Euro 2020, Orsato unico italiano tra gli arbitri selezionati

Il fischietto di Schio tra i 18 nominati: per la prima volta saranno presenti anche un direttore di gara sudamericano ed un quarto arbitro donna
Euro 2020, Orsato unico italiano tra gli arbitri selezionati© LAPRESSE
3 min

C'è Daniele Orsato tra i 18 arbitri selezionati per Euro 2020. Il direttore di gara di Schio sarà l'unico italiano tra quelli impegnati nelle 51 gare della prossima competizione continentale che comincerà l'11 giugno a Roma con Italia-Turchia. Gli altri arbitri scelti sono: Felix Brych e Daniel Siebert (Germania), Cuneyt Cakir (Turchia), Carlos Del Cerro Grande e Antonio Miguel Mateu Lahoz (Spagna), Andreas Ekberg (Svezia), Orel Grinfeeld (Israele), Ovidiu Alin Hategan e Istvan Kovacs (Romania), Sergei Karasev (Russia), Bjorn Kuipers e Danny Makkelie (Olanda), Michael Oliver e Anthony Taylor (Inghilterra), Artur Manuel Ribeiro Soares Dias (Portogallo), Clement Turpin (Francia), Slavko Vincic (Slovenia).

Gli altri italiani

Insieme ad Orsato saranno presenti ai prossimi europei anche gli assistenti Alessandro Giallatino e Fabiano Preti. Selezionati anche quattro addetti Var italiani, si tratta di: Marco Di Bello, Massimiliano Irrati, Filippo Meli e Paolo Valeri. Come quarti ufficiali di gara e arbitri di supporto anche Davide Massa e Stefano Alassio.

Prima volta di un sudamericano

Per la prima volta ad dirigere un Europeo ci sarà anche un fischietto sudamericano. Questo sarà infatti l'arbitro argentino Fernando Rapallini che, con i suoi assistenti, si unirà ai direttori di gara europei selezionati per Euro 2020. La Uefa fa sapere che ciò rientra "nell'ambito di un programma di scambio parte dell'accordo di cooperazione con la Confederazione Calcistica Sudamericana (CONMEBOL)". All'interno dello stesso programma, lo spagnolo Gil Manzano sarà presente per dirigere alcuni incontri alla prossima Coppa America 2021, in Argentina e Colombia.

Anche la Frappart ad Euro 2020

Per la prima volta una donna è stata selezionata per un Europeo. Stephanie Frappart, che in questa stagione ha già diretto diverse partite a livello nazionale e continentale, esordendo in Champions nell'incontro tra Juventus e Dinamo Kiev, è stata selezionata come arbitro di supporto e lavorerà come quarto arbitro insieme agli altri colleghi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA