Calciomercato Roma, David il sogno: ma c’è un’alternativa

Il centravanti canadese del Lilla sarebbe il profilo ideale: giovane (24 anni) ma già esperto, ha dimostrato di saper segnare tanto
Jacopo Aliprandi
4 min

La priorità è l’attaccante esterno, poi via a rinforzare gli altri ruoli compreso quello del centravanti. Ma qui l’aspetto è più articolato e coinvolge direttamente anche le priorità di mercato di De Rossi. Perché se è vero che il club vorebbe puntare un big per le fasce, è anche vero che continua a sognare lì davanti un nome importante. Uno come Jonathan David, se il Chiesa della situazione non dovesse arrivare e a quel punto Ghisolfi fosse costretto a virare più su un bomber che su un esterno di assoluto livello. Il centravanti canadese del Lilla sarebbe il profilo ideale: giovane (24 anni) ma già esperto, ha dimostrato di saper segnare tanto e di poter diventare in futuro un ottimo asset anche per il mercato.  È chiaro che attorno al suo nome, dopo una stagione positiva sotto gli ordini di Fonseca, ci siano diversi club pronti a sfruttare l’occasione. Il contratto di David è infatti in scadenza nel giugno 2025 quindi il costo del suo cartellino è notevolmente sceso rispetto a un anno fa, quando il Losc chiedeva per lui la bellezza di 50 milioni. Ora con quindici milioni in meno il giocatore può lasciare la città francese. Sempre che non si scateni un’asta pesante per lui. L’affare chiaramente resta difficile, ma la Roma dei Friedkin ha anche abituato i tifosi a colpi importanti per cercare di ridurre il gap dalle prime in classifica. David resta la suggestione, così come un piano B se la Roma non dovesse riuscire a piazzare uno o due colpi importanti sulle fasce.  

Roma, Dybala falso nove

Se invece Ghisolfi regalasse a De Rossi gli esterni richiesti, a quel punto la Roma potrebbe studiare una nuova strategia per il centravanti. Naturalmente confermare Tammy Abraham che ha 26 anni, che due stagioni fa ha realizzato 27 gol e che ora vuole tornare ai suoi livelli sotto gli ordini di De Rossi. E poi trovare un altro buon centravanti senza spendere troppo (magari finanziato anche dalle cessioni di Belotti, Shomurodov e Solbakken), ma facendo riferimento in avanti a Dybala come falso nove. Sarebbe un attacco dinamico, veloce, di estrema qualità: la Joya ha dimostrato di poter ricoprire quel ruolo, di sapersi caricare la Roma sulle spalle e di saper segnare. Per questo motivo De Rossi non ha alcuna intenzione di privarsi dell’argentino e farà affidamento su di lui anche per la prossima stagione. La clausola rescissoria sarà attiva per tutto luglio, ma da Paulo non sono arrivati fin qui segnali di voler lasciare la Capitale. E allora valorizzare Abraham e poi ricorrere alla soluzione Dybala falso centravanti non sarebbe del tutto campata in aria se dovessero arrivare rinforzi di spessore sulle fasce. Anche perché così De Rossi avrebbe anche più possibilità di mischiare le carte e alternare uomini e moduli. Tutte idee messe sul tavolo e che adesso dovranno essere sviluppate dal tecnico e dal diesse Ghisolfi nelle prossime settimane. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA