Juventus-Barcellona in diretta: finale Champipons League live

Segui in diretta la finale di Champions League tra i bianconeri e i blaugrana
Juventus-Barcellona in diretta: finale Champipons League live© EPA
22 min

BERLINO -  Olympiastadion, finale di Champions League, segui con noi la grande sfida tra il Barcellona di Messi e la Juventus di Tevez. Settantamila fortunati nello storico stadio di Berlino e oltre 400 milioni di telespettatori davanti alle tv di tutto il mondo.

CHAMPIONS LEAGUE LIVE: SEGUI IN DIRETTA JUVE-BARCELLONA

 

Questa la cronaca della giornata:

20.35 TUTTI ALLO STADIO COMINCIA LA FESTA

Nessun incidente, nessuna tensione nel pre-partita a Berlino, per la finale di Champions League tra Juventus e Barcellona. "Tutto si è svolto senza problemi, in modo assolutamente pacifico", ha spiegato all'ANSA un portavoce della polizia federale tedesca. "I tifosi di Juventus e Barcellona si sono anche incrociati in diversi punti, ma non c'è stato alcun episodio negativo. È un clima di festa", ha aggiunto, "e ora l'afflusso allo stadio è praticamente terminato". In servizio per garantire la sicurezza ci sono oltre mille agenti della polizia federale, che seguiranno i tifosi fino al ritorno a casa, nella notte.

20.23 CHIELLINI: «IN BOCCA AL LUPO JUVE!»

"In bocca al lupo ragazzi!! Good luck!". Così Giorgio Chiellini, su Twitter, fa gli auguri ai suoi compagni di squadra quando ormai manca pochissimo alla finale di Champions League con il Barcellona. Il difensore è a Berlino, ma non è stato convocato perché infortunato.

20.15 MAROTTA: «NON FAREMO LE COMPARSE»

Marotta: «Le condizioni di Barzagli sono ottime. Non vogliamo fare le comparse»

19.51 FOTO: LA LUNGHISSIMA FILA DEI TIFOSI AI CANCELLI 

19.35 LE FORMAZIONI UFFICIALI

JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Pirlo, Marchisio, Pogba; Vidal, Morata, Tevez. All. Allegri. 

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Mascherano, Piqué, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar.All. Luis Enrique

19.10  BERLUSCONI: «TIFO JUVE»

Così Silvio Berlusconi ha risposto ai giornalisti che al termine di un comizio a Marina di Pietrasanta (Lucca) gli chiedevano per chi avrebbe tifato stasera nella partita di Champions League tra Barcellona e Juventus.

18.20 BACHETEL: «VIDAL FARA' UNA GRANDE PARTITA»

La presidente del Cile:«Noi lo chiamiamo King Artur»

17.55 MESSI: «DOBBIAMO VINCERE»

L'argentino carico a poche ore dalla partita

17.30 «FINO ALLA FINE». ECCO LA COREOGRAFIA JUVE

All'Olympiastadion due mani si tendono verso la Coppa, è questa la speranza dei tifosi

17.10 FOTO: ENTUSIASMO PER TREZEGUET

17.00 FOTO: BERLINO, CHE FESTA PER I TIFOSI!

16.10 ENTUSIASMO FUORI DALL'HOTEL DELLA JUVE
I giocatori bianconeri sono all'interno dell'hotel di Berlino. Alle 18,30 è prevista la partenza per lo stadio. Aumenta ogni minuto il numero di tifosi bianconeri fuori dall'albergo.

15.55 CHE FESTA A BERLINO!
Migliaia di tifosi della Juventus e del Barcellona hanno invaso il centro di Berlino, ingannando l'attesa della finale: sono concentrati sopratutto sotto la porta di Brandeburgo, dove è stato allestito il "Festival Champions" dell'Uefa. Le maglie blaugrana e bianconere si mischiano e finora non c'è stato alcun episodio fuori le righe se non un paio di petardi esplosi in una via secondaria e un gruppo di tifosi del Barcellona che ha sputato sul cartellone con l'immagine dell'ultima finale, vinta dal Real Madrid sull'Atletico a Lisbona. Preso d'assalto il megaStore: centinaia di persone in coda per acquistare le copie del pallone della finale, a 130 euro, e la maglia ricorda a 30 euro.

15.05 TORINO, TIFOSI GIA' DAVANTI AI MAXISCHERMI
Sotto il sole bollente di questo anticipo d'estate, davanti al maxischermo allestito in piazza San Carlo. È iniziata già da alcune ore l'attesa dei tifosi della Juventus che assisteranno alla finale di Champions League nel centro di Torino. Numerosi quelli che questa mattina si sono piazzati davanti al palco allestito per i concerti estivi e che per l'occasione è stato colorato di bianconero.

15.00 RENZI: «SPERO CHE VINCA, MA NON DIRO' "FORZA JUVE"»
«Sono tifoso della Fiorentina, mi hanno detto devi dire Forza Juve. Io ho detto, auspico il successo di una squadra italiana, mi sembra che sia la cosa più corretta», così il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sulla finale di stasera.

14.50 BALOTELLI: «AUGURI A NEYMAR E POGBA»
L'attaccante del Liverpool, su Twitter, non si sbilancia, ma augura buona fortuna ai suoi amici: «Buona fortuna ai miei fratelli Neymar e Pogba, le migliori giovani stelle del calcio»

14.45 LLORENTE: «IL SOGNO PUO' DIVENTARE REALTA'»
L'attaccante spagnolo su Twitter a poche ore dalla finale: «Crediamo che il sogno possa diventare realtà. Stanotte abbiamo bisogno di voi più che mai», scrive rivolgendosi ai tifosi.

14.30 DEL PIERO A BERLINO: «PRONTI, RAGAZZI?

14.00 PLATINI: «JUVE, CAMMINO IMPORTANTE. POGBA? NESSUNO PUO' COSTARE 100 MILIONI»
«Quello della Juve è stato un cammino importante: stiamo parlando di una squadra con una grande tifoseria e un presidente importante, che ha avuto il potere di riportare dopo pochi anni la squadra fino a questo punto. Lo stadio ha fatto molto bene, perché è bellissimo e può garantire incassi importanti rispetto agli altri impianti». Lo ha detto a Sky Sport il presidente dell'Uefa, Michel Platini, parlando a poche ore dalla finale di Champions fra Barca e Juve. «Pogba? I una speranza per la Francia, un grandissimo talento. Cento milioni? Nessuno può costare quella cifra».

13.45 ETO'O: «FORZA BARCELLONA!»
A poche ore dalla finalissima di Champions League fra Juve e Barcellona, l'attaccante della Sampdoria Samuel Eto'o ha voluto far sentire la sua vicinanza al club nel quale ha vinto tutto in passato. «Non puoi mai andare contro al tuo cuore. Facciamolo un'altra volta oggi!», ha scritto il camerunese sui suoi profili social, allegando una foto dei festeggiamenti dopo la finale vinta nel 2009 con il Barça.

13.40 I CALCIATORI DEL BARCELLONA SI RILASSANO GIOCANDO A CALCIOBALILLA
 

13.30 BECKENBAUER: «MESSI IMMARCABILE. MA LA JUVE....»
«Una squadra che ha Messi è sempre più vicina alla vittoria rispetto all'avversaria. Lui è la chiave di tutto perchè nessuno sa come fermarlo». Così il presidente del Bayern Monaco Franz Beckenbauer sulla finale di stasera. «I blaugrana dovranno stare attenti perché gli italiani sanno essere molto coraggiosi. Avrei preferito vedere il mio Bayern a Berlino ma purtroppo così non è stato. Penso comunque che sarà una grandissima finale. Le due squadre che scenderanno in campo stasera hanno una storia prestigiosa ed una grande tradizione», ha concluso Beckenbauer.

13.15 CHAMPIONS, LIONEL BATTE CARLITOS TRE A UNO
Sul piatto della finale Juve-Barça l'ingrediente più gustoso sarà sicuramente il duello fra Messi e Tevez, la coppia argentina delle meraviglie che questa estate proverà in Cile a vincere la Coppa America. La stella di Rosario, 27, e l'Apache (31) sono i leader indiscussi delle loro rispettive squadre e stasera avranno la possibilità di guidare al triplete la loro squadra. Sia Barça che Juve, infatti, hanno vinto campionato e coppa Nazionale. Messi con i catalani ha già alzato tre volte la Champions (2006, 2009 e 2011), Tevez lo ha fatto solo una volta nel 2008 come giocatore del Manchester United.

13.00 VIDEO - IL COMMENTO DELL'EX BIANCONERO FURINO

12.50 MESSI, PRECEDENTE AMARO A BERLINO
L'Olympiastadion di Berlino non è fra gli stadi preferiti di Leo Messi. Qui il fuoriclasse del Barça, infatti, uscì ai rigori con la sua Argentina dai quarti di finale della Coppa del Mondo 2006  contro la Germania. All'epoca l'attaccante argentino aveva solo 19 anni ed era guidato dal tecnico Jose Pekerman. In quella stessa partita Javier Mascherano e Carlitos Tevez giocarono tutti i 120 minuti di quel maledetto 30 giugno 2006. 

12.40 VAN BASTEN: «LA JUVE PUO' FARCELA»
L'intervista all'ex attaccante del Milan e della nazionale olandese

12.30 CALCIOMERCATO BARCELLONA: «PRESO ALEIX VIDAL DAL SIVIGLIA»
Secondo "Sport", i blaugrana avrebbero trovato l'accordo con il Siviglia per il giocatore, che è pronto a firmare un contratto quinquennale. L'annuncio arriverà dopo la finale di Champions. Aleix Vidal non potrà scendere in campo in partite ufficiali fino al 2016 per via delle sanzioni Fifa al club catalano.

12.15 VIDEO - LE ULTIME DAL NOSTRO INVIATO BARILLA'

12.05 CALCIOMERCATO: «JUVE SU FALCAO, MA LUI VUOLE RESTARE IN PREMIER»

11.50 OTTAVA FINALE DI CHAMPIONS PER JUVE E BARCELLONA
È l’ottava finale di Champions League/Coppa dei Campioni sia per la Juventus che per il Barcellona. Da quando esiste la Champions League (cioè dalla stagione 1992-93) queste due squadre hanno giocato la finale in quattro occasioni: solo il Milan (6) e il Bayern Monaco (5) hanno fatto meglio. Ma se prendiamo un arco di tempo più ridotto, e cioè l’anno 2006, il Barcellona diventa la più assidua finalista di Champions: questo di Berlino sarà il suo quarto atto. C’è un’altra differenza sostanziale: la Juventus ha perso le ultime tre finali disputate. Al contrario, il Barcellona ha vinto le ultime tre finali di Champions giocate. La sua ultima sconfitta arriva proprio contro un’italiana, il Milan nel 1993-94.

11.40 JAVIER ZANETTI: «GRANDE FINALE, VINCA IL MIGLIORE»
«Sarà una grande finale, giocata da due grandi squadre». Javier Zanetti, l'ultimo capitano di una squadra italiana ad alzare la Champions League, 5 anni fa, non si sbilancia nel pronostico per Juve-Barcellona. Ma è sicuro che Pogba «avrà un grande futuro. Non so se diventerà forte come Messi perché... Messi è Messi», ha concluso l'ex centrocampista nerazzurro, argentino come la "Pulce" del Barcellona

11.20 ZIDANE: «MORATA MERITA LA FINALE»
L'ex fuoriclasse della Juventus Zinedine Zidane ha dichiarato a Marca: «Mi rallegra vedere di nuovo la Juve in finale dopo tanto tempo. Morata ha disputato un anno fantastico. Spero che possa giocare alla grande la finale e segnare. Mi auguro che Alvaro possa vincere la Champions con la Juventus».

11.19 ALLEGRI E IL BARCA, ANCORA UNA VOLTA
Sarà una partita speciale anche per Massimiliano Allegri, che da allenatore del Milan ha giocato otto partite contro il Barcellona fra il 2011 e il 2013. Di quelle otto partite il Milan ne ha perse quattro, pareggiate tre e vinta una sola, in casa, per 2-0 negli ottavi di finale della Champions League del 2012-2013. In generale, da allenatore del Milan Allegri non ha mai passato il turno contro il Barcellona in una fase a eliminazione diretta della Champions League.

10.45 FOTO SPAGNA, LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI

10.30 JUVENTUS-BARCELLONA, 32 COSE DA SAPERE
Dati e curiosità sulla finale di Champions League

10.24 MICHELE MARIOTTI: «ALLEGRI DIRETTORE D'ORCHESTRA PERFETTO»
Intervista a un tifoso juventino d'eccezione, il direttore musicale del teatro comunale di Bologna

10.15 FOTO TUTTI GLI EX IN COMUNE DI JUVENTUS E BARCELLONA
Da Zambrotta a Ibrahimovic, tutti i calciatori che hanno giocato con entrambe le casacche

10.00 JUVE-BARCELLONA, VOTA I DUELLI PIU' ATTESI
Da Tevez-Messi a Pogba-Rakitic, sono tanti i duelli stellari della finale di Champions. Votate i migliori!

9.00 TIFOSI JUVE, OTTO VOLI IN PARTENZA DA FIUMICINO
È in corso un vero e proprio "ponte aereo" di tifosi juventini diretti a Berlino per assistere questa sera alla finale di Champions tra Juventus e Barcellona. Dalle 5.10 di questa mattina sono otto i voli speciali e charter già partiti o che stanno decollando alla volta di Berlino. Quattro voli sono operati dalla Vueling, tre dall'Alitalia ed uno da Easy Jet.

8.30 TORINO SI PREPARA ALLA SERATA: DUE MAXISCHERMI IN CITTA'
Due maxischermi in piazza San Carlo, il salotto buono della città, come nel 1996, anno dell'ultimo successo europeo della Juventus. Tra scongiuri e scaramanzie, il centro di Torino si prepara all'invasione bianconera per la notte più lunga. Chi non è partito per Berlino è pronto a invadere il centro per il match dell'anno, quello contro il Barcellona. Almeno 30 mila - secondo le stime - le persone che domani sera seguiranno la finale di Champions League all'ombra del 'caval d'brons', la statua equestre che campeggia in mezzo alla piazza tra i simboli del capoluogo piemontese. Ai numerosi torinesi si mescoleranno anche tanti tifosi provenienti da tutta Italia.

PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS-BARCELLONA
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci, Evra; Pirlo, Marchisio, Pogba; Vidal, Morata, Tevez. A disposizione: Storari, Ogbonna, Padoin, Sturaro, Pereyra, Matri, Llorente. Allenatore: Allegri. Indisponibili: Caceres, Chiellini.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Dani Alves, Mascherano, Piqué, Jordi Alba; Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez, Neymar. A disposizione:Claudio Bravo, Bartra, Mathieu, Adriano, Xavi, Rafinha. Pedro. Allenatore: Luis Enrique. Indisponibili: Nessuno. Arbitro: Cuneyt Cakir.

ALLEGRI: «NON FINIRA' 0-0»


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Champions, i migliori video