Calciomercato Lazio, Lotito non molla Greenwood: pronto il rilancio

Il presidente tenta di sfilare l’inglese alla Juve. In settimana nuovo contatto con il Manchester United
Calciomercato Lazio, Lotito non molla Greenwood: pronto il rilancio© EPA
Daniele Rindone
4 min
Arrendersi o resistere. Resistere. Mason Greenwood è il desiderio di mercato più grande di Lotito. Dopo gli acquisti di Tchaouna e Noslin (ufficiale ieri), in piena constestazione cerca il colpo autoriale, ad effetto, lui che s’era lanciato sull’inglese a settembre, quando era fuori dal Manchester United e non lo cercava nessuno. Dopo l’esplosione al Getafe, Lotito è stato tra i primi a muoversi per riallacciare i contatti e provare chiudere l’operazione saltata a chiusura del mercato 2023. Ha subito l’avanzata della Juve, non ha mollato. Lotito sta insistendo, è rimasto in scia ai bianconeri e prova a soffiargli il colpo. L’offerta di 20 milioni più percentuale di rivendita del 50% non era bastata al presidente per convincere lo United, è rimasta sul tavolo e potrebbe essere migliorata.

Lazio-Greenwoow: nuovi contatti e tutte le cifre

Nei prossimi due giorni sono previsti nuovi contatti con gli inglesi, fermi sulla richiesta di 30 milioni di sterline, circa 35 milioni di euro, per vendere Greenwood a titolo definitivo. La data del 30 giugno è scollinata, l’improvvisa austerity contro le spese pazze che ha colpito il calcio inglese obbligava a cessioni entro la chiusura della stagione scorsa. Siamo all’1 luglio e il Manchester ora non ha fretta di vendere. S’è detto che Greenwood è destinato a partire sicuramente, le notizie che arrivano dall’Inghilterra non sono così perentorie. Lo United aveva messo alla porta l’inglese, sospendendolo, dopo il caso giudiziario scoppiato nel gennaio 2022, fu arrestato con l’accusa di stupro, aggressione e minacce nei confronti della fidanzata. Il 2 febbraio 2023 caddero le imputazioni “a causa del ritiro di testimoni chiave e di nuove prove che fanno venire meno qualsiasi prospettiva di condanna”. Il Manchester decise di cederlo in prestito: «Tutte le parti riconoscono che sarebbe difficile per lui ricominciare la carriera al Manchester United. È stato quindi concordato che sarebbe più appropriato riprendere lontano dall’Old Trafford». Da qui l’arrivo sfiorato alla Lazio e il passaggio al Getafe. Greenwood in Spagna ha segnato 8 gol e ha servito 6 assist in 33 partite di Liga.  

Greenwood, occhio alla concorrenza 

Lotito non si è arreso e ci crede più di tutti. Crede di riuscire a convincere di nuovo Greenwood, che aveva dato il via al trasferimento a settembre, oggi è attirato dalla Juve e dall’Atletico Madrid. La Lazio era pronta a dargli una chance che nessuno concedeva, lo ricorderà? L’ultimo ad inserirsi è stato l’Olympique Marsiglia di De Zerbi, ci sono interessamenti dalla Bundesliga. Lotito crede anche di riuscire a battagliare con la Juve ed è convinto che il Manchester possa mollare la presa sul prezzo. Per chiudere Greenwood alla Lazio serve che la Juve, che s’era detta disposta a spendere 40 milioni per l’inglese, cambi obiettivo. E il Manchester deve concedere uno sconto accettando al contempo di cedere il giocatore con una forte percentuale di rivendita. Greenwood nel 2022 era considerato una stella in prospettiva futura, potenzialmente una delle più lucenti del calcio inglese. Oggi ha 22 anni e tanta voglia di trovare una squadra per il futuro, non di passaggio. Lotito gli offre un posto d’onore nella Lazio che proverà a rifiorire e che ha un bisogno disperato di eroi. Ne ha bisogno anche Lotito. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA