Racing Club in festa, Giovanissimi nell'èlite

I cobretti hanno conquistato la categoria. L’entusiasmo di Tovalieri.
4 min

ARDEA - La giusta consapevolezza dei propri mezzi, la ferma intenzione di fare bella figura e un grande spirito di sacrificio si sono rivelate, in questa stagione, le doti vincenti dei Giovanissimi Regionali del Racing Club. La squadra ardeatina, sotto la guida esperta di Sandro Tovalieri, è riuscita nell’impresa di sovvertire i pronostici della vigilia, vincere il girone pontino-castellano e conquistare con pieno merito la categoria Elite. “Abbiamo disputato una stagione ai limiti della perfezione, siamo stati bravi a stare sul pezzo dalla prima all’ultima giornata di campionato - precisa mister Tovalieri - . Questa vittoria, tutto sommato, rappresenta il giusto premio per i miei ragazzi, i quali si sono sempre impegnati al massimo dal mese di agosto allo scopo di conseguire il miglior risultato possibile. Colgo l’occasione per fare un plauso al Sermoneta e all’Aprilia, che si sono confermate sul campo delle avversarie di tutto rispetto. Ma la mia squadra, senza peccare di presunzione, ritengo che abbia avuto una marcia in più. Le statistiche, non a caso, sono tutte dalla nostra parte. Abbiamo sciorinato, nella maggior parte dei casi, una manovra corale piuttosto lineare e abbiamo archiviato il campionato con il miglior attacco e la difesa meno perforata del raggruppamento”.

 

RITORNO IMPECCABILE - La compagine ardeatina, alla resa dei conti, ha disputato un girone di ritorno impeccabile dal punto di vista della regolarità dei risultati. “La vittoria sul Sermoneta, conseguita subito dopo il giro di boa, ci ha fatto credere maggiormente nei nostri mezzi - aggiunge il Cobra - . Proprio grazie a tale successo, abbiamo capito che il doppio salto consecutivo di categoria era alla nostra portata. Siamo stati bravissimi prima a rimanere a stretto contatto con il Sermoneta e l’Aprilia e, poi, a piazzare l’allungo definitivo nel momento topico del campionato. Dal momento in cui abbiamo conquistato la vetta della classifica, abbiamo ulteriormente alzato il livello di concentrazione, abbiamo infilato una perentoria striscia vincente e siamo riusciti a coronare il sogno nel cassetto di conquistare la categoria Elite”.

 

PEZONE - Il più entusiasta di tutti tra le fila ardeatine, subito dopo la vittoria-promozione conseguita domenica scorsa nella tana del Centro Sportivo Primavera, era il presidente Antonio Pezone, il quale si è tolto la soddisfazione di vincere due campionati in altrettanti anni da numero uno del Racing Club. “I nostri Giovanissimi sono stati fantastici, ci hanno permesso di approdare per la prima volta nella nostra storia nell’Elite del Calcio regionale - precisa il presidente gialloneroverde - . Il nostro valore aggiunto, come nello scorso anno, si è rivelato mister Sandro Tovalieri, il quale ha messo a disposizione dei ragazzi tutto il suo notevole bagaglio di esperienza. Ci tengo a sottolineare, inoltre, anche l’ottimo lavoro svolto da Daniele Peluso e Tiziano Siragusa, i quali hanno lavorato sempre con la massima professionalità e ci hanno consentito di scendere in campo sempre in ottime condizione fisiche”.

 

FUTURO - La società ardeatina, comunque, non ha alcuna intenzione di fermarsi e, da alcune settimane a questa parte, sta gettando oculatamente le basi per un immediato futuro ricco di soddisfazioni. “Siamo decisi a ritagliarci una maggiore popolarità nel contesto calcistico regionale - conclude Antonio Pezone - . Nella prossima stagione avremo una prima squadra che parteciperà al campionato di Promozione e un settore giovanile ancora più competitivo. Abbiamo una grande voglia di crescere in fretta, siamo tutti motivati a far diventare il Racing Club una delle principali realtà sportive nel territorio a sud della capitale”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA