Napoli, ora Gilmour: l'offerta al Brighton. Folorunsho rinnova, Gaetano in uscita

Il ds Manna ha incassato il gradimento del calciatore scozzese, tra l'altro in scadenza nel 2026, ed è pronto a un rilancio
Fabio Mandarini
3 min

Michael Folorunsho fino al 2029: con tanto di sorrisi e stretta di mano a suggellare il nuovo patto con Aurelio De Laurentiis. Ora è ufficiale: il centrocampista della Nazionale ha rinnovato il suo contratto con il Napoli. Prolungamento di due anni rispetto alla precedente scadenza e poi ritocco d'ingaggio. La prima operazione conclusa a Castel di Sangro, dunque, è di quelle fatte in casa: Folorunsho è uno dei volti nuovi dell'era Conte, un centrocampista fisico e duttile, con gol e assist nel bagaglio come dimostrato nelle due stagioni trascorse in prestito prima a Bari e poi a Verona. E sempre da protagonista: trascinatore della corsa verso la Serie A fallita all'ultimo metro e poi dell'impresa salvezza firmata dall'Hellas. Punto e a capo. Anche la settimana che comincerà oggi sarà molto importante e delicata sul fronte del mini restyling del centrocampo. E del maxi incastro Gaetano-Cajuste in uscita, Gilmour-Brescianini in entrata.

Napoli, le cessioni: la situazione

In questo momento, sono di certo primarie le cessioni: rappresentano la chiave per aprire le porte del Napoli ai nuovi acquisti, in virtù della regola per cui non si compra se non si vende. Facile, vero? Ma complesso. Fronte Gianluca Gaetano: ieri ha saltato l'amichevole con l'Egnatia, come da copione, e ora è in attesa di capire quando e come il club azzurro e il Cagliari concluderanno i negoziati. La sua valutazione di base: 12 milioni di euro. Le due società discutono sulla formula e anche sul prezzo (la prima offerta è stata di 8 milioni): si vedrà, ma c'è la volontà di chiudere anche piuttosto presto. Jens Cajuste ha qualche estimatore all'estero, ma per il momento non sono arrivare offerte concrete: attendere prego. Lavori in corso.

Napoli, tutto su Gilmour: l'offerta

Appena il Napoli avrà la percezione di passi in avanti, partirà a lla conquista della Contea dell'East Sussex. La casa del Brighton, proprietario del cartellino di Billy Gilmour, 23 anni, centrocampista centrale scozzese per cui Giovanni Manna ha già ricamato un'offerta da 8 milioni di sterline, più o meno 10 milioni di euro. Il club inglese l'ha rifiutata - e lo ha annunciato strategicamente - ma il ds ha incassato il gradimento del calciatore, tra l'altro in scadenza nel 2026, ed è pronto a un rilancio. Si procede con fiducia. Poi sarà la volta di Marco Brescianini del Frosinone, 24 anni, valutazione 12 milioni, un jolly del centrocampo seguito sin dai tempi della Juve che piace anche all'Atalanta. Serve pazienza. È il mercato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA