Champions, Psg-Liverpool 2-1. Barcellona avanti da primo

Bernat e Neymar lasciano tutto aperto nel girone del Napoli. Atletico, Dortmund, Porto e Schalke staccano il pass per gli ottavi
Champions, Psg-Liverpool 2-1. Barcellona avanti da primo© AFPS
3 min

ROMA - Napoli a 9, Psg a 8 e Liverpool a 6. I verdetti del Gruppo C si decideranno ufficialmente all’ultima giornata. I parigini battono 2-1 i Reds e non permettono agli azzurri di far festa con un turno d’anticipo. Primo tempo ampiamente dominato dalla squadra di Tuchel che passa in vantaggio al quarto d’ora con il gol di Bernat. L’ex terzino del Bayern Monaco anticipa Lovren dopo la ribattuta di Van Dijk e supera Alisson per la festa di Cavani e compagni che prosegue al 37’ con il facile tap-in di Neymar. I Reds tornano in partita nel recupero della prima frazione grazie al rigore di Milner che spiazza Buffon in seguito all’intervento di Di Maria su Mané. I due tecnici cambiano le carte in tavola a mezz’ora dalla fine (per Tuchel dentro anche Dani Alves) ma il più pericoloso resta Marquinhos che prima si fa annullare un gol per fuorigioco e poi lo sfiora di testa facendosi murare dall’intervento provvidenziale di Alisson. La reazione della banda di Klopp non va in porto e tra due settimane ci aspettano novanta minuti di inferno e passione.

BARCELLONA E PORTO PRIMI - Il Barça va più volte vicino alla rete dello svantaggio, poi torna in carreggiata facendone due al PSV e prendendosi il primato del Gruppo B: in gol Messi e Piqué mentre a nulla basta il definitivo 2-1 di de Jong nel finale. Gli olandesi sfideranno l’Inter in una sfida che sentenzierà il futuro europeo dei nerazzurri di Spalletti. Nessun problema per l’Atletico Madrid. La squadra di Simeone vola agli ottavi battendo 2-0 il Monaco grazie all’autogol di Badiashile in avvio di gara (il tiro è di Koke) e alla rete del solito Griezmann al 24’. Nel finale Falcao ha la possibilità di riaprire il match ma il grande ex fallisce il penalty assegnato in seguito al rosso di Savic per un tocco di mano. Prosegue il momentaccio dei francesi allenati da Henry, ormai fuori anche dalla corsa all'Europa League: un solo punto nel Gruppo A che vede anche lo 0-0 casalingo del Dortmund contro il Bruges. Il 2-0 della Lokomotiv Mosca (Krychowiak e Ignatjev) al Galatasaray decreta già il verdetto del Gruppo D: vanno avanti Porto e Schalke. I portoghesi passano da primi in virtù del 3-1 nello scontro diretto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video