Napoli, è Neres l’ultima tentazione

Il Benfica per cederlo chiede circa 20 milioni: è il vice Di Maria, ha già dato il suo gradimento a giocare in azzurro
Fabio Mandarini
4 min
TagsNeres

INVIATO A DIMARO FOLGARIDA - Victor Osimhen ha salutato gli ultimi, irriducibili tifosi presenti allo stadio di Carciato anche per la sessione di allenamento finale, e poi s'è infilato negli spogliatoi. Lasciando dietro di sé la sagoma di un punto interrogativo: la domanda inevitabile riguarda i contorni della sua partecipazione al ritiro di Castel di Sangro, in programma da giovedì al 9 agosto in Abruzzo. La trattativa tra il Napoli e il Paris Saint-Germain continua, è nel pieno, nella fase più delicata possibile perché il Psg ha fretta di cominciare a colmare la voragine creata dal trasferimento - a zero - di Mbappé al Real Madrid, e in giro per l'Europa è difficile trovare un centravanti con il potenziale e una dote di gol e colpi paragonabili a quelli di Victor. I due club lavorano per limare la distanza sul prezzo, è sempre una questione di prezzo e valori: nel contratto di Osi c'è la ormai famosissima clausola da 130 milioni di euro, un parametro dal quale il Napoli non vorrebbe allontanarsi più di tanto ma anche un muro che i francesi vogliono scalfire. In un solo concetto: chiedono uno sconto. Nel momento in cui Osimhen sarà ceduto, allora il ds Manna potrà chiudere l'affare annunciato: Romelu Lukaku con il Chelsea. Una storia già scritta, anche perché Rom non vede l'ora di ritrovare Conte e si sta già allenando da solo, in vacanza, per farsi trovare pronto.

Napoli, Neres è l'osservato speciale

Contestualmente, il Napoli continua a valutare la situazione degli esterni offensivi: il ds Manna ha raggiunto con l'Everton un accordo per la cessione di Jesper Lindstrom in prestito oneroso (3-4 milioni) con diritto di riscatto (21-22 milioni), ma ora tocca al giocatore e al suo entourage raggiungere l'intesa con i Toffees. Sabato, Lindstrom ha regolarmente giocato l'amichevole con il Mantova e ha anche segnato il suo primo gol con la maglia azzurra, e ciò significa che la storia non è ancora arrivata ai dettagli significativi. Manna, però, ha aperto la lista degli esterni per anticipare gli eventi, così da farsi trovare pronto quando andrà via il danese, considerando che la regola di base del mercato azzurro è la seguente: esce uno, entra un altro. Dicevamo: l'osservato speciale è il brasiliano del Benfica, David Neres. Un profilo di prima classe che può diventare un'occasione molto interessante: ha talento, assist, gol, 27 anni compiuti a marzo e soprattutto ha chiesto la cessione, non avendo intenzione di vivere all'ombra di Angel Di Maria. Gioca a sinistra e a destra, rifinisce e finalizza, e nel 3-4-2-1 di Conte farebbe parte del pacchetto dei trequartisti dietro la punta. Il Benfica, per lui, chiede una ventina di milioni: il Napoli è in agguato, forte anche del gradimento di Neres. Sul taccuino del ds c'è anche il centrocampista scozzese Billy Gilmour del Brighton, 23 anni.

Napoli, le cessioni

Diversa la questione relativa a Leo Ostigard: c'è un accordo con il Rennes, ma lui non è convinto della destinazione perché aspira a restare in Italia, avendo avuto in passato contatti ravvicinati con il Torino e il Genoa. Gianluca Gaetano è inseguito da Cagliari e Parma. In uscita due giovani attaccanti: Giuseppe Ambrosino, 23 anni, è in direzione Frosinone in serie B, mentre il diciannovenne Gianluca Vigliotti, capocannoniere della Primavera, giocherà in prestito secco alla Cavese, neopromossa in C.


© RIPRODUZIONE RISERVATA