Champions League, "Bad image" e Rumsas fa rosso

Leggi il commento sulla direzione arbitrale del fischietto lituano in Copenhagen-Manchester United. Promosso Mariani, male Siebert
Champions League, "Bad image" e Rumsas fa rosso© Getty Images
Gianpaolo Calvarese
3 min

Matchday numero 4 complessivamente positivo per la squadra arbitrale di Roberto Rosetti. Al Parken di Copenaghen non sbaglia il lituano Rumsas, che dopo un consulto al monitor espelle Rashford per un fallo col piede a martello. Nonostante non ci siano velocità o intensità, è decisiva la cosiddetta “bad image”: al monitor si vede come il punto di contatto sia alto e la caviglia del giocatore del Copenaghen si pieghi in modo innaturale. Corretto anche il rigore in favore dello United per fallo di mano di Lerager. 

Champions League, promosso Mariani

Tra gli italiani, offre qualche spunto la partita di Maurizio Mariani, che al Do Dragao in Porto-Anversa chiude con un rigore e un’espulsione. Nessuno protesta sul penalty, assegnato per una carica di Kerk ai danni di Eustaquio. Nonostante non ci sia un vero e proprio appoggio con le braccia o uno sgambetto, la dinamica è meritevole di sanzione: l’attaccante è davanti, l’avversario da dietro lo spinge col petto e gli impedisce di arrivare sul pallone. Dai replay il contatto può sembrare leggero, ma il rigore è ineccepibile. Giusto anche il rosso a Ekkelenkamp per un intervento a gamba alta.

Champions League, male Siebert

La nota stonata è sicuramente Siebert, che non riesce ancora a fare il salto di qualità. Male il tedesco in PSV-Lens: sbaglia la soglia tecnica e piano piano perde il controllo del match. Sul finale del primo tempo in nove minuti estrae ben sei cartellini gialli e incredibilmente non espelle Wahi per la gomitata a Ramalho. L’attaccante si divincola dalla morsa dell’avversario e lo colpisce, poi ci riprova con più forza senza riuscirci. Ne nasce una rissa in cui devono intervenire in campo anche quarto uomo e assistente per aiutare a sedare gli animi. Siebert non convince neanche per il linguaggio del corpo: viene coinvolto nella mischia e rischia persino di cadere a terra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video