Atletico Monteporzio, Ceccarelli: «Cresciamo»

Il tecnico dei Piccoli Amici: «Rispetto ai primi passi, questi bambini hanno fatto grossi passi in avanti»
3 min

MONTEPORZIO – Un allenatore d’eccezione nello staff dell’Atletico Monteporzio che non a caso gli ha affidato la sua “base” per costruire sicure fondamenta. Giancarlo Ceccarelli, ex giocatore professionista negli anni 70 e 80 (cresciuto nel vivaio della Lazio, fu campione d’Italia con la Primavera e fece una presenza in una  partita di Coppa Italia prima di vincere un campionato di B  ad Avellino e giocare anche nella Sambenedettese e  nell’Olbia, tra le altre), guida il gruppo dei Piccoli Amici 2008-09, quasi interamente formatosi quest’anno. «Rispetto ai primi passi, questi bambini hanno fatto grossi passi in avanti. All’inizio c’erano problemi per l’inserimento e l’integrazione, i nostri piccoli atleti facevano fatica a staccarsi dai genitori per tutta la durata dell’allenamento, mentre ora hanno formato un vero e proprio gruppo e sono molto partecipativi. Noi facciamo soprattutto un lavoro di tipo tecnico, curando anche la parte motoria e sicuramente ci sono stati dei progressi. Il problema generale che riguarda i bambini di oggi è che fanno poco movimento, mentre dovrebbero stare quasi tutti i giorni all’oratorio per giocare, divertirsi, relazionarsi con gli altri».

 

PROGRAMMA - La settimana dei Piccoli Amici di Ceccarelli è programmata così: «Facciamo due allenamenti – spiega l’allenatore – e poi una volta ogni due settimane provo a farli confrontare con altre società della zona in mini triangolari o quadrangolari. In questo modo si abituano a stare in campo anche se, ovviamente, per questa categoria si gioca su degli spazi da calcio a 5. Questo è un gruppo che deve rappresentare il futuro della società».

 

AGONISTICA - Intanto per l’agonistica, a tre giornate dalla fine, arriva la prima sconfitta per i Giovanissimi di Speziale: «Faccio comunque i complimenti ai miei ragazzi – dice l’allenatore nonché direttore tecnico della società - perché perdere una gara dopo ben 18 risultati positivi da inizio stagione ci può stare. Siamo a -4 dalla prima con lo scontro diretto da disputare e questo non può che darci il giusto entusiasmo per provarci fino alla fine: noi ci crediamo». Domenica per loro trasferta a Morena, mentre gli allievi di mister Ilari se la vedranno contro la Tevere Roma e la Juniores di mister Masci in casa contro il Semprevisa. «Fare più punti possibili fino alla fine, poi tiriamo le fila» commenta Speziale. 

 

CRESCERE CON LO SPORT - Intanto continua il progetto “Crescere con lo  sport”, attivo da settembre 2014, di cui è  responsabile la dottoressa Golia Teresa, psicologa  psicoterapeuta. La fase conclusiva prevede degli incontri di  restituzione e feedback agli allenatori ed alle famiglie  della Scuola Calcio,  coinvolti durante l’anno in attività per promuovere  una cultura sportiva a misura di bambino e buone pratiche  educative in tutti i loro ambienti di vita. Infine sono state chiuse le iscrizioni per l'Arsenal Day del primo maggio: una giornata di festa, calcio e divertimento.


© RIPRODUZIONE RISERVATA