Trent'anni esatti dopo il 5-1 al Valencia, con cinque gol di Daniel Fonseca, il Napoli conquista in casa dell'Ajax la vittoria più larga della propria storia europea, trionfando per 6-1.
Napoli, ad Amsterdam la vittoria più larga della storia in Europa
Lo scenario è però ben diverso, dalla Coppa Uefa alla Champions League e dal Mestalla alla Cruijff Arena, che ha assistito incredula al crollo della propria squadra, sopraffatta dal primo all'ultimo minuto da un Napoli perfetto tatticamente, straripante sul piano fisico e straordinariamente motivato fino alla fine, capace di giocare divertendosi e divertendo i tifosi accorsi in Olanda.
Il Napoli umilia l'Ajax, la gioia di De Laurentiis
Al fischio finale dell'arbitro è stato immediata la reazione del presidente De Laurentiis, che attraverso un Tweet ha espresso tutta la propria soddisfazione e il proprio orgoglio per l'impresa della propria squadra: "Squadra stellare per una prestazione cosmica. Sono orgoglioso di voi! Forza Napoli Sempre!" il commento del numero 1 azzurro, che si gode i risultati sopra ogni aspettativa della propria squadra, prima in classifica in campionato e con un piede già negli ottavi di Champions League grazie alle tre vittorie in tre partite, con miglior attacco dell'intera competizione.