Calciomercato, giornalista disturbato da banana gigante a Londra: il filmato è un fake

Il cronista è interpretato da Paolo Gasparini che dichiara: «L'idea è di una produzione inglese che voleva un video virale sul web»
Filippo Testini
5 min

ROMA – Ha suscitato ilarità, negli ultimi giorni di calciomercato, il video del giornalista di Sportitalia, inviato a Londra per seguire il passaggio di Pato al Chelsea, infastidito da un passante con una banana gonfiabile. Il cronista, in risposta alle provocazioni, ha strappato l’oggetto dalle mani del passante, picchiandolo con lo stesso. Il tutto, però, era solo una sceneggiata ben organizzata. Il finto giornalista, infatti, è Paolo Gasparini, noto attore romano con un passato in fiction di rilievo come Il Maresciallo Rocca (dove interpretava il brigadiere Michele Banti) e Papa Giovanni (nel ruolo del Cardinal Loris Francesco Capovilla). L’intera messa in scena è stata smascherata dal giornalista Marco Mazzocchi in diretta su Rai Sport durante la il programma Zona 11, con un tweet. Gasparini, intervistato in esclusiva da Corrieredellosport.it, ha dichiarato: «L’idea è di una casa di produzione inglese, che crea queste cose ad hoc. Un regista mi ha chiamato a Londra, chiedendomi di interpretare un inviato in maniera più credibile possibile. Il loro scopo era quello di riuscire a diventare virali sul web. Per me questo è un nuovo mondo, ma ho scoperto che i filmati in internet si stanno diffondendo in maniera pazzesca. Una cosa fatta a Londra, infatti, non credevo avesse un risalto del genere anche in Italia».

LA SCENA – Parlando della registrazione, Gasparini precisa come il tutto doveva essere inserito nel contesto dell’arrivo di Pato al Chelsea. La scena, girata all’esterno di Stamford Bridge, raffigurava il cronista infastidito da un tifoso dell’Arsenal: «Con Sportitalia non c’era nessun accordo, il tutto non aveva niente a che vedere con le tv italiane. Ne abbiamo fatte diverse versioni, ma quella divenuta popolare è l’unica in cui ho improvvisato ed è, ovviamente, quella più credibile. In realtà li si doveva giocare sulla rivalità Arsenal-Chelsea. Io dovevo impersonificare un inviato italiano che parlasse dell’arrivo di Pato ai Blues. Il disturbatore, invece, era un tifoso dell’Arsenal che doveva darmi fastidio mentre io parlavo proprio davanti Stamford Bridge».

ITALIA-INGHILTERRA – Il primo a svelare che si trattasse di una messa in scena è stato il giornalista Rai Marco Mazzocchi: «Mi ha detto che la cosa gli piace e – precisa Gasparini – potrei fare l’inviato da Londra (ride, n.d.r.). La mia aspirazione, dopo l’attore, era proprio quella di fare il cronista sportivo. Visto che la colonizzazione italiana in Inghilterra funziona, con Ranieri che sta andando bene con il Leicester, e che io vivo tra qua e Roma, potrebbe anche nascere qualcosa. Di sicuro la produzione londinese sarà molto contenta, perché loro volevano mandare la scena in tutti i canali del mondo. Questo mi fa anche un po’ riflettere sul mondo dell’informazione, perché ci hanno creduto tutti».

LAZIO? MEGLIO NON PARLARE – «Io – dichiara l’attore romano – amo il calcio: Sono uno dei tanti tifosi-allenatori che ci sono in Italia e credo di capirne come tutti». In particolare Gasparini è tifoso della Lazio, anche se sull’argomento preferisce non parlare molto: «C’è poco da commentare. Avrei detto di essere un tifoso dissidente, ma ormai i veri dissidenti sono quelli che credono che questa dirigenza vada bene. Sono disperato come la maggior parte dei miei compagni di amore. Mi sento avvilito e affranto da tutte le vicende che circondano questa società, perché siamo ostaggio della vanità di una persona che si è fatta prendere dal potere: alla lunga da un po’ alla testa. Sicuramente non sono contento dell’uso che viene fatto di quella società e di quella maglia».

…E CANNAVARO CI CASCA – Oltre ai molti utenti del web che hanno condiviso il video, anche Paolo Cannavaro, difensore del Sassuolo, cade nello scherzo. Intervistato dal programma Rai Zona 11, il calciatore ha commentato così il filmato: «Ma tu guarda se lo lascia fare il suo lavoro!». Gasparini ha proprio fatto centro.

@filippotestini

VIDEO - DISTURBATORI, QUANDO FRAJESE PICCHIO' PAOLINI


© RIPRODUZIONE RISERVATA