Lazio, svolta in porta: arriva Maximiano

L'estremo difensore portoghese, su cui c'era anche il Napoli, arriva dal Granada per 7 milioni di euro. Accordo anche con Provedel, ma lo Spezia cerca un sostituto
Lazio, svolta in porta: arriva Maximiano© Getty Images
4 min

ROMA - Il ritiro precampionato della Lazio è entrato nel vivo. Sarri ha già accolto i nuovi arrivi Casale e Marcos Antonio e presto dovrebbe dare il benvenuto anche al nuovo portiere. Lotito ha sciolto il nodo legato all'estremo difensore acquistando a titolo definitivo dal Granada il 23enne portoghese Luis Maximiano. Nelle scorse ore è stato trovato l'accordo, con l'estremo difensore lusitano che firmerà un contratto quinquennale. Gli spagnoli volevano circa 10 milioni di euro, cifra vicina alla clausola di rescissione (12,5), dimezzata dopo la retrocessione della squadra andalusa. Sul portiere lusitano c'era anche il Napoli, ma la Lazio ha avuto la meglio accelerando la trattativa grazie all'arrivo del procuratore del calciatore nella Capitale. Classe ‘99, ha compiuto 23 anni il 5 gennaio, è alto un metro e 90. Viene da Braga, è cresciuto nello Sporting Lisbona e arriva con l’idea di essere il titolare.

La Lazio vuole Provedel ma lo Spezia cerca un sostituto

Ma non è finita qui, perché i biancocelesti stanno lavorando anche per garantire a Sarri un ricambio di tutto rispetto. Si tratta di Ivan Provedel, 28 anni, autore di un'ottima stagione con lo Spezia. Gotti, però, non lo lascerà partire se prima non avrà un sostituto. Il ds Pecini era indirizzato su Falcone, in uscita dalla Samp. Il blucerchiato, assistito da Fali Ramadani, era nella lista dei possibile vice della Lazio. Ieri è spuntato il Torino e il suo trasferimento in Liguria è tornato in discussione. La notte tra venerdì e sabato ha partorito l’accordo con l’agente. Pronto un contratto di cinque anni, ingaggio da oltre un milione per il terzo nome indicato da Sarri: faceva parte, in tempi non sospetti, della lista con Carnesecchi e Vicario. Ivan, 28 anni, friulano di Pordenone, ha il contratto in scadenza nel 2023. L’opportunità di crescere in carriera con la Lazio e di giocare in Europa League lo hanno spinto a chiedere la cessione. Si trova in Val Gardena. Un altro segnale: ieri nella prima amichevole, Gotti non lo ha utilizzato. La trattativa è aperta da qualche giorno. Lo Spezia ha chiesto 5 milioni per il cartellino, deve riconoscere il 50% all’Empoli. La Lazio ha alzato la posta, ma è complicato inserire contropartite nell’affare. Kiyine, Raul Moro, Akpa Akpro le pedine in possibile uscita. Pecini cerca un difensore centrale di piede destro e deve garantirsi un sostituto. 

Lazio, gli altri nomi e il terzo portiere

Lotito tiene aperte più piste. Carnesecchi, infortunato, vuole lasciare lo stesso l’Atalanta, ora accetterebbe un prestito. Occhio a Vicario, il portiere dell’Empoli. Non è mai uscito dai radar, anche se costa 15 milioni e sarebbe un titolarissimo. Lotito sa giocare su più tavoli. Niente di scontato. Alessio Furlanetto, classe 2002, sembra invece il favorito per restare in rosa come terzo. Nella passata stagione era il fuoriquota della Primavera, ma alla lunga ha perso il posto. Glielo aveva soffiato Moretti, lasciato a lungo in scadenza e a cui la Lazio solo negli ultimi giorni ha proposto il rinnovo. Marco Alia, reduce da una buona stagione nel Monterosi, e Marius Adamonis hanno coperto il ruolo di terzo portiere nelle ultime due stagioni. La società cercherà di mandarli a giocare.


© RIPRODUZIONE RISERVATA