Napoli, ecco Neres. Ma Lukaku resta in stand by

Il brasiliano, sbarcato ieri a Roma, oggi fa le visite e poi va da Conte. Per Romelu resta distanza con il Chelsea
Napoli, ecco Neres. Ma Lukaku resta in stand by© LAPRESSE
Fabio Mandarini
4 min
David Neres è partito ieri da Lisbona, destinazione Roma, e oggi svolgerà le visite mediche a Villa Stuart. Poi, una volta completato l'iter e dopo aver firmato alla FilmAuro il contratto che lo legherà al Napoli fino al 2029, salterà a bordo del van della società e si tufferà nel suo futuro. Il quarto acquisto è dietro l'angolo: certo, per carità, l'esperienza di Brescianini ha confermato che nel mercato bisogna mantenere una certa cautela fino all'ultimo istante, ma statisticamente ciò che è accaduto con l'ormai centrocampista dell'Atalanta è un caso più unico che raro (a maggior ragione dopo aver superato i test fisici). E così, il popolo azzurro e soprattutto Antonio Conte possono attendere con un ampio margine di serenità l'arrivo del nuovo attaccante brasiliano già domani, in occasione della ripresa della preparazione dopo il giorno di riposo concesso dal tecnico al rientro da Verona.  

Napoli, le cifre del mercato

Cifre importanti, quelle di Neres: 30 milioni di euro al Benfica per averlo, 28 di base fissa più 2 di bonus; e 3 milioni di ingaggio a stagione. Complessivamente, insomma, tra David, Buongiorno (40), Rafa Marin (11) e il parametro zero Spinazzola, finora il Napoli ha superato gli 80 milioni di investimenti sul mercato per i cartellini dei nuovi, nonostante la mancata cessione di Osimhen. Vero è che la squadra è ancora incompleta, che latitano le alternative a centrocampo e soprattutto un centravanti principe, ma lo è altrettanto che gli sforzi sono stati notevoli senza l'ausilio degli introiti derivanti dalla Champions o da qualsiasi altra coppa europea. Nelle casse del club, invece, sono finiti più o meno 12,5 milioni di ricavi: 7 dal Rennes per l'acquisto a titolo definitivo di Ostigard e 5,5 dai prestiti con obbligo o diritto di riscatto di Cajuste all'Ipswich, Natan al Betis e Lindstrom all'Everton (altri 40-42 potenziali). Totale: una spesa di quasi 70 milioni. 

Il colpo Neres in attesa di Lukaku

Neres, dicevamo, s'è imbarcato ieri pomeriggio da Portela con il suo agente ed è atterrato a Fiumicino mentre la squadra arrivava al Bentegodi: è già uno di loro. Un incaricato del club lo ha scortato nella sua prima serata romana e oggi lo scorterà anche a Villa Stuart per le visite e per finire a Napoli. E a Castel Volturno, dove da domani comincerà a esibire un po' di quel talento che lo ha reso celebre dall'Ajax - picco massimo - al Benfica. Gol, assist, dribbling, fantasia: bagaglio importante, per l'attacco. L'esordio domenica, con il Bologna, al Maradona. Oggi, intanto, comincerà una settimana importante sul fronte inglese: battute finali con il Brighton per il centrocampista scozzese Billy Gilmour; nuovi contatti con lo United per l'altro scozzese Scott McTominay e soprattutto con il Chelsea per Romelu Lukaku. La distanza tra offerta (25+5) e domanda dei Blues (40) non è ancora stata colmata: il tempo stringe e bisogna superare le complicazioni sorte negli ultimi giorni. Fino al gong del 30 agosto andranno definite anche le posizioni di Folorunsho, Gaetano, Mario Rui e Ngonge. E ovviamente Osi. Il grande nodo: nessuna nuova nel weekend. Se non Lookman verso il Psg dopo l'infortunio di Ramos: mica una buona notizia per Victor. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA