Napoli, Lozano corteggiato dal Psv: tentazione Bakayoko e Lindstrom

Gli esterni di Eintracht Francoforte e Psv sono i profili scelti dalla dirigenza per raccogliere l'eredità di Lozano
Fabio Mandarini
4 min

Napoli-Eindhoven è la fascia destra degli ultimi giorni di mercato. Una corsia magari anche preferenziale per un po’, o almeno fino a quando i club non sono arrivati sul rettilineo delle richieste. La storia: il Psv ha provato ad affondare il colpo-Lozano, il grande ritorno in Olanda dopo quattro anni in azzurro, ma l’offerta confezionata dal club olandese non è stata ritenuta sufficiente da De Laurentiis. Ovvero: 10 milioni più bonus, la proposta; oltre 20 milioni la risposta, la richiesta di Adl. Ieri Barry Whelan, il manager del Chucky, è anche stato a Napoli per discutere della questione, ma poi il giocatore s’è allenato con i compagni al Maradona, in gruppo, e oggi, a meno di clamorosi colpi di scena (cioè di mercato) sarà regolarmente convocato da Garcia per la partita in programma alle 20.45 con il Sassuolo. In un solo concetto: nulla di caldo. Anzi: se le cose non cambieranno al volo, la permanenza del messicano, titolare di un contratto in scadenza a giugno 2024 e dunque a un passo dall’acquisizione dello status di parametro zero a gennaio, sarà la logica conseguenza della questione. Il Napoli, tra l’altro, ha mostrato un concreto interesse nei confronti dell’esterno belga del Psv, Johan Bakayoko, 20 anni, e a un certo punto s’è anche lavorato a uno scambio con conguaglio: la richiesta per lui, però, si aggira intorno ai 30 milioni. È complessivamente di 25 milioni, 5 per il prestito e 20 per il riscatto obbligatorio, l’offerta all’Eintracht per l’esterno danese Jesper Lindstrom, 23 anni, altro obiettivo molto concreto del club azzurro.  

Demme all'Herta

Per il resto, il trasferimento di Diego Demme all’Hertha è saltato all’ultima curva: ha rifiutato. Il centrocampista tedesco, 31 anni e il contratto in scadenza nel 2024, è fuori rosa sin dalla vigilia della prima di campionato. A proposito della trasferta dello Stirpe: Gianluca Gaetano andrà a giocare in prestito secco per una stagione con il Frosinone. Affare fatto. Oggi, nel frattempo, De Laurentiis sarà a Napoli dopo un periodo di vacanza: in città, invece, è già arrivato Mamuka Jugeli, l’agente di Kvaratskhelia. Incontro per il rinnovo in vista.  

Lozano e l'esterno

E allora, il dialogo con il Psv: in Olanda vorrebbero Lozano, ma l’offerta non è stata considerata sufficiente, mentre il Napoli oltre a Lindstrom ha cominciato a trattare concretamente anche per Bakayoko. Bakayoko che tra l’altro è finito pure nel mirino del Burnley, arrivato ad offrire 25 milioni per lui: proposta respinta. Un po’ com’è accaduto agli olandesi nel caso del Chucky: 10 milioni più bonus sono stati decretati insufficienti, e anzi il club azzurro ha rilanciato chiedendo il doppio. Oltre 20 milioni, per intenderci: non sarà per niente facile. Anche perché l’ingaggio di Lozano sfiora i 4,5 milioni a stagione, troppo per i parametri del Psv. Fatto sta che il Napoli vuole un esterno per garantirsi il futuro; da prendere subito o con vista su gennaio, quando magari il mercato del messicano si riaprirà anche sul fronte della Mls, nel caso in cui le ultime quarantotto ore non basteranno a trovare un accordo per la sua cessione. Seria la trattativa per Lindstrom con l’Eintracht: 25 milioni complessivi sul piatto tra prestito (5) e riscatto (20). Più o meno i costi di Bakayoko.  


© RIPRODUZIONE RISERVATA