Musah al Milan, Rebic libera tutti

Il croato oggi firmerà col Besiktas. I rossoneri hanno preso per 20 milioni il centrocampista del Valencia
Musah al Milan, Rebic libera tutti© Getty Images
Adriano Ancona
3 min

Una cessione low-cost per finanziare l'obiettivo di mercato inseguito da oltre un mese: aver sistemato Rebic comporta la buona riuscita dell'affare Musah per il Milan. Il trasferimento del croato al Besiktas ha permesso di sferrare l'attacco decisivo al centrocampista americano, costato una ventina di milioni comprensivi di bonus. Furlani e Moncada hanno stretto i tempi per il centrocampista - chiudendo quindi prima del week-end, con un accordo trovato in video-conferenza - che è l'ottavo colpo nel mercato milanista. Lunedì il giocatore, nato a New York ma cresciuto in Italia a Castelfranco Veneto, dovrebbe già essere a Milano. Va di corsa, la campagna acquisti rossonera: al punto che Stefano Pioli, una volta rientrato con la squadra dalla tournée negli Usa, troverà ad attenderlo due nomi nuovi (occhio poi a Veliz, giovane attaccante del Rosario Central). E pronti all'uso, nelle tre settimane che restano da qui all'inizio del campionato.

Chukwueze, fissato l'esordio

Uno è Chukwueze, preso dal Villarreal, l'altro porta allora a completare il centrocampo. Su Musah, che si aggiunge a Loftus-Cheek e Reijnders nella mediana rossonera, ieri c'è stata l'accelerazione più importante: il Valencia lascia partire il giocatore eliminando ogni resistenza. Musah ha già raggiunto l'accordo col Milan e già da qualche giorno aveva fatto pure le valigie: il via-libera degli spagnoli è scattato una volta preso atto che il Milan non sarebbe mai salito vicino ai 25 milioni richiesti. Ed è stato appunto agevolato dall’uscita di Rebic: non tanto per il costo del cartellino – simbolico e inferiore al milione di euro, solo la cifra dei bonus sposta un po’ – ma per i 3,5 milioni netti d’ingaggio risparmiati nei prossimi due anni. Domani Rebic sarà in Turchia per firmare il nuovo contratto col Besiktas. Intanto, ieri è stata anche la prima giornata di Samuel Chukwueze, operativo a Milanello: il suo esordio avverrà la sera dell’8 agosto, quando per il popolo rossonero è previsto un assaggio del nuovo Milan nel test di Monza in occasione del Trofeo Berlusconi.

Calabria, le condizioni

A proposito, soltanto dopo il ritorno del Milan in Italia si potranno conoscere le condizioni di Calabria: primo contrattempo della stagione, il capitano ha accusato un affaticamento alla coscia destra durante la partita con la Juve. Salterà di sicuro il Barcellona.


© RIPRODUZIONE RISERVATA