Mbappé non brilla e si infortuna al naso tenendo ora in ansia la Francia, comunque vincente nel match d'esordio a Euro 2024. Successo di misura per i vicecampioni del mondo, che alla Dusseldorf Arena hanno superato 1-0 l'Austria nel match valido per la prima giornata del Gruppo D grazie a un autogol di Wober. La squadra di Deschamps, capitanata proprio da Mbappé, ha agganciato così in vetta alla classifica del girone l'Olanda (vittoriosa in rimonta sulla Polonia). Rivivi la diretta della partita con cronaca e dichiarazioni.
Euro 2024: le classifiche dei gironi
Euro 2024: risultati, tabellini e calendario
23:44
La Francia esalta Kanté sui social: "Era ovunque"
"Era ovunque". Così la federcalcio francese esalta sui profili social ufficiali la prestazione del centrocampista Kanté, pubblicando al contempo l'immagine della 'heat map' della sua partita contro l'Austria.
23:29
Mbappé, infortunio al naso e niente gol: continua la 'maledizione' Europeo
Non solo l'infortunio al naso accusato nel finale della gara vinta dalla Francia contro l'Austria, ma anche l'ennesima partita senza rete per Mbappé all'Europeo. Continua la 'maledizione' dopo che già nella sua unica precedente apparizione in questo torneo il 25enne attaccante non era a riuscito tramutare in gol nessuno dei 14 tiri tentati e aveva sbagliato anche la conclusione dal dischetto nei rigori contro la Svizzera agli ottavi.
23:18
Allarme Deschamps: "Il naso di Mbappé non è messo bene"
"Il naso di Mbappé non semra messo per niente bene. Vedremo nei prossimi giorni ma questo potrebbe essere un problema per noi". A lanciare l'allarme dopo la vittoria sull'Austria è Didier Deschamps, che ai microfoni di 'Sky Sport' ha parlato dell'infortunio dell'attaccante e applaudito poi la sua Francia, vittoriosa per 1-0 grazie a un autogol: "La squadra ha mostrato solidità e generosità - ha detto il ct dei vicecampioni del mondo -. Potevamo essere più precisi davanti, ma sono soddisfatto. Era importante partire bene".
23:14
Mbappé, l'infortunio al naso tiene in ansia la Francia
"Serio l'infortunio al naso per Mbappé". Così scrive subito dopo la vittoria della Francia sull'Austra l'edizione online de 'L'Equipe' parlando del problema accusato dal capitano dopo uno scontro fortuito con l'austriaco Danso.
23:07
Sebino Nela attacca Mbappé: "Che brutta cosa"
Il gesto compiuto da Mbappé, ammonito nel finale del match vinto dalla Francia contro l'Austria, ha suscitato polemiche e in diretta tv anche l'ex difensore romanista Sebino Nela ha criticato il capitano dei vicecampioni del mondo. (APPROFONDISCI)
22:57
90+9' - Triplice fischio: Austria-Francia 0-1
Terminato il maxi-recupero di nove minuti: Gil Manzano fischia tre volte e Austria-Francia finisce con la vittoria per 1-0 della squadra di Deschamps, che conquista i tre punti grazie all'autogol di Wober (38') e aggancia l'Olanda in vetta al Gruppo D.
Euro 2024: le classifiche dei gironi
22:50
90+3' - Nell'Austria dentro Schmid e giallo a Danso
Dopo l'ingresso di Schmid al posto di Laimer, nell'Austria viene ammonito Danso per un fallo su Giroud.
22:48
90+1' - Maxi-recupero: nove i minuti concessi dall'arbitro
Maxi-recupero per Austria-Francia a Dusseldorf: nove i minuti concessi da Gil Manzano
22:47
90' - Mbappé e Griezmann sostituiti da Giroud e Fofana
Due cambi nella Francia: dentro Giroud e Fofana al posto di Mbappé e Griezmann.
Euro 2024: risultati, tabellini e calendario
22:46
89' - Mbappé rientra senza permesso e va giù: ammonito!
Dopo essere stato medicato a bordo campo Mbappé rientra sul terreno di gioco senza permesso e poi si lascia cadere: l'arbitro lo ammonisce.
22:45
88' - Sostituzione nell'Austria: dentro Prass al posto di Mwene
Cambio nell'Austria: dentro Prass al posto di Mwene per questo finale di gara in cui la squadra di Rangnick deve recuperare un gol alla Francia.
22:43
86' - Problemi al naso per Mbappé: gioco fermo
Lo staff medico della Francia in campo per soccorrere Mbappé, rimasto a terra dopo uno scontro di gioco: problemi al naso per il capitano della Francia.
22:41
84' - Un'altra ammmonizione per l'Austria: giallo a Laimer
Ancora un ammonito nell'Austria: stavolta il giallo esibito da Gil Manzano è per Laimer, che ha protestato per il fallo su Mbappé fischiato dall'arbitro.
Euro 2024: le classifiche dei gironi
22:40
83' - La Francia prova a chiuderla: tiro troppo centrale di Thuram
La Francia prova a chidere la partita e manda alla conclusione Thuram: il tiro dell'interista è però troppo centrale e Pentz blocca la palla.
22:36
79' - Ancora un giallo per l'Austria: ammonito Baumgartner
Terzo giallo per l'Austria: ammonito Baumgartner dopo uno scontro con Maignan. I due erano restano a terra e sono stati medicati dai rispettivi staff sanitari, poi il gioco è ripreso.
22:33
76' - Austria pericolosa con un tiro-cross di Wimmer
Austria pericolosa con un 'velenoso' tiro-cross di Wimmer dalla destra: la palla sfiora l'incrocio dei pali della porta francese.
22:28
71' - Doppia sostituzione nella Francia: fuori Rabiot
Due cambi per la Francia: Deschamps manda in campo Camavinga e Kolo Muani al posto di Rabiot e Dembelé.
Euro 2024: risultati, tabellini e calendario
22:25
68' - Conclusione di Thuram: Pentz tiene in partita l'Austria
LFrancia vicina alla rete del 2-0: destro incrociato di Thuram e grande parata in tuffo di Pentz, che tiene l'Austria in partita.
22:21
64' - La Francia ci prova con Dembelé: mira da rivedere
La Francia va a caccia del secondo gol che metterebbe 'in ghiaccio' la vittoria e ci prova con Dembelé: conclusione dell'attaccante, ma la mira è da rivedere e la palla finisce sul fondo.
22:17
60' - Triplo cambio nell'Austria: dentro anche Arnautovic
Tripla sostituzione nell'Austria: Rangnick getta nella mischia l'interista Arnautovic, Trauner e Wimmer al posto di Gregoritsch, Wober e Grillitsch.
22:13
56' - Primo giallo per la Francia: ammonito Dembelé
Primo ammonito nella Francia: giallo a Dembelé, sanzionato dall'arbitro Gil Manzano per un'entrata fallosa.
22:12
55' - Mbappé si divora il gol: raddoppio mancato dalla Francia
Incredibile errore di Mbappé, che dopo uno poderoso scatto si presenta tutto solo davanti al portiere austriaco e calcia incredibilmente a lato con il destro.
22:05
48' - Griezmann torna in campo con la testa fasciata
Vistosa benda al capo per Griezmann che torna in campo: Francia nuovamente in undici in questa sfida contro l'Austria.
Euro 2024: le classifiche dei gironi
22:04
47' - Griezmann contro i tabelloni: taglio in fronte per 'Le Petit Diable'
Francia momentaneamente in dieci uomini: a bordo campo a farsi medicare Griezmann, che dopo essere finito contro i tabelloni pubblicitari ha rimediato un taglio in fronte e perde sangue.
22:03
46' - Austria-Francia: iniziato senza cambi il secondo tempo
Iniziato senza cambi a Dusseldorf il secondo tempo di Austria-Francia, sfida valida per la prima giornata del Gruppo D di Euro 2024: avanti 1-0 i francesi grazie all'autogol di Wober (38').
21:59
Serata speciale per Mbappé: 80 le presenze con la Francia
"A 25 anni il nostro capitano Mbappé onora la sua 80esima presenza in Bleu". Così la federazione Francese celebra il suo attacante sui social.
21:48
Austria-Francia 0-1 all'intervallo: squadre al riposo
Intervallo a Dusseldorf con la Francia avanti 1-0 sull'Austria alla fine del primo tempo: decide l'autogol di Wober (38'), arrivato poco dopo che Maignan aveva salvato i francesi con un decisivo intervento su Baumgartner.
Euro 2024: risultati, tabellini e calendario
21:46
45'+1' - La Francia spreca con Mbappé, finisce il primo tempo
Un solo minuto concesso dall'arbitro Manzano. Intanto la Francia spreca con Mbappé, che lanciato in profondità perde la palla al momento di calciare e la lascia così al portiere austriaco. È l'ultimo brivido del primo tempo: l'arbitro manda le squafte al riposo, con l'Austria sotto 1-0.
21:38
38' - Autogol di Wober: Austria-Francia 0-1!
Francia in vantaggio: ottima iniziativa di Mbappé che entra in area dalla destra e crossa forte in mezzo, dove l'austriaco Wober di testa spedisce involontariamente la palla nella propria porta. La squadra di Deschamps è ora avanti 1-0.
Euro 2024: le classifiche dei gironi
21:36
36' - Maignan salva la Francia: decisivo l'intervento su Baumgartner
Austria a un passo dal gol: cross di Gregoritsch e assist al volo di Sabitzer per Baumgartner, chiuso però dal decisivo intervento in uscita di Maignan che salva la Francia.
21:33
33' - Secondo ammonito nell'Austria: giallo a Mwene
Secondo ammonito del match e anche questo è dell'Austria: giallo a Mwene per un fallo su Dembelé.
21:31
31' - La Francia trova meno spazi, l'Austria prende campo
Rispetto all'avvio di partita la Francia è meno pericolosa e riesce a trovare meno spazi e profondità, con l'Austria che pian piano ha preso campo e alzato il proprio baricentro.
21:23
23' - Gioco ripreso: Grillitsch è rientrato in campo
Dopo l'interruzione il gioco è ripreso ed è tornato in campo anche l'austriaco Grillitsch, che era uscito dal terreno di gioco per essere medicato a bordo campo.
Euro 2024: risultati, tabellini e calendario
21:21
21' - Gioco fermo: nell'Austria problemi per Grillitsch
Problemi per l'autriaco Grillitsch, che dopo uno scontro con Mbappé ha bisogno dell'intervento dello staff medico.
21:16
16' - Fallo su Dembelé: ammonito l'austriaco Wober
Primo ammonito del match: giallo all'austriaco Wober per un fallo su Dembelé, attaccante che completa il tridente della Francia con Mbappé e Thuram.
21:13
13' - Insiste la Francia: velenoso il tiro-cross di Theo Hernandez
Continua ad attaccare a sinistra la Francia: affondo di Theo Hernandez e 'velenoso' tiro-cross, ma per fortuna dell'Austria nessun francese è pronto a intervenire.
21:09
9' - Francia vicina al gol con Mbappé: attento Pentz
Francia vicina al gol con Mbappé: il capitano viene lanciato in campo aperto sulla sinistra, poi entra in area e calcia trovando però la deviazione in corner del portiere austriaco Pentz.
21:06
6' - Theo Hernandez messo giù: punizione per la Francia, si salva l'Austria
Accelerazione di Theo Hernandez che viene steso sulla trequarti austriaca: calcio di punizione da ottima posizione per la Francia. Sul cross in area di Griezmann la difesa dell'Austria se la cava: pallone respinto.
21:01
1' - Iniziata Austria-Francia alla Dusseldorf Arena
Alla Dusseldorf Arena è iniziata Austria-Francia, partita valida per il Gruppo D di Euro 2024. A muovere il primo pallone sono stati gli austriaci guidati dal ct tedesco Ralf Rangnick.
Euro 2024: le classifiche dei gironi
20:56
Austria-Francia: inni nazionali prima del fischio d'inizio
Le nazionali di Austria e Francia sono schierate in campo, mentre vengono eseguiti gli inni nazionali. Tra poco il fischio d'inizio alla Dusseldorf Arena.
20:55
Austria-Francia: la squadra dell'arbitro Gil Manzano
Sarà lo spagnolo Gil Manzano ad arbitrare Austria-Francia, coadiuvato dai connazionali Barbero e Nevado come assistenti. Quarto uomo l'ucraino Balakin, mentre al Var c'è lo spagnolo Munuera e come Avar tocca al suo connazionale Hernandez e il portoghese Martins.
20:50
Sabitzer 'spauracchio' della Francia: vizio del gol per il capitano dell'Austria
È Marcel Sabitzer lo 'spauracchio' della Francia: oggi capitano dell'Austria, ha preso parte a 6 gol in 7 presenze durante le qualificazioni a Euro 2024 (4 gol e 2 assist), più di qualsiasi altro giocatore austriaco. Sabitzer ha anche creato il maggior numero di grandi occasioni da gol (4) e ha fatto registrare il valore più alto di expected assist (1,6) rispetto a qualsiasi altro calciatore austriaco.
20:42
Griezmann specialista dei grandi tornei: i numeri del 'Petit Diable'
A partire da Euro 2016 il francese Antoine Griezmann, soprannonimato 'Le Petit Diable', ha preso parte a più gol (18) di qualsiasi altro giocatore europeo nei principali tornei per nazioni (Coppa del Mondo ed Europei): 11 gol e 7 assist in 25 partite.
20:37
Tre finali negli ultimi quattro grandi tornei per la Francia
La Francia ha raggiunto la finale in tre degli ultimi quattro grandi tornei per nazioni: finale persa a Euro 2016 (ko per 1-0 contro il Portogallo), successo al Mondiali 2018 (battuta 4-2 la Croazia) e finale persa al Mondiali 2022 (ai calci di rigore contro l'Argentina). L'unica eccezione è arrivata a Euro 2020 quando è stata eliminata dalla Svizzera agli ottavi di finale.
20:27
Due sole vittorie agli Europei per l'Austria
Le due vittorie dell'Austria agli Europei (in 10 partite) sono arrivate contro Macedonia del Nord e Ucraina nell’edizione 2020. La formazione austriaca ha segnato più di un gol solo in un'occasione in queste 10 partite, contro la Macedonia del Nord (3-1).
20:21
L'Europeo è un tabù da spezzare per Mbappé
Dei 47 gol segnati con la Francia da Kylian Mbappé sono 12 quelli arrivati nei maggiori tornei per nazioni ma tutti ??ai Mondiali. Nella sua unica precedente apparizione agli Europei, non è riuscito a tramutare in gol nessuno dei 14 tiri tentati ed ha sbagliato anche il tiro dal dischetto nei rigori contro la Svizzera agli ottavi.
20:09
Austria-Francia, le formazioni ufficiali
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Wober, Mwene; Seiwald, Sabitzer; Laimer, Baumgartner, Grillitsch; Gregoritsch. Ct: Ralf Rangnick.
A disposizione: Lindner, Hedl, Trauner, Arnautovic, Prass, Querfeld, Lienhart, Kainz, Schmid, Daniliuc, Seidl, Wimmer, Weimann, Entrup, Grull.
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Upamecano, Saliba, Theo Hernandez; Griezmann, Kanté, Rabiot; Dembelé, Mbappé, Thuram. Ct: Didier Dschamps.
A disposizione: Samba, Areola, Pavard, Mendy, Camavinga, Tchouameni, Giroud, Kolo Muani, Zaire-Emery, Fofana, Coman, Clauss, Konaté, Barcola.
20:05
Deschamps a caccia di un incredibile record con la Francia
In caso di successo a Euro 2024, Didier Deschamps diventerebbe il primo a vincere Coppa del Mondo ed Europeo sia da giocatore che da allenatore. Il tecnico della Francia è anche uno dei soli due allenatori di Euro 2024 ad aver vinto il torneo da giocatore, assieme al ct olandese Ronald Koeman che è nel suo stesso girone (fortemente criticato sui social per un gesto compiuto in panchina nel match vinto contro la Polonia).
20:00
Austria contro Francia, i precedenti
Questo sarà il terzo incontro tra Austria e Francia in uno dei maggiori tornei per nazioni (Mondiali e Campionati Europei). Una vittoria per parte nei due precedenti che hanno avuto luogo nella Coppa del Mondo: nel 1934 (3-2 per l’Austria) e nel 1982 (1-0 per la Francia). L'Austria ha vinto solo una delle ultime 10 partite contro la Francia in tutte le competizioni (2 pareggi e 7 ko): nel settembre 2008 un 3-1 a Vienna nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo .
19:54
Mbappé come Thuram: "Francesi, fermiamo gli estremisti"
Mbappé, capitano della Francia, alla vigilia della sfida contro l'Austria ha invitato i suoi connazionali ad andare alle urne alle prossime elezioni legislative sfogandosi come fatto in precedenza dal compagno di nazionale Thuram. (APPROFONDISCI)
19:45
Austria-Francia: dove vedere la partita in tv e in streaming
Austria-Francia, partita in programma oggi alla 'Dusseldorf Arena' e valida per la prima giornata del Gruppo D di Euro 2024, sarà trasmessa in diretta tv e in streaming. (TUTTI I DETTAGLI)
Euro 2024: le classifiche dei gironi
Euro 2024: risultati, tabellini e calendario