Lazio, vertice di mercato con Baroni: Folorunsho sullo sfondo

Tra oggi e domani il tecnico e la dirigenza si confrontano: sul tavolo le ultime operazioni per rinforzare la rosa
Lazio, vertice di mercato con Baroni: Folorunsho sullo sfondo© LAPRESSE
Fabrizio Patania
4 min
Lo stiramento di Gila ha consentito alla Lazio di convocare e portare in panchina Hysaj e Pedro al debutto in campionato. Baroni potrà utilizzarli e tenerli nel gruppo anche sabato prossimo a Udine, ma a partire dal 31 agosto, quando la sessione di mercato si sarà conclusa, la lista per la Serie A diventerà definitiva e non saranno più consentite variazioni. Al momento attuale, in assenza di cessioni e rimettendo dentro Gila, il tecnico della Lazio dovrebbe escludere un giocatore dall’elenco per il campionato e due per il girone di Europa League, perché l’Uefa non fa distinzioni tra gli over 22 e gli under. Come è noto, 17 posti disponibili senza contare i 4 “italiani” e i 4 “formati dal club”. Tchaouna, classe 2003, è stato iscritto nell’elenco aggiuntivo degli under in campionato, ma in Europa costringerà Baroni a valutare un altro “taglio”. Oggi si contano 19 giocatori in organico. Uno tra Hysaj e Pedro rischia di restare fuori rosa sino a gennaio in tutte le competizioni, l’altro si salverà solo in Serie A. L’albanese e lo spagnolo, con il contratto in scadenza 2025, cubano qualcosa come 10 milioni lordi di stipendio. Questo spiega la prudenza della Lazio in entrata: altri acquisti, dopo averne già chiusi sei, dovranno possedere i requisiti (under 22 o vivaio di casa) per non determinare ulteriori esclusioni dal gruppo. 

Lazio, in agenda c'è il vertice di mercato 

La materia verrà approfondita tra oggi e domani. Baroni tornerà a confrontarsi con il ds Fabiani e Lotito. Un cambio in più tra i terzini, considerando i frequenti infortuni di Nuno Tavares, servirebbe. Giuffredi non sta trovando una sistemazione per Hysaj. Tagliare un campione come Pedro sarebbe un atto dolorosissimo per Baroni: classe ed esperienza da mettere a frutto negli ultimi 20 minuti. Altrimenti la soluzione passerà dal mercato. Cessione di uno tra Isaksen, Mandas e Vecino con l’ingresso di un giovane (nato dal 2002 in poi). Sino a ieri niente di concreto. Da tenere a mente l’interesse del Wolverhampton per il portierino greco, valutato 20 milioni. 

Lazio, le ultime su Folorunsho

I colloqui verteranno sul centrocampo e sulla possibilità di chiudere un altro acquisto in volata. Ecco perché in pole resta Michael Folorunsho (fuori rosa a Napoli) e non va scartata l’opzione legata a Carlos Alcaraz, classe 2002, argentino del Southampton. L’ex Verona, pupillo di Baroni, spinge e aspetta solo la Lazio. De Laurentiis chiede 12 milioni. Lotito e Fabiani tenteranno con la stessa formula (prestito biennale con riscatto obbligatorio) usata per Dia, ma non è semplice. Scarse possibilità che nell’operazione entri Ngonge, esterno in esubero a Napoli. Piace a Baroni, ma la Lazio non è interessata, non ha posti liberi e non basterebbe l’eventuale cessione di Isaksen: Ngonge, classe 2000, entrerebbe in lista over. L’unico esterno ancora in orbita resta Rayan Cherki, in uscita dal Lione, classe 2003. Occhio al regista. La casella mancante per Baroni riguarda la costruzione del gioco. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA