È tutta una questione di chimica. O quasi. Perché oltre al feeling tra i giocatori e gli schemi tattici dell’allenatore, una squadra ha bisogno anche dei giusti innesti dal mercato per trovare la formula giusta per rendere al massimo in campo. E allora dopo aver rispedito al mittente sia Danso (Lens) sia Djalo (Juventus), adesso la Roma sta lavorando sul mercato degli svincolati per sviluppare la formula H2. Ovvero Hermoso, operazione chiusa, e Hummels, in trattativa: una molecola esplosiva se messa insieme e che sicuramente aiuterà De Rossi a blindare il reparto e ad avere quella scelta in più per portare avanti anche la sua idea tattica di difesa a tre.
Roma, Smalling ha la valigia pronta
Hermoso era l’obiettivo principale e Ghisolfi l’ha centrato, Hummels la soluzione in più dopo che Smalling avrà accettato l’offerta pervenuta dall’Arabia Saudita. A inizio agosto l’agente del centrale inglese aveva fatto visita al suo assistito nel ritiro della Roma in Inghilterra, nel centro sportivo federale a Burton: durante quel colloquio nel ristorante dell’alberto Smalling aveva aperto al trasferimento saudita. Quasi un mese dopo ecco arrivare la proposta che il centrale sta valutando. Anzi, trattando. Il giocatore è partito con la squadra per Torino, ma oggi continuerà la trattativa con l’Al Feiha che ormai è davvero vicina alla fumata bianca.
Roma, Hermoso in arrivo
Ed è per questo motivo che Ghisolfi ha intensificato i colloqui con tutti e due i difensori centrali. A partire da Hermoso che ha trattato con il Galatasaray ma che alla fine ha preferito il trasferimento in Italia, in un club come la Roma che gli garantirà maggiore visibilità. I turchi avevano offerto allo svincolato un contratto da 4,5 milioni netti a stagione ed avevano anche già organizzato il suo volo per Istanbul per stasera alle 20: un tentativo per mettere pressione al giocatore e fargli accettare la proposta. Ma Ghisolfi ieri sera ha chiuso l’accordo: il diesse ha avuto una call con l’entourage del giocatore nel pomeriggio e ha alzato l’offerta che ha portato al sì definitivo e a programmare il suo sbarco nella capitale già oggi (alle 14 è previsto l'arrivo a Fiumicino). Ecco il primo rinforzo per il reparto.
Hummels in attesa
E una volta definito l’addio ufficiale di Smalling, la dirigenza giallorossa si concentrerà totalmente su Hummels. Il centrale tedesco continua a essere senza squadra nonostante le diverse offerte arrivate in giro per l’Europa e dall’Arabia. Dopo il primo contatto con i giallorossi di oltre un mese fa, adesso l’imminente uscita dell’inglese ha permesso al club di ritornare sul difensore che ha chiesto un biennale da circa 3 milioni di euro netti a stagione. Non vanno naturalmente dimenticate anche le commissioni richieste dagli agenti dei due giocatori che faranno alzare il costo delle operazioni. L’uscita di Smalling e il risparmio di 4,5 milioni lordi aiuteranno Ghisolfi a chiudere la doppia operazione. Presto De Rossi avrà gli ultimi rinforzi di questo mercato estivo: ritocchi in difesa che consentiranno di fare un ulteriore salto di qualità e di lavorare per raggiungere gli obiettivi stagionali.