Euro 2020: Vialli ambasciatore dei volontari

L'ex attaccante è stato scelto per rappresentare la squadra che supporterà gli organizzatori dell'Europeo. Presentate anche le attività di accoglienza
3 min

In vista di Euro 2020, che inizierà il prossimo 11 giugno con la sfida inaugurale tra Turchia e Italia allo Stadio Olimpico di Roma, sono iniziati i corsi di preparazione della squadra dei volontari. Questi sosterranno i professionisti del settore sportivo allo stadio e nei siti ufficiali Uefa nel primo Europeo itinerante della storia. L'ambasciatore scelto per rappresentare la squadra è Gianluca Vialli.

Come funzionerà il Programma Volontari

Sono 935 i volontari reclutati che nelle prossime settimane arriveranno nella Capitale: in attesa di iniziare la loro esperienza dal vivo, si sono radunati virtualmente nel Kick Off Event a loro dedicato, organizzato in Live Streaming con la collaborazione del team volontari Uefa e condotto dal giornalista Pierluigi Pardo. Due ore in cui i volontari hanno potuto conoscere tutti i dettagli sulle attività che li attenderanno durante Euro 2020, e vedere per la prima volta le divise che indosseranno nei luoghi dell'evento. Sono 25 le aree operative in cui saranno coinvolti i volontari, divisi in due macro-aree: quella dei volontari nell'accoglienza del pubblico che arriverà allo Stadio Olimpico e i volontari coinvolti sul lungo periodo, che aiuteranno i manager UEFA nella gestione del lavoro quotidiano. Il Programma Volontari era iniziato nel 2019: erano giunte oltre 4.300 candidature, da cui sono usciti i quasi mille nomi di una squadra che si preannuncia all'insegna della multiculturalità. Tra gli intervenuti durante il Kick Off Event, il presidente della Figc Gabriele Gravina, che ha dichiarato: "Sarà una festa, un evento importantissimo per tutti coloro che credono nel mondo dello sport e del calcio come veicolo per suscitare grande speranza, gioia e orgoglio. Quando gioca la nostra Nazionale e' tutto il paese a essere coinvolto: voglio ringraziare tutti i volontari che contribuiranno alla riuscita di questo Europeo, perche' senza di loro non ci sarebbe tutto questo. Ragazzi e ragazze che con la loro gioia e il loro entusiasmo accompagneranno verso un evento straordinario".

Le parole di Vialli

L'ambasciatore Gianluca Vialli ha voluto ringraziare per la scelta del suo nome in quel ruolo, dichiarando: "Ho accettato subito la proposta del presidente Gravina. Essere l'ambasciatore di un gruppo di così fondamentale per l'Europeo è un motivo di grande orgoglio. Perchè a muovere queste persone è la passione: sono davvero onorato di fare parte di questa grande squadra. Sono stato calciatore, capitano, allenatore, e ora dirigente: il gioco di squadra è indispensabile per raccogliere risultati e completare la missione che ognuno di noi intraprende. Uso una metafora: nessuno puo' fischiettare una sinfonia da solo: ci vuole un'intera orchestra per poter suonare".


© RIPRODUZIONE RISERVATA