La ct Bertolini risponde a Sara Gama: "Ecco perché l'ho esclusa"

La spiegazione dell'allenatrice delle azzurre sulla mancata convocazione del capitano della Juventus Woman
2 min

Milena Bertolini, ct dell'Italia femminile, ha parlato in conferenza stampa in occasione dell'inizio del ritiro delle azzurre per il Mondiale. L'allenatrice ha risposto alle accuse di Sara Gama dopo la mancata convocazione.

Bertolini: "Gama esclusa per scelta tecnica"

L'allenatrice ha risposto così alle domande dei giornalisti sulla questione: "Voi pensate che possa aver fatto una scelta così importante a cuor leggero? È stato molto difficile, ma è il mio ruolo. Ho il diritto ed il dovere di fare le scelte che ritengo migliori per il movimento. Il motivo è prevalentemente tecnico-tattico e fisico, nella prospettiva di fare il Mondiale al meglio. Ci sono delle giovani che stanno crescendo e che credo siano più avanti. A Mondiale concluso vedremo se avrò fatto le scelte giuste".

"I tempi non erano sbagliati"

La ct si è anche espressa sulla tempistica della motivazione: "Ho un rapporto tecnico e umano con alcune calciatrici da oltre dieci anni. E' una scelta che aveva bisogno di tempo per maturare. Cosa sarebbe cambiato se avessi scelto dieci giorni prima? È un tempo individuale, nel momento in cui ho sciolto i miei dubbi ho fatto la telefonata. Da parte mia volevo essere certa. Non c’è un tempo giusto, va contestualizzato. Normale che nella squadra ci sia del dispiacere. È stato difficile per me e lo è anche per le compagne che vivono il calcio insieme da tanto tempo nel club e nella Nazionale".


© RIPRODUZIONE RISERVATA