

86' - Doppio cambio per l'Ucraina

Altri due cambi per l'Ucraina: dentro Malinovskyi e Sydorchuk per Mudryk e Brazhko. Ultimo cambio anche per la Slovacchia: esce Ivan Schranz, entra Leo Sauer.


16:43

84' - Yaremchuk ammonito

Yaremchuk commette fallo in scivolata su Skriniar, calcio di punizione per la Slovacchia e giallo per il centravanti dell'Ucraina.


16:39

79' - Gol di Yaremchuk, Slovacchia-Ucraina 1-2

Yaremchuk segna, gol dell'Ucraina: bellissimo assist di Shaparenko, un filtrante panoramico col neo entrato che stoppa e calcia in un fazzoletto. Vano il tentativo di Skriniar. 2-1 per l'Ucraina. Proprio l'ex Inter si era fatto sorprendere dal numero 9 dell'Ucraina.


16:36

78' - L'Ucraina vuole vincerla

Da qualche minuto l'Ucraina non permette alla Slovacchia di uscire dalla propria metà campo. La nazionale di Rebrov sta cercando in tutti i modi di vincerla.


16:33

75' - Palo di Mudryk

Ucraina ancora pericolosa, Yaremchuk in contropiede serve Mudryk che lo aveva seguito, ma il pallone è leggermente lungo. L'attaccante del Chelsea da posizione defilata calcia e colpisce il palo.


16:32

Domani il Belgio sfiderà la Romania

Per il Gruppo E domani in campo la Romania, 3 punti, contro il Belgio di Lukaku, in cerca di riscatto dopo il ko contro la Slovacchia.


16:30

70' - L'Ucraina resta in zona d'attacco

Venti minuti al novantesimo, non si accende questo secondo tempo. Il risultato resta sempre di 1-1. Sembra averne di più l'Ucraina che deve inseguire nel Gruppo E.


16:26

67' - Altri due cambi per la Slovacchia

Altri due cambi anche per Calzona, non ce la fa Hancko: al suo posto Suslov. Entra anche Haraslin per Obert.


16:25

66' - Doppio cambio per l'Ucraina

Primi cambi anche per l'Ucraina: fuori Dovbyk e Yarmolenko, al loro posto Yaremchuk e Zubkov.


16:24

65' - Hancko deve uscire, non ce la fa

Hancko è rientrato in campo ma sembra non farcela, anzi è così. Sarà necessaria la terza sostituzione per Calzona.


16:22

62' - Problemi fisici per Hancko

Gioco fermo, problemi fisici per Hancko. Vediamo se sarà necessario il cambio, sarebbe il terzo in pochi minuti per la Slovacchia.


16:19

60' - Doppio cambio per la Slovacchia

Primi cambi per la Slovacchia: fuori Bozenik e Duda, al loro posto Strelec e Bénes.


16:18

59' - Ucraina ispirata

Shaparenko prova un cross dalla trequarti ma la sfera termina tra le braccia di Dubravka. Dopo la rete del pari l'Ucraina ha preso coraggio e continua ad attaccare.


16:14

54' - Gol di Shaparenko, Slovacchia-Ucraina 1-1

Pareggia l'Ucraina: azione prolungata dopo una palla persa da Kucka che si conclude col cross di Zinchenko da sinistra e Shaparenko che tutto solo in area dimenticato da Skriniar fa 1-1.


16:10

50' - Dovbyk spreca una buona chance

Si accende Mudryk, sprint sulla sinistra e cross in area per Dovbyk che forse anticipa il pallone e poi di testa manda la sfera distante dalla porta. Poteva fare molto meglio qui il centravanti del Girona.


16:08

48' - Bel recupero di Lobotka

Bel pallone recuperato da Lobotka, altra prova da centrocampista totale per il regista del Napoli, sempre presente in ogni azione di gioco.


16:04

46' - Inizia la ripresa

Inizia il secondo tempo della partita. Non ci sono cambi.


16:01

La situazione nel girone

In questo momento Slovacchia prima a 6 punti, Ucraina ferma ancora a 0 in classifica. Nel prossimo turno Belgio contro Ucraina e la Slovacchia sfiderà la Romania.


15:50

45'+1' - Fine primo tempo

Si va all'intervallo sul risultato di 1-0 per la Slovacchia.


15:41

40' - Si è accesa la partita

Partita divertente, azioni da una parte e dall'altra. La Slovacchia gioca bene ma sta crescendo anche l'Ucraina che pochi minuti fa ha anche colpito un palo.


15:39

36' - Dubravka salva su Mudryk

Mudryk riceve sulla sinistra, entra in area e prova a calciare ma è molto bravo Dubravka ad intervenire in uscita. 


15:38

34' - Pericolosa l'Ucraina

Ucraina pericolosa: Yarmolenko serve in area Dovbyk che serve di tacco il compagno per l'uno-due, dopo un rimpallo la sfera arriva a Tymchyk che calcia e colpisce il palo prima del fischio dell'arbitro per un fuorigioco attivo dello stesso Yarmolenko. Ma l'Ucraina ci sta provando.


15:31

30' - L'Ucraina ci prova

Altra occasione per l'Ucraina con un cross dalla sinistra di Mudryk. Una deviazione fa carambolare il pallone su Yarmolenko che manda a lato in spaccata.


15:30

28' - Primo spunto di Dovbyk

Primo guizzo di Dovbyk, bravissimo a liberarsi in dribbling di Skriniar ma poi il suo sinistro è murato da Pekarík. Solo corner per l'Ucraina.


15:26

23' - Ci prova Mudryk, ma è impreciso

Primo tentativo per Mudryk che avanza centralmente ma dal limite calcia col destro altissimo.


15:24

21' - L'Ucraina in grande difficoltà

Gioca bene e si diverte la Slovacchia. Da dimenticare l'avvio di Euro 2024, invece, per l'Ucraina. Il ct oggi ne ha cambiati quattro rispetto alla Romania ma al momento non cambia il risultato.


15:20

17' - Gol di Schranz, Slovacchia-Ucraina 1-0

Dopo tante azioni ecco la rete del vantaggio per la squadra di Calzona: dagli sviluppi della rimessa laterale, Hancko vede sul fondo Haraslin che crossa per Schranz che di testa segna l'1-0. Con questa rete primo posto blindato a 6 punti per la Slovacchia.


15:20

16' - Hancko ci prova su punizione

Calcio di punizione che si procura Lobotka dal limite. Va Hancko alla battuta, sinistro velenoso, para ancora Trubin e la palla termina a lato.


15:17

14' - Trubin preferito a Lunin subito protagonista

Si sta rivelando al momento vincente la scelta del ct dell'Ucraina di puntare su Trubin dopo gli errori di Lunin contro la Romania. Già due parate decisive per lui. 


15:14

11' - Duda calcia a lato

Adesso ci prova Duda con una conclusione dal limite innocua che termina a lato. Rimessa per Trubin che nel giro di due minuti è già diventato al momento protagonista del match. 


15:14

10' - Schranz sfiora il gol

Stavolta è Schranz ad avere sul destro la palla del vantaggio: cross da sinistra, svirgolata di un difensore, la sfera arriva all'attaccante della Slovacchia ma ancora una volta Trubin è bravissimo col suo intervento. 


15:12

8' - Haraslin subito pericoloso

Haraslin subito pericoloso con un doppio dribbling in area e un tiro forte sul primo palo con Trubin bravo a intervenire coi piedi. 


15:11

7' Lobotka guida la Slovacchia

Adesso è la Slovacchia a tenere il pallone con Lobotka sempre al centro del gioco. Possesso che dura da almeno un paio di minuti per la squadra di Calzona.


15:07

5' - Possesso palla per l'Ucraina

Fitto possesso palla per l'Ucraina che prova a fare la partita ma fraseggia soprattutto nella propria metà campo.


15:03

1' - Inizia Slovacchia-Ucraina

Si comincia dopo gli inni: inizia Slovacchia-Ucraina.


14:47

Euro 2024, il programma di venerdì

Le altre due gare di giornata di Euro 2024 saranno Polonia-Austria alle ore 18 e Olanda-Francia alle ore 21.


14:36

Napoli, occhi puntati su Dovbyk

Poco incisivo nella prima gara con la Romania il bomber dell'Ucraina seguito dal Napoli, Artem Dovbyk del Girona, autore di pochissime chance per incidere. Anche per lui, come per i compagni, quella di oggi sarà non solo la gara del riscatto, ma anche l'ultima occasione utile per rientrare in corsa in chiave qualificazione.


14:32

L'intervista esclusiva a Calzona

Francesco Calzona, ct della Slovacchia, ha rilasciato un'intervista in esclusiva al Corriere dello Sport-Stadio. (LEGGI LA NOTIZIA)


14:16

La formazione ufficiale

SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Duda; Schranz, Bozenik, Haraslin. Ct. Calzona

UCRAINA (4-3-3): Trubin; Tymchyk, Zabarnyi, Matviyenko, Zinchenko; Shaparenko, Sudakov, Brazhko; Yarmolenko, Dovbyk, Mudryk. Ct. Rebrov


14:07

L'Ucraina aspetta i gol di Dovbyk

Il ct dell'Ucraina Rebrov si affiderà ancora una volta al suo centravanti, Dovbyk, 24 gol in Liga, ma poco incisivo nella gara d'esordio. Contro la Romania appena una chance non sfruttata. Una partita complessa anche per la scarsa intesa con Sudakov e Mudryk.


14:03

Calzona riparte da Lobotka

Calzona ha unito tante qualità per costruire il primo destino della sua squadra in Germania. La vittoria contro il Belgio all'esordio è stata accolta con trionfo in patria, dove hanno celebrato Lobotka, il regista del Napoli, faro della sua squadra, migliore in campo per distacco. 


Dusseldorf Arena

© RIPRODUZIONE RISERVATA