ROMA - La Germania lo vive come il grande tabù e ha pienamente ragione: l’Italia è imbattuta contro i tedeschi tra Europei e Mondiali (4 vittorie e 4 pareggi) e ha sempre passato il turno nelle sfide a eliminazione diretta.
4 - Sono 4 le grandi sfide tra Germania e Italia passate alla storia, tutte vinte dagli azzurri: 4-3 ai supplementari nella semifinale di Messico 1970; 3-1 nella finale di Spagna 1982; 2-0 nella semifinale di Germania 2006; 2-1 nella semifinale nell’ultimo Europeo. Leonardo Bonucci e Andrea Barzagli sono gli unici giocatori azzurri ad avere iniziato tutte e 4 le partite di questi Europei
15 - Ben 15 gol dei 18 segnati nei precedenti tra Italia e Germania tra Mondiali ed Europei sono arrivati dopo l’intervallo; sette nei supplementari (il 39%).
5 - La Germania ha sempre raggiunto la semifinale nelle ultime cinque partecipazioni a Mondiali ed Europei, dal 2006 ad oggi. Mario Gomez ha raggiunto Klinsmann a cinque reti come miglior marcatore nella storia della Germania agli Europei. Müller è invece ancora a secco
0 - La Germania è l’unica squadra a non aver ancora subito gol in questi Europei. Ma anche Buffon, come Neuer, è imbattuto: il gol subito dall’Italia (con l’Irlanda) è stato incassato da Sirigu.
19 - L’Italia ha tenuto la porta inviolata in 19 delle 37 partite giocate finora nella sua storia agli Europei: è record. Segue la Germania con 18 volte, ma in 47 partite.
13 - L’Italia è la squadra che ha raccolto più cartellini gialli, ben 13.